Concludo con questa torta mousse la stagione delle pesche... le ultimissime le ho acquistate al mercato qualche giorno fa e sono rimasta stupita di quanto fossero ancora dolci. So che probabilmente sono fuori tempo massimo per postarla, ma lo faccio ugualmente perchè non me la sento di abbandonare questa ricetta fino alla prossima estate, come potrei! E' squisita! In questo caso la ricetta è frutto di nostra invenzione... in casa amiamo pesche, cioccolato e naturalmente il cocco, così il gioco è presto fatto. Naturalmente la condividiamo con voi, come sempre. Considerato che le pesche saranno ormai introvabili, provate a sostituirle con le pere, scommetto che il risultato sarà comunque interessante.
- 200 gr. di cioccolato al 70%
- 400 gr. di panna da montare
- 3 pesche
- scaglie di cocco q.b.
- 2 uova
- 40 gr. di farina semintegrale
- 10 gr. di fecola di patate
- 60 gr. di zucchero di canna
- 20 gr. di cocco rapè
- ½ bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:
Biscuit al cocco: montate gli albumi con lo zucchero e a parte, montate i tuorli con la vaniglia. Unite i tuorli agli albumi un po' per volta, amalgamando con una spatola.
Setacciate la farina e la fecola e unitele in due o tre volte al composto di uova; aggiungete il cocco rapè e amalgamate bene con la spatola. Versate il composto su una placca foderata con carta forno e livellatela con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 1 centimetro. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 13-15 minuti fino a colorazione. Appena si sarà raffreddato ricavate un disco del diametro di 19 centimetri.
Mousse: sciogliete il cioccolato a
bagnomaria (o se preferite nel microonde) e tenetelo da parte. Semimontate la
panna e aggiungetene una parte al cioccolato fuso mescolando con una
fusta; incorporate delicatamente il resto della panna
amalgamando con una spatola. Unite infine una pesca tagliata a
cubetti.
Inserite il biscuit al cocco sul fondo di un anello di acciaio da 20 centimetri di diametro e 5 di altezza, foderate i bordi con dell’acetato e riempite con la mousse al
cioccolato e pesche; livellatene la superficie e trasferite in frigorifero per 2
ore.
Togliete la torta mousse dall'anello, decorate con le pesche tagliate a fettine e qualche scaglia di
cocco.
una torta che mette il sorriso!!!una fettina grazie!
RispondiEliminacon grande piacere... potessi! Grazie Lucy!
Elimina