lunedì 22 maggio 2017

Crocchette di miglio con salsa di peperoni

Crocchette di miglio con salsa di peperoni

Spesso o meglio t u t t i  i  g i o r n i, in consulenza, mi viene chiesto come si possa mangiar sano fuori casa, quando 5 giorni su 7 siamo obbligati a consumare il nostro pranzo in ufficio o  i più fortunati seduti su una panchina al parco. La pausa pranzo intelligente diventa fondamentale per seguire una sana alimentazione... non possiamo permetterci di ripiegare quotidianamente su panini, piadine & co. da sbocconcellare in velocità. Un po' di impegno, serenità e la sola parola d'ordine: organizzazione. Non sempre si riesce, so già, e tante volte quel pezzetto di pizza al volo ci salva, per fortuna. Ogni tanto, si può fare. Ceeerto!
Una proposta io ce l'ho e di sicuro dà molta soddisfazione. Personalmente mi ha salvato il pranzo nelle giornate intense tra un cliente e l'altro fuori casa, e molte volte è stata una divertente alternativa alla pasta o al riso da portare in tavola.
Come tutte le cose per le quali vale la pena attendere, questa ricetta richiede un po' di sacrificio. E qui... a molti verrà l'orticaria... ma fidatevi... mezz'oretta da dedicarvi in cucina e vi ritroverete una quantità industriale di deliziose crocchette pronte all'uso, da surgelare o conservare in frigorifero per la settimana. Il miglio è il cereale ideale (tra l'altro l'unico alcalino) perché si presta molto bene a questo tipo di preparazioni grazie alla sua consistenza pastosa.
La mia versione è super sana, giusto per stare in tema benessere.
I bambini le adoreranno, senza considerare che saranno anche un'ottima alternativa per gli amanti del "senza glutine". 


CROCCHETTE DI MIGLIO CON SALSA DI PEPERONI

INGREDIENTI per circa 30 crocchette:
  • 200 gr. di miglio
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 20 gr. di sesamo
  • 1 foglia di alloro
  •  un ciuffo di prezzemolo
  • 20 olive Taggiasche
  • farina di riso o pane integrale grattugiato q.b.
Salsa di peperoni:
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Prima della cottura, lavate accuratamente il miglio con acqua fredda. Versatelo poi in una pentola capiente, unite la foglia di alloro e copritelo con una quantità di acqua rispettando questa proporzione: 400 ml. di acqua per 100 grammi di cereale.
Portate al punto di bollore a fuoco vivace e, una volta raggiunto, aggiungete il sale, abbassate la fiamma, coprite col coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto il miglio per evitare che si attacchi sul fondo. A fine cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 15-20 minuti in modo da fare assorbire l’eventuale acqua in eccesso.

Tritate con un robot da cucina le carote e la cipolla, fatele sudare in una padella con un filo di l’olio EVO e 2 cucchiai di acqua finché diventano tenere. Mescolate bene il miglio con il prezzemolo tritato, aggiungete le carote e la cipolla, il sesamo tostato e le olive tritate grossolanamente. Se necessita, unite un po’ di farina di riso o pangrattato; amalgamate tutto e regolate di sale. 
A questo punto, aiutandovi con le mani, formate delle polpette e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete le crocchette in forno caldo a 170° per circa 25-30 minuti.

Per la salsa di peperoni: in una casseruola fate sudare l'aglio con un filo di olio, unite il  peperone tagliato a pezzi, salate e fate saltare un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere 15 minuti a fuoco medio. Ultimate eliminando l'aglio e passate tutto al minipimer aggiungendo un filo di olio EVO.

2 commenti:

  1. La pausa pranzo intelligente deve essere alla base di tuttogni basta solo vincere la pigrizia. Ottima proposta!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo piatto:-)
    Comunque complimenti anche per il blog! Un grande saluto dalle mie vacanze Val Pusteria. Bianca

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...