Per fortuna tutto cambia. I gusti, le scelte, le mode, le manie... In fatto di cibo i legumi per me, col passare del tempo, sono diventati una grande sorpresa. Da bambina li detestavo e quando mi mettevo a tavola davanti ad una zuppa di ceci oppure ad una pasta e fagioli, l'allegria di quell'età svaniva... ciò che era portato in tavola si mangiava, senza repliche. (Manco fossimo in tempo di guerra... si parla di pochissimi anni fa...mmmh... più o meno;-) Oggi comprendo che questo ragionamento non trova una ragione di esistere, ogni individuo ha gusti propri che deve assecondare per il suo benessere, ma si sa, le cose un tempo giravano così un po' in tutte le case.
Per fortuna dei bambini di oggi, le mamme ora sono più flessibili con i gusti dei propri figli... e nemmeno a farlo apposta il mio mangerebbe tutti i giorni minestre di legumi e paté;-)
Decantare le virtù di ceci, lenticchie, fagioli & co. di certo non servirà a convincere chi proprio non ne sopporta il sapore... vero peccato... darebbe una grande spinta al proprio benessere.
Ogni tipo di legume ha una grande versatilità e riesce a sostituire degnamente tutte le proteine animali avendo l'accortezza di abbinarlo ad una fetta di pane o ad una porzione di cereale.
Da quando in casa l'alimentazione si è evoluta verso una direzione più salutare, non ci facciamo mai mancare creme spalmabili, sformatini, zuppe e tutto ciò che contiene un legume. Anche i nostri panini del pranzo al sacco prevedono una bella spalmata di hummus con verdurine a gogò. Tra tutte le varianti provate, l'hummus ai cannellini è il più soddisfacente.
La ricettina è veloce, semplicissima e replicabile da chiunque. Chi ha poco tempo gradirà. Si conserva in frigorifero due/tre giorni, così quando rientriamo a casa dal lavoro affamati, basterà spalmarne un pochino su un crackers in attesa di mettersi a tavola... più sano e rapido di così?
HUMMUS DI FAGIOLI CANNELLINI
INGREDIENTI per 6-8 persone:
- 350 gr. di fagioli cannellini cotti (150 secchi)
- 2 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
- 1 cucchiaino di olio all’aglio
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiaini di senape delicata
- ½ cucchiaino di sale
- 3-4 rametti di timo o rosmarino
- ½ bicchiere di acqua
- germogli di ravanello (o di altro tipo)
PREPARAZIONE:
In un robot da cucina (cutter), unite tutti gli ingredienti (tranne l'acqua, il timo e i germogli).
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, aggiungete l'acqua ed infine regolate di sale. Unite le foglioline di timo e frullate brevemente in modo da incorporarle. Servite l’hummus su fette di pane integrale tostato, completando con un filo di olio EVO e germogli di ravanello.
E' davvero appetitoso!!! Devo assolutamente provare questa tua versione di hummus!
RispondiEliminaComplimenti per la presentazione del piatto! Sai che non l'ho mai assaggiato? Devo rimediare al più presto! Buona serata
RispondiEliminaSemplicemente splendido.
RispondiEliminaLa presentazione è da 10 e lode e la ricetta è anche molto facile e buona! :)
Roby complimenti per la presentazione di questo cracker è davvero bellissima! Condivido la passione per gli hummus anche del mio pargolo, che devo dire fortunatamente mangia con piacere tutti i legumi, tranne i ceci. Ma ti dirò da qualche tempo a questa parte ha gradito molto il mio hummus di ceci con un pò di zenzero fresco e da allora mangia anche i ceci!
RispondiEliminaUn bacio grande e grazie per la splendida idea di questa presentazione chiccosissima!
Questa foto è strepitosa.
RispondiEliminaL'hummus poi io lo adoro, ma presentato così è ancora più buono.