Ci risiamo! Sono nuovamente alle prese con il mio periodo "supersalutista"... è vero mangio sano tutto l'anno ma a volte ho bisogno di tagliare qualche condimento di troppo, qualche alimento sfiziosetto e privilegiare cibo macrobiotico/vegetariano/vegan!!! Mica per sempre! La faccenda però diventa grave quando anche il mio mitico croissant della mattina (tanto agognato, sognato e poi finalmente addentato e pappato per un'intera estate o quasi) non mi tenta, mi lascia quasi quasi indifferente... ;-) insomma, quasi quasi eh!
Vero è che abbandonare cremine, dolcetti, paste al forno, timballi, formaggi per passare a tofu, seitan, alghe, riso integrale, miso etc. etc. non è esattamente una goduria (almeno all'inizio!!!!) ma diciamo che poi piano piano ci si abitua... mettiamola così: ci si fa del male per farsi del bene... oddio spero abbiate capito, mah... tutto questo però a piccole dosi, perchè ogni tanto ci scappa pure una bella lasagna fatta a dovere!!! Giusto per tirarsi un po' su;-)
Per disintossicarmi, normalmente, utilizzo le verdurine fresche di stagione, soprattutto ridotte in crema; mi appagano e mi fanno stare bene (i porri in particolare sono molto apprezzati in macrobiotica!! ). Le accompagno poi con secondi proteici di origine vegetale a completare il pasto dal punto di vista nutrizionale... :-)
La ricetta che vi propongo oggi l'ho preparata la scorsa settimana, fotografata e tenuta pronta per essere postata; era uno dei primi giorni di ottobre, caldissimo, l'ultimo di questa estate fuori dal comune... infatti credo che abbia chiuso alla grande il periodo estivo, visto le temperature di oggi.... brrrrrrrrrr
CREMA FREDDA DI ZUCCHINE E PORRI
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 zucchine medie
- 50 gr. di porro
- 2 fette di pane raffermo
- 25 ml. di aceto di mele
- 50 ml. di acqua
- olio EVO q.b.
- sale e pepe q.b.
- un ciuffo di basilico
- pomodorini confit
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a fette le zucchine e i porri, sbollentateli in acqua salata per 7/8 minuti e fateli raffreddare (non buttate l'acqua di cottura). Mettete a bagno il pane in una terrina con l'aceto di mele e l'acqua. Inserite nel bicchiere del frullatore le zucchine, i porri, il pane strizzato e il basilico. Frullate il tutto, regolate la densità a piacere unendo dell'acqua di cottura, unite un filo di olio EVO e regolate di sale e pepe.
Servite la crema decorando con pomodorini confit e foglioline di basilico.
Bè la tua cremina è assai invitante :-) ma ti giuro io il seitan, il tofu e cose simili non riesco a mandarli giù... proprio no e ammiro chi come te ivece li mangia senza problemi.
RispondiEliminaUn bacione a te e al pupo :-)
non so quando mi capiterà il periodo salutista, ma per quanto riguarda le veerdure sempre anche ridotte in crema
RispondiEliminann solo buona..che bellissimo effetto cromatico che da!!!
RispondiEliminainvitante e sana.. complimenti!
RispondiEliminaOttima per riscaldarci da questo freddo improvviso! BAci
RispondiEliminaIo la mangerei calda... ed ho giusto 2 zucchine! ;))) Enormi he... baci
RispondiEliminaVevi :)
anch'io ho i miei momenti così... arrivano piano piano e mi accorgo di iniziare a schivare carne, formaggio fritti... e inizio con le vellutate!!! Questa è deliziosa, complimenti!!! Un bacione
RispondiEliminaChe splendida ricetta!!!! Quanto mi piace!!! Me la segno....Complimenti! Un bacione e buona giornata! :-D
RispondiEliminaMa che bel verde energetico Roby! Vorrei una zuppa cosi' anche io, pero' calda.
RispondiEliminaRiguardo ai due regimi alimentari ti capisco molto bene, io ho scelto di seguirli entrambi e posso confermare con orgoglio che vanno d'amore e d'accordo... (ovviamente mettendo a tacere tutti i rigidi principi macrobiotici :)
Roby, per fortuna che i cibi salutari non sempre sono tristi, questa tua crema è un esempio perfetto!
RispondiEliminaBuon giorno! C'e' un pensierino per voi sul mio blog... :-)
RispondiElimina/Alessandro
Very bright and beautiful soup. You have a great blog!
RispondiElimina@ ragazzi, il tempo da dedicarvi è davvero poco ma ogni volta che leggo un commento mi vien voglia di postare e postare ricettine sempre diverse!!!
RispondiEliminaGrazie e alla prossima!