venerdì 30 giugno 2017

Trota salmonata con salsa di piselli e "terra" di olive

Trota salmonata con salsa di piselli e "terra" di olive
Sto riscoprendo da qualche tempo ciò che mi piaceva mangiare da bambina e che sapevo di trovare sulla tavola al rientro da scuola... tutta contenta mi pregustavo quel momento durante il tragitto a piedi fino a casa. Molto spesso il mio buon pranzetto prevedeva trota salmonata e patate al forno che puntualmente consumavo con generose cucchiaiate di maionese... la goduria più goduriosa al mondo per quell'età! 
Solo pochi anni fa, suppergiù da quando è nato Pietro, ho riscoperto il piacere di questo cibo delizioso, (chissà poi perchè dimenticato) nutriente e ricco di grassi buoni. 
Per fortuna si ritrova spesso in carta nei ristoranti più interessanti, ed io ne approfitto quasi sempre per le diverse oppurtunità che offre. Posso tranquillamente dire che ormai la trota salmonata rientra nella nostra spesa settimanale.
Oggi ve la proponiamo in versione moderna, per così dire... visto l'impiattamento, ma è altrettanto divina servita in modo tradizionale e perchè no, accompagnata da patate al forno croccanti e una montagna di maionese... ops... forse meglio non superare la dose di un cucchiaio;-)

Lo sapevi che?...
La trota salmonata è disintossicante, povera di colesterolo e ha un alto contenuto di acidi grassi Omega 3.
I piselli freschi sono ipocalorici, contengono ferro, fosforo, magnesio, calcio, potassio, vitamine A, B1, C e tantissimi altri microelementi.
Le olive contengono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.


TROTA SALMONATA CON SALSA DI PISELLI E "TERRA" DI OLIVE

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 3 filetti di trota salmonata
  • 200 gr. di piselli (già sgusciati)
  • 50 gr. di grissini
  • 25-30 olive Taggiasche
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Salsa di piselli: lessate i piselli in acqua bollente salata per 10/12 minuti, scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore. Scolate i piselli e frullateli con un filo di olio EVO diluendo con un po' di acqua di cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e tenete la crema in caldo.

Terra di olive: frullate con un robot da cucina i grissini e le olive fino ad ottenere una consistenza simile alla "terra".

Trota salmonata: eliminate le spine dai filetti di trota con un paio di pinzette, sciacquateli velocemente, asciugateli molto bene e divideteli in piccoli tranci. Scaldate un filo di olio EVO in una padella antiaderente, adagiate i filetti dalla parte della pelle e cuoceteli a fuoco medio per 3-4 minuti. Salateli e girateli; spegnete il fuoco e lasciateli ancora 2 minuti nella padella.

Composizione del piatto: sistemate nei piatti di portata la salsa di piselli, adagiatevi sopra i tranci di trota e completate con la "terra" di olive, qualche pisello e un filo di olio EVO.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. È un piatto molto gustoso e bello a vedersi! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. anche me piace moltissimo la trota salmonata ed è davvero versatile. ottima presentazione!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...