domenica 13 febbraio 2011

Capresina al Bacio

Capresina al Bacio
Un altro San Valentino in arrivo! Non che non ami essere riempita di messaggi d'Amore ed avere un invito a cena in un ottimo ristorante, ma queste cose (con un pizzico di nostalgia) mi ricordano le scuole superiori ed i fidanzatini all'uscita di scuola con un mazzo di rose rosse in una mano e nell'altra un tubo di famosi cioccolatini! Forse di questi tempi i ragazzi avranno nello zaino qualche regalo tecnologico per far felice la loro amata ma ai miei tempi era già una grande conquista la combinazione tubo+fiori!
Ecco "restiamo" sui cioccolatini... quelli li desidero però, anzi li pretendo ogni anno perchè ne vado matta! Solo di Baci! Sono gli unici che mangio con passione e che tutte le volte scarto pensando "non leggerò nemmeno il messaggino all'interno, figurati,  non sono il tipo..." e alla fine non resisto mai e devo dare una sbirciatina...
In casa "girano" ovunque... in cucina, in qualche vuotatasca, vassoietto, tasca di cappotto e grazie a questa abbondanza e al fatto che sono diventati quasi una mania del dopo caffè, ho deciso di "farli fuori" per non rischiare crisi glicemiche; ho improvvisato questa ricetta... direi di mio gusto e su misura per me. L'ho chiamata Capresina al Bacio per il fatto che ricorda la famosa torta Caprese senza farina né lievito e la sua consistenza è molto simile... Quale occasione migliore per postarla?

Capresina al Bacio

CAPRESINA AL BACIO

INGREDIENTI per uno stampo da 18/20 cm. di diametro:
  • 150 gr. di Baci Perugina
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 60 gr. di mandorle
  • 2 uova
  • 40 gr. di olio di semi o di riso
  • zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Fondete i cioccolatini a bagnomaria. Tostate le mandorle in un padellino e frullatele nel mixer con un pò di zucchero di canna; mettetele da parte. Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero rimanente e l’olio a filo; aggiungete al composto il cioccolato ormai fuso e le mandorle tritate. Unite quindi metà degli albumi montati a neve per alleggerire il composto e procedete con l'altra metà mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare la preparazione. Rivestite con carta forno la teglia ed infornate a 140° per 50 minuti. Quando la capresina si sarà raffreddata, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

31 commenti:

  1. Favolosa questa torta con quei cioccolatini tra i più golosi che esistano...L'avevo adocchiata oggi su Flickr e la foto è stupenda...Complimenti. Un bacio(tanto per rimanere in tema).

    ps. certo poi che fortuna a tagliare la fetta e centrare in pieno la nocciola!!!;-)

    RispondiElimina
  2. Yum! Ho spinto più di un cucchiaio di gioia! Caroline B. (Canada)

    RispondiElimina
  3. favolosa, quella nocciola nella fetta dice mangiami !!!! Angela :*

    RispondiElimina
  4. Da svenire!
    e mi piace molto anche l'alzatina :-)

    RispondiElimina
  5. E se ti dicessi che è proprio una torta...al bacio ^__^ Di festeggiare S. Valentino non me ne importa nulla ma non so che darei per avere una detta di questa delizia. Domani faccio scorta di cioccolatini :D! Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma che sogno di torta, giusto quel che mi ci voleva!

    RispondiElimina
  7. Perfetta per il dolce di San Valentino, piena di baci!
    Auguri!

    RispondiElimina
  8. fantastica questa capresina!! in tema San Valentino è anche azzeccatissima. E poi hai ragione a dire che ai Baci non si resiste e a dire il vero io sono anche curiosissima del bigliettino che c'è dentro

    RispondiElimina
  9. Ma no la capresina al Bacio e' troppo dolce! Non dolce di zucchero ma e' l'idea ad essere dolce e deliziosa :) davvero mi ha conquistata Roby..

    Poi peraltro mi racconti privatamente come hai fatto ad azzeccare la fetta con la nocciolona spaccata perfettamente a meta' ;)
    Tanti Baci!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà :) mamma mia... e poi quell'alzatina??? la voglio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. e' veramente unatorta al bacio,perfetta,golosa, cioccolatosa!inutile chiedere come avete fatto per il taglio perfettoso che sono segreti d veri fotografi!

    RispondiElimina
  12. Roby, anche io facevo le stesse considerazioni su San Valentino!
    Lo sai che non ho mai fatto la caprese? Intanto mi godo questa tua deliziosa fettina e Vi auguro un felicissimo San Valentino! Un abbraccio a te e Loris! A presto! ^:*

    RispondiElimina
  13. Ma che bel post! Una delizia dall'inizio alla fine! Complimenti davvero, mi hai fatto immergere nell'atmosfera sanvalentinese senza neanche rendermene conto :-D

    RispondiElimina
  14. Stupenda e buonissima torta!
    Ottima idea x San Valentino!
    Adesso mi prendo la ricetta e provo a farla al mio Luca!
    Geazieeee

    RispondiElimina
  15. Una caprese davevro originale e in perfetta sintonia con il 14 febbraio! Non amo molto festeggiare questo giorno, ma a un dolcetto così non rinuncerei per nulla al mondo!

    RispondiElimina
  16. Che idea golosisima questa caprese con i baci!!!! Grazie dell'idea e un abbracio!!!

    RispondiElimina
  17. ...che dolce meraviglioso!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Perfetta per la serata piu romantica dell'anno

    RispondiElimina
  19. @saretta: è vero, la fortuna mi ha assistito!!!! Baci

    @Caroline: Spero i Baci si trovino anche in Canada, sono davvero speciali;-) grazie

    @Angela: il "problema" è che la torta è piena di nocciole... per giunta intere!!!! Una goduria...

    @Nepi: non dirmi che anche tu sei una fan delle alzatine???? Io le compro compulsivamente ormai, le adoro!!!

    @
    @twostella: ma hai visto quant'è semplice la ricetta? ... le alzatine sono una mia "fissa"! grazie

    @Fede: infatti cara, la prima volta dai fondo alla dispensa... poi provi la ricetta e li vai a comprare apposta!! Come ho fatto io... besos

    @Eleonora: sì! Poi noi abbiamo pioggia da tre giorni quindi ci vuole eccome un po' di cioccolato!!! A presto

    @Gloria: romanticona!!!!!!!!

    @Paola: io addirittura i più belli li conservo, ma non dirlo a nessuno!! kiss

    @Katia: lo riconosco, sono una ragazza un po' mielosa e a volte me ne vergogno un po'... cerco di nasconderlo ma poi viene fuori così; giuro però che non festeggio S.Valentino,la mia reputazione è salvata???
    n.b. la nocciola a metà: a te posso dirlo, chiamasi culo! (opssssss) Un abbraccio grande grande

    @lucy: grazie cara!!! Segreto segreto... diciamo che mi è andata bene và!!! A presto

    @Anastasia: ciaooooooo! Se ami le mandorle tostate ed il cioccolato DEVI provarla, poi è di una semplicità incredibile!!! Un grande abbraccio

    @Lucia: ma che carinaaaaaaaaa, grazie io soffro un po' di una malattia chiamata dolcezza, che ci posso fare??? Un bacio

    @More: dita incrociate allora! Luca apprezzerà???? Speriamooooooo..... Ciao!

    @Claudia: non serve festeggiare... mescolare, infornare e mangiaaaaaaaare!!!

    @Speedy70: Ma prego, grazie a te per averla apprezzata... se la provi a fare dimmi che ne pensi, un abbraccio!

    @Simo: direttamente dal Paradiso... una fetta tira l'altra, come i cioccolatini....

    @lerocherhotel: ti ringrazio, felice che ti sia piaciuta!!! A presto

    RispondiElimina
  20. Bella idea per utilizzare i Baci quando avanzano... SE avanzano... :D

    RispondiElimina
  21. Come te anche io adoro i Baci perugina...sono i miei preferiti ma devo evitare di comprarli o me li devono nascondere...sono capace di finire un tubo in una giornata!
    Questa torta per me è una vera tentazione!
    Complimenti per la foto...con il Bacio in primo piano è davvero bella!

    RispondiElimina
  22. Che idea fantastica!!! Nemmeno sotto tortura l'avrei pensata!!!! Complimenti per l'originalità! Bacio BACIO bacio BaCiO...

    RispondiElimina
  23. mannaggia ragazzi che classe e che golosità questa torta! bellissima davvero, buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  24. i miei complimenti per il tuo blog è a dir poco fantastico!!!! la torta al bacio sembra divina!!!

    RispondiElimina
  25. La torta è spettacolare!
    Ne approfitto per invitarti al mio primo contest "cook the book".
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  26. Da segnare per il prossimo S.Valentino!! :-)

    RispondiElimina
  27. deve essere molto buona...
    mi piace molto il tuo blog, continuerò a seguirti.
    Passa quando vuoi a trovarmi nelle mia cucina, sono sempre qui...

    RispondiElimina
  28. @ grazie a tutti per la vostra visita e per i complimenti che sempre mi fanno sorridere...

    n.b. un benvenuto particolare ai nostri nuovi amici, e scusate se non vi rispondo singolarmente! Continuate a seguirci però

    Baci baci baci baci baci per rimanere in tema ;-)

    RispondiElimina
  29. Sei un diavolo tentatore..! Che bontààààà!

    RispondiElimina
  30. @briossa: siiiiiiiiiiiii, fatti tentare!!!

    RispondiElimina
  31. incantevole!
    ma dovrò rifornirmi di baci, perchè quelli presi per san valentino, belli nella loro bottiglia blu, non avendoli nascosti bene ed essendo stata via con amiche nel weekend precedente ... beh, praticamente si sono festeggiati s. valentino in anticipo e da soli i miei uomini!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...