In casa seguiamo una dieta salutare, semplice, fatta di cotture veloci, piatti leggeri e "verdurosi" però ad essere sincera qualche fritturina ogni tanto ci scappa e la scusa di dover accontentare il piccolino di casa che adora le crocchettine fritte e ne mangerebbe a tonnellate, me la tengo stretta almeno per altri dieci anni o giù di lì... Chissà perchè, portarle in tavola rallegra tutti, ci rilassiamo in un attimo, possiamo mangiarle dalle nostre mani, è più piacevole chiacchierare e godersi quel profumino delicato per tutta casa. Questa versione è tipicamente mediterranea, con melanzane e maggiorana, servite accompagnate da una salsina al pomodoro fresco. Una bella insalata verde e la cena è servita;-)
CROCCHETTE DI MELANZANE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 700 gr. di melanzane (circa 2)
- 150-200 gr. di pangrattato
- 1 uovo
- 50 gr. di Parmigiano grattugiato
- un ciuffo di maggiorana
- ½ litro di olio di semi di arachide
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate le melanzane, dopodiché bucatele con i rebbi di una forchetta e posizionatele sopra una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 200 gradi per circa un'ora, girandole un paio di volte.
Appena saranno cotte, estraete la polpa con un cucchiaio, disponetela in un colino e pressatela per eliminare l'acqua di vegetazione. Trasferitela in una terrina e amalgamate con l'uovo, il Parmigiano, il pangrattato e le foglioline di maggiorana; infine regolate di sale.
Aiutandovi con le mani, formate con il composto delle palline e passatele nel pangrattato, quindi friggete le crocchette in abbondante olio. Appena si saranno dorate, estraetele dall'olio con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Servite le crocchette accompagnate con dell'insalata di stagione e/o della salsa di pomodoro.
anche a me piacciono tanto e in effetti sono queste piccole cose semplici che confortano!
RispondiEliminaA me fan tornare bambina... e non è un modo di dire!! Le mangio solo con le mani;-)
EliminaComplimenti hai un blog con bellissime ricette......mi sto divertendo a guardarlo
RispondiEliminaGrazie Mariabianca! E' un grande piacere fare la tua conoscenza... e sono felice ti piacciano le nostre ricette! Se ne provi qualcuna dimmi poi cosa te pare... un abbraccio!
EliminaA presto!
Che buone le adoro...
RispondiEliminaOh! Sì... Pure io sai?
Elimina