Come non mi stancherò mai di ripetere, inserire più pasti vegetali nella nostra alimentazione significa anche riscoprire ingredienti semplici ma straordinari. La verza ne è un esempio: ortaggio tipico della stagione autunno-invernale, è ricca di fibre, vitamine (in particolare vitamina C e K) e sali minerali, elementi fondamentali per sostenere il sistema immunitario e favorire il benessere generale.
Spesso considerata un ingrediente “povero” della tradizione contadina, in realtà la verza è estremamente versatile: le sue foglie ampie e consistenti si prestano perfettamente a preparazioni come gli involtini, racchiudendo ripieni morbidi e saporiti. In questo piatto, la dolcezza delicata della verza avvolge il cuore cremoso di patate che si unisce al sapore sapido del pomodoro secco e all'aroma inconfondibile del formaggio Toma, -che adoro!-, creando un equilibrio tra leggerezza e gusto.
INVOLTINI DI VERZA VEGETARIANI
INGREDIENTI per 6 involtini:
- 1 verza (6 foglie esterne)
- 450 gr. di patate
- 50 gr. di Toma
- 20 gr. di Parmigiano grattugiato
- 20 gr. pomodori secchi
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio d'aglio
- origano o timo q.b.
- olio EVO q.b.
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno i pomodori secchi in acqua calda per circa un'ora per farli rinvenire.
Lavate bene le foglie della verza e sbollentatele per 2-3 minuti in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatele (facendo attenzione a non romperle) e adagiatele su un canovaccio da cucina. Aiutandovi con un coltello, eliminate la prima parte più dura della costa centrale.
Pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata.
A cottura ultimata, schiacciatele con lo schiacciapatate. Condite con un filo d'olio EVO, il Parmigiano, l'origano e i pomodori secchi sciacquati e tritati. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale e pepe.
Crema di peperone: in una casseruola, fate sudare l'aglio con un filo di olio EVO, unite il peperone tagliato a pezzi, salate e fate saltare un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungete un bicchiere di acqua, coprite e cuocete 15 minuti. Eliminate infine l'aglio e passate tutto al minipimer aggiungendo un filo di olio EVO.
Disponete le foglie di verza aperte su un piano, adagiate al centro un paio di cucchiai di patate e inserite un "bastoncino" di Toma. Ripiegate i lati della foglia verso l'interno e arrotolate partendo dalla base, creando un pacchettino ben chiuso.
Disponete gli involtini in una pirofila oliata, ungete gli involtini con un filo d'olio e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti.
Appena pronti, disponeteli nei piatti sopra la crema di peperoni.
P.S. potete sostituire la salsa di peperone con una leggera fonduta di Toma.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.