Quando mi capita di pranzare fuori casa mi faccio attirare da piattini fantasiosi... cereali e verdurine fresche (scelta al top per me, manco a dirlo) + fondamentale per le mie papille capricciose, una botta di sapidità/piccantezza (via libera a olive, feta, Shoyu, capperi, cipollotto, caprini.... ste robe qui ecco).
Quindi... boom... le aspettative schizzano alle stelle, tento di tenerle sotto controllo ma non è facile. Arriva il piattino, affondo la forchetta... con tutta la delicatezza possibile ("sei in pubblico, datti un contegno") assaggio... espressione inebetita. Sapore mixato: direi tra saponetta Lux e legnetti di ghiacciolo che succhiavo da piccola e nota finale un ritorno di erbette, che anche queste strappavo dai prati e degustavo:-)
Quindi mi domando "ma lì dentro in cucina, assaggeranno sta roba prima di servirla? Ora capisco perchè la maggior parte della gente odia i chicchi di cereali... non ne conosce il loro vero sapore".
Riflessione del giorno: la scelta più sensata è che la mia insalata di cereali+verdurine+++ la prepari a casa mia (magari raddoppio pure le dosi) e quando sono in giro, mi becco un tramezzino integrale alle verdure, che quello, figurati se non lo sanno comporre;-) speriamo...
INSALATA DI FARRO
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr. di farro integrale
- 150 gr. di feta
- 1 mazzetto di rucola
- 10-12 gherigli di noce
- 25-30 olive taggiasche
- 10.15 pomodorini datterini
- 1 cipolla di Tropea (piccola)
- 15 gr. di aceto balsamico
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Sciacquate il farro sotto l'acqua corrente e mettetelo a bagno per 9-12 ore.
Trascorso il tempo di ammollo, scolatelo e ponetelo in una casseruola, copritelo con acqua salata e fredda (2 parti di acqua e una di farro). Cuocete il farro a fuoco basso per circa 40-45 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare.
Tagliate i pomodorini a metà e privateli dei semi, affettate la cipolla di Tropea, tritate grossolanamente i gherigli di noce e infine tagliate a cubetti la feta.
Mettete il farro in una capiente ciotola, unite tutti gli ingredienti e condite con olio EVO, sale e aceto balsamico.
Eh, eh mia cara Roby... quanto ti capisco! Hai fatto benissimo a optare per il "fai da te"! Questa insalatina mi sembra deliziosa e noto con piacere che la feta non ti abbandona :P
RispondiEliminaE' stato un gran piacere incontrarti, ora però mi aspetto anche qualche tua "rivisitazione cretese" a tema!
Un abbraccio grandissimo e sempre complimenti per la tua creatività!
Molto gustosa, è il pasto ideale per queste torride giornate estive! Buona serata :)
RispondiElimina