Come ogni anno, terminata la scampagnata di pasquetta dove con gli amici si è grigliato tutto quello che ci è venuto in mente, mi ritrovo a fare i conti con i famosi "avanzi" di carne alla brace e quant'altro...
Ecco che cosa ho pensato di fare: un bel risotto (rigorosamente carnaroli) che con la verza che ho in frigorifero e la costina di maiale stà a meraviglia!
Ho cercato di colorare un po' il piatto con delle carotine, ma credo di aver esagerato... pazienza ormai è fatta, ma per fortuna il gusto non si è addolcito troppo essendo la carne molto saporita e affumicata.
Buon Appetito!
RISOTTO CON VERZA E COSTINE ALLA BRACE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr. di riso carnaroli
- 4 costine di maiale cotte alla brace
- 150 gr. di verza
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 litro di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio EVO
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 30 gr. di burro
- sale q.b.
Scaldate il vino in un pentolino per un paio di minuti in modo da dealcolizzarlo.
Fate tostare il riso in una casseruola calda, unite il vino, aggiungete lo scalogno e le carote precedentemente stufate in un padellino con olio EVO e 3/4 cucchiai di acqua. Procedete aggiungendo al riso il brodo vegetale poco per volta; dopo circa cinque minuti unite la verza tagliata a striscioline e continuate la cottura del risotto.
A cinque minuti dal termine, aggiungete la carne delle costine tagliate a tocchetti.
A cottura ultimata, regolate di sale, togliete dal fuoco e mantecate con burro freddo e parmigiano. Fate riposare il risotto coperto per tre minuti e servite.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.