Questa è una delle ricette che preparo quando voglio stupire qualcuno... ..ma chi sto prendendo in giro? Diciamo che è quella che preparo al volo quando stanca e di corsa non ho tanta voglia di star lì ai fornelli... farla lunga sul "secondo piatto che fa il botto e sembra pensato all'occasione" proprio non mi sconquinfera di sti tempi. Sarà, ma troppe cene ragionate hanno fatto saltar fuori il lato peggiore migliore di me... "sto scialla" direbbe qualcuno;-)
A tutti Voi un grande K I S S
(tradotto)
KEEP IT SIMPLE STUPID
n.b. bonariamente s'intende! eh eh...
FILETTO DI ORATA CON SALSA DI GRISSINI, CAPPERI E OLIVE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 filetti di orata
- 150 gr. di bietoline
- 40 gr. di olive Taggiasche
- 15 capperi dissalati
- un ciuffo di prezzemolo
- ½ limone (la scorza grattugiata)
- olio EVO q.b.
- sale e pepe q.b.
Salsa di grissini:
- 50 gr. di grissini
- ½ scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ litro di brodo vegetale
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno tritato con un filo di olio EVO. Unite i grissini spezzettati grossolanamente, sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo. A cottura ultimata (circa 10 minuti), frullate tutto con il minipimer e tenete in caldo.
Tritate con un coltello le olive, i capperi, il prezzemolo. Amalgamate tutto in una ciotola, unite la scorza grattugiata del limone, un filo di olio e tenete da parte.
Eliminate con un paio di pinzette le spine dai filetti di orata, sciacquateli velocemente, asciugateli molto bene e divideteli in due parti. Scaldate un filo di olio EVO in una padella antiaderente, adagiate i filetti dalla parte della pelle e cuoceteli a fuoco vivace per 2-3- minuti. Salate, pepate e girateli; spegnete il fuoco e lasciateli ancora 2 minuti nella padella.
Eliminate le coste dalle foglie delle bietoline, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti. Raffreddatele immediatamente in acqua e ghiaccio, asciugatele e fatele saltare velocemente in una padella con un filo di olio EVO, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale.
Stendete un velo di salsa di grissini sul piatto, aiutandovi con un coppa pasta sistemate al centro alcune foglie di bietoline, adagiate sopra i filetti di orata e completate con una piccola quenelle formata con il trito di olive e capperi.
Perfetto in tutto e per tutto! Chissà che buon gusto...
RispondiEliminaDeve essere ottimo, e poi con u.na presentazione così elegante é il mio ideale :-)
RispondiEliminaLa salsa è fantastica, grande idea!
RispondiEliminamamma mia che spettacolo, è veramente un piatto unico, bellissima presentazione e gli accostamenti sapori ma semplic.mi piace!
RispondiEliminaSemplice, ma comunque di grande effetto!
RispondiEliminaChapeau!
Mi piace, mi piace da morire la vostra cucina, il vostro dietro le quinte e le foto!! Bellissime...mi unisco ai vostri lettori! Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaChe dire Simona... che piacere ci fa saperlo, un sacco! Benvenuta tra i nostri lettori, grazie grazie a Te;-) un bacio a presto
RispondiEliminaCon che si possono sostituire i grissini? Taralli?
RispondiEliminaCiao Sagry, puoi tranquillamente usare anche i taralli al posto dei grissini. Facci sapere come è venuto!
Elimina