L'antivigilia di Natale. Tutti pronti? Domani i fornelli di mezzo mondo saranno più roventi del solito e ci si scatenerà in cucina con ogni tipo di prelibatezza per portare in tavola tutti i sapori che riconosciamo essere quelli della notte di Natale, la più speciale dell'anno, almeno per quanto mi riguarda. A casa mia, la cena della Vigilia è sempre stata considerata un momento magico, per stare insieme, riunire tutta la famiglia, i parenti lontani, gli amici più cari e condividere un buon pasto (chiaramente opulento!!!)... certo le tradizioni sono dure a morire!!! E meno male... per me è una grande gioia pensare al menù del cenone già dai primi giorni di dicembre, confesso di cercare sempre di essere più originale dell'anno precedente, ma poi alla fine "ricado" nel preparare i soliti piatti preferiti di famiglia, quelli che so faranno la felicità di mio papà, di mia mamma, di mio fratello, del mio Amore... E' così, a Natale in casa mia solo i sapori della tradizione!
Questa volta però c'è una novità... dolcissima: al posto della fetta di panettone, o del panettone farcito abbiamo pensato di stupirVi!!! O almeno ce lo auguriamo. Ricordate il famigerato cannello? Ecco non abbiamo saputo resistere... crème brulèe! Di Panettone naturalmente.
Buon Natale!
CREME BRULEE DI PANETTONE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 ml. di panna
- 50 ml. di latte
- 3 tuorli
- 30 gr. di zucchero di canna
- 60 gr. di panettone
- 50 gr. di scorze candite
- 30 gr. di zucchero di canna (per caramellare)
PREPARAZIONE:
Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero; ponete sul fuoco un pentolino riempito con la panna ed il latte, spegnete al primo accenno di bollore ed unite il tutto ai tuorli, mescolando bene la crema. Tagliate il panettone a pezzetti, inseritelo nel bicchiere del frullatore con la crema e frullate fino ad ottenere un composto liscio (circa 30 secondi); passate tutto al colino. Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e versate il composto in quattro cocottine da forno.
Adagiate le cocottine a bagnomaria in una teglia contenente acqua fredda fino a immergerle per metà.
Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 130° per circa 45/50 minuti.
Lasciate raffreddare le crèmes brulées e prima di servirle cospargete la superficie con lo zucchero di canna; caramellizzate quindi con il cannello. Completate con piccoli cubetti di agrumi canditi e decorazioni di caramello.
Ragazzi qui io mi tolgo il cappello!!!!! E' straordinario....
RispondiEliminabeh vado ai miei pasticciamenti :) e vi auguro un Felice Natale!
Leda
Complimenti per questa straordinaria ricetta.
RispondiEliminaBUON NATALE da Farina, lievito e fantasia.
Un vero capolavoro!!!!!!!
RispondiEliminaAuguroni di vero cuore
Una deliziosa ricetta e bellissime foto, buon Natale ciao
RispondiEliminaIl risultato non disattende l'intenzione....anzi!!
RispondiEliminaMolto raffinate e particolari pur rispettando in pieno le "esigenze" della tradizione..le foto, come sempre, splendide!!!
Bacissimi, Fabi
auguuuurriiiiiiii!!!!
RispondiEliminaFantastica idea :) bravi bravi!!!
RispondiEliminaAuguri, auguri, auguri
Ricetta meravigliosa e molto scenogrfica..m,a passo di qui soprattutto9 per farti tantissimi auguri di Buon Natale...bacioni, Flavia
RispondiEliminastupenda come sempre e come solo tu sai presentare qualsiasi cosa!!
RispondiEliminababbo Natale mi ha portato il cannello!!!
mo vedi che ti combino!
un bacione e auguri ancora
Come al solito grandi piatti e presentati benissimo. Complimenti e buone feste!
RispondiEliminaSpettacolare!! Una gran bella presentazione!! Auguriiiii!!!!!!!!!!
RispondiElimina@tutti: Grazie! L'idea è piaciuta a molti e poi a Natale tutto sembra ancora più speciale!!! Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaScopro solo ora il tuo blog! Troppo tardi...devo studiarmelo tutto perchè è straordinario! Proverò subito questa ricetta con il panettone che mi è avanzato! Ti seguo subito. Passa da me se tiva.
RispondiEliminaaiuto aiuto aiuto voglio fare anch'io la pallina di caramello come si fa?
RispondiEliminaFai colare dei fili di caramello su un cucchiaino rovesciato. Ciaoooo :-)
RispondiElimina