Vi ho promesso di impegnarmi presto in cucina e riprendere con il blog, quindi eccomi qua, ma la mia vera speranza è proporvi almeno qualcosa di interessante altrimenti, "Ma che riprendo affa'?????"
Giusto? Quindi ho pensato di giocare con i colori e rendere la mia millefoglie un po' più estiva e accattivante...
Fosse per me, passerei ore tra mercati e negozi alimentari, soprattutto quelli specializzati in roba dai nomi impronunciabili, dove quando ci metto piede dentro mi devo imporre di non prendere il carrello ma una misera cestina... altrimenti sono guai ;-) Questo per dirvi che in una delle mie spedizioni alla ricerca di qualcosina di interessante, ho acquistato del tè verde Matcha (ormai conosciutissimo al punto che si possono trovare in giro ricette di ogni tipo dolci e salate) che oggi finalmente mi è ritornato utile come vedete :-)
Oltretutto vi confido che preparare questa millefoglie è stato anche divertente perchè mi sono accorta di non aver più tanto feeling con il sac à poche, (forse è passato troppo tempo dall'ultima volta!!! ;-)) e quindi il primo tentativo è stato disastroso, in più il caldo soffocante degli ultimi giorni ha fatto il resto con il cioccolato, però il secondo tentativo...
MILLEFOGLIE DI CIOCCOLATO CON MOUSSE AL TE' VERDE E SALSA DI RIBES
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 gr. di cioccolato fondente al 70%
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 250 gr. di panna
- 2 cucchiaini di tè verde Matcha in polvere
- 100 gr. di ribes
Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria e stendete uno strato di 2/3 millimetri su un foglio di carta forno; quando sarà quasi duro, ricavate 12 dischi o rettangoli con un coppa pasta.
Spezzettate il cioccolato bianco e sistematelo in una terrina, scaldate la panna e versatela sul cioccolato, aggiungete il tè verde e amalgamate con un minipimer. Lasciate raffreddare completamente la crema, dopodichè montatela con le fruste fino a renderla soffice.
Lavate il ribes, frullatelo con il minipimer e passatelo al setaccio per ottenere una salsa omogenea.
Riempite con la mousse al tè verde un sac à poche con bocchetta a stella. Sistemate al centro di ogni piatto la millefoglie alternando i dischi di cioccolato con la mousse e completando con la salsa di ribes.
Il secondo tentativo è venuto decisamente bene! E chissà che buono!
RispondiElimina1. È matematicamente impossibile che proponi qualcosa di “non” interessante e difatti sono qui così 0_0!
RispondiElimina2. Da negozi alimentari (o di oggetti per la casa) specializzati devono tirarmi via a forza. L’unica cosa che mi salva è che in questa città non ce ne sono, ma quando mi si presenta l’occasione...son dolori :))
3. Vorrei avere anch’io “poco feeling” così con il sac à poche! Non è che mi dai qualche ripetizione?
Tutto questo per dire che la millefoglie è un altro dei tuoi capolavori :) Un bacionea te e uno più grande al piccolino ^__^
Caspita ma è un capolavoro!!
RispondiEliminaUn abcione a tutti e tre ^__^
Ma che dolce favoloso! E anche geometrico aggiungerei! Il matcha l'ho scoperto da poco anche io e il tuo utilizzo è molto innovativo :D! Un bacio
RispondiEliminaun capolavoro di bellezza e di bontà :-)))
RispondiEliminaStupenda! Bellissima per i colori, deve essere favolosa!
RispondiEliminama è bellissssssssimo! a parte la ricetta e gli ingredienti, ma la foto!!! strepitoso!!
RispondiEliminawow!!!!che chiccheria cara!!
RispondiEliminabaci
This is truly edible art! I may make this for our American St. Patrick's day which we celebrate in March with all things green!
RispondiEliminaEccoti li'!
RispondiEliminaBravissima per aver ripreso, tra tutti i nuovi impegni portati dal cuccioletto anziche' proporre una sbrigativa insalata estiva ti metti anche a litigare con la sac a poche :) e guarda che millefoglie!
Un abbraccio a tutti a voi, smack.
Veramente un capolavoro!! stupendo! :)
RispondiEliminaE' la più bella Millefoglie che si sia mai vista! Complimenti per l'originalità, la raffinatezza e la bellezza di questo dolce particolarissimo :-)
RispondiEliminaUna vera opera d'arte! L'abbinamento cioccolato te verde non ha bisogno di essere commentata :-)
RispondiElimina@Fede: ci sono molte affinità tra noi vedo... per le ripetizioni quando vuoi! Bacio
RispondiElimina@dolceamara: grazie cara, sempre gentile, a presto!
@saretta: sì vero! Ma ora lo si trova in moltissime ricette, sta spopolando;-)
@twostella: merito dei colori... grazieeeee
@lerocherhotel: si fa mangiare, direi di sì, non ti resta che provarla!!!!
@cranberry: benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!
@annaferna: io ci provo, comunque è tra i miei dolci meglio riusciti... a presto!!
@Ann: thanks!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@Katia: hey, come sai le passioni sono dure a morire!!!!! Pietro permettendo... bacio cara, fatti viva!!!!!!!!!
@Al Cuoco: a me ricorda un quadro!!! Per via delle geometrie, grazie a presto!!!
@Lucia: tu sì che mi rendi felice, quanti bei complimenti, troppo buona!!!!
@Alessandro: verissimo, ci sta a meraviglia
fantastica!!!! direi che hai ripreso alla grande!!!! Passa da me se ti va...ti aspetto!!! :-)))
RispondiEliminaLo voglio provare domani sera per una cena con un'amica. Ti saprò dire! Per ora complimenti, anche per il sito: sei bravissima!!!!
RispondiEliminaAngela
Ciao Angela! Ti ringrazio, davvero gentile... sì dai fammi sapere ci tengo, spero che la tua amica apprezzerà, un abbraccio!
Eliminaciao a tutte penso fra tante di essere la più ignorante in materia ma le decorazione verde la si fa con il the verde in polere o hai usato ualcosa di particolare? ciao un bacione
RispondiElimina@Anonimo: hai ragione non ho specificato che si tratta di tè in polvere, comunque la decorazione si fa con la stessa polvere di tè verde Matcha che ho usato per la mousse. Grazie per la visita al nostro blog.
Elimina