Un tempo veniva chiamata Torta povera per via dei pochi ingredienti utilizzati e per il recupero del pane raffermo di cui si disponeva sempre in casa, e credo perchè povera di zuccheri e grassi.
Questa crostata è senza dubbio tra le più salutari che conosco. La sua forza è quella appunto di non contenere zuccheri aggiunti e la sua dolcezza è data dalla marmellata e dalle mele. Il sapore ricorda un po' quello dello strudel perchè oltre alle mele, ci sono i pinoli, l'uvetta e la cannella, ma trovo che sia molto più golosa per via della pasta frolla e del rum.
Non c'è un momento giusto della giornata per gustarla, è buona sempre; a volte (quando ho poco tempo) diventa il mio pranzo insieme ad una spremuta d'arancia;)
E' la reinterpretazione della ricetta originale di Luca Montersino, adattata secondo i miei gusti; l'ho resa più "rustica" con la farina integrale nella frolla e con il pane integrale (fatto sempre in casa) nel ripieno, per avvicinarmi il più possibile ai sapori poco raffinati di un tempo.
TORTA POVERA DI PANE E MELE
(Ricetta di Luca Montersino modificata)
INGREDIENTI:
- 2 mele renette
- 40 gr. di uvetta sultanina
- 20 gr. di pinoli
- 30 gr. di rum
- 160 gr. di pane integrale
- 4 cucchiai di confettura di albicocca
- 60/80 gr. di latte
- Scorza di 1/2 limone bio
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Per la pasta frolla:
- 150 gr. di farina semintegrale bio
- 50 gr di farina integrale bio
- 100 gr. di burro
- 70 gr. zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 gr. di sale fine
- scorza di 1/2 limone bio
PREPARAZIONE:
Mettete nella ciotola della planetaria con la foglia le farine, il sale e il burro freddo a pezzi; fate girare la macchina fino a sabbiare il composto, dopodichè unite lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine), la scorza del limone e l'uovo. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Sbucciate e tagliate a cubetti le mele, tagliate a dadini il pane e ammorbiditelo nel latte, ammollate l'uvetta in acqua tiepida e poi mettetela a bagno nel rum.
Mettete in una ciotola i cubetti di mela, l'uvetta scolata dal rum (non troppo), il pane strizzato dal latte, i pinoli, la cannella, la scorza di limone, 2 cucchiai di confettura di albicocche e amalgamate delicatamente gli ingredienti.
Nel frattempo foderate con la pasta frolla uno stampo ben imburrato di 20/22 cm. (tenendo da parte i ritagli di pasta frolla che avanzeranno dai bordi), bucherellatelo con una forchetta e spalmate sul fondo e nei bordi 2 cucchiai di confettura di albicocche. Riempite con il composto di mele e completate la superficie con la pasta frolla avanzata passata attraverso un setaccio a maglie larghe, in modo da formare tanti vermicelli.
Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti circa. A fine cottura, una volta fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
da provare quanto prima1
RispondiElimina@ marsettina: ciao! Benvenuta sul mio blog...sissì provala poi fammi sapere;) a presto!
RispondiEliminaMi sa che anche se povera questa torta è una delizia, con spezie e frutta secca... golosa e rustica!
RispondiEliminaricetta da salvare:)
This looks so good! I am going to make it for my family.
RispondiEliminaQuesto sembra così buono! Ho intenzione di farlo per la mia famiglia.
@ tery: è vero! Se ami i gusti rustici ti piacerà senz'altro;) io abbondo anche con la cannella... ciao ciao
RispondiElimina@ Ann: vedrai che sarà un successo! Buona fortuna;) see you
Che buona! le cose semplici e "povere" anche se solo di nome sono le migliori :-)
RispondiEliminaCiao
@ Nepitella: hai ragione! Infatti ogni volta che la preparo, pur mangiandone più fette in un giorno, non mi appesantisce, anzi mangerei solo torta... attenzione, crea dipendenza;) ciao
RispondiEliminawow!!! decisamente una squisitezza!!! complimenti davvero, e già che ci sono... perchè non partecipi con questa delizia alla mia raccolta anti-spreco del pane raffermo? la trovi sul mio blog... se ti va basta che mi mandi il link di questa meravigliosa crostata... complimenti anche per tutte le altre ricette e foto...
RispondiEliminaciao ciao
Vale
@ Vale: grazie per i complimenti e della tua visita, ho provveduto subito ad inserire il link della ricetta sul tuo blog. Bellissima iniziativa.
RispondiEliminaCiaoooooooo
Bella mi ispira molto questa torta..povera ma ricca direi!
RispondiElimina