"Adesso si chiamano Muffins!"
Vi ricordate i famosi timballi della nonna, profumatissimi, fatti con le uova, la farina, il Parmigiano, gli avanzi di verdure lessate e un pizzico di lievito per renderli così soffici?
Come potrei, io! Li adoravo e non mi annoiavano mai, preparati ogni volta in modo differente. Solo non capivo quanto avrei dovuto mangiarne per non sentirmi male: una fetta, due?
Oggi, così pare a me, ce le siamo un po' dimenticate... è di moda consumare tutto in miniporzioni: carine, ordinate e facili da consumare fuori casa; un concentrato di virtù salutari in pochi bocconi, niente di più pratico (se escludiamo il trancio di pizza, of course!).
I muffins salati sono geniali, rustici o raffinati che siano, il lusso che mi concedo quando pranzo fuori casa o per una sana merenda.
MUFFINS SALATI ALLA ZUCCA
INGREDIENTI per 10 muffins:
• 100 gr. di farina integrale
• 30 gr. di olio evo
• 10 gr. lievito cremor tartaro
• 1 uovo bio cod. 0
• 80 ml. di latte
• 10-15 olive taggiasche
• 1 cucchiaino di scalogno o cipolla tritata
• semi di zucca q.b.
• sale e foglioline di timo q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a cubetti la zucca, cuocetela al vapore per una decina di minuti e riducetela in purè con una forchetta. Scaldate una padella con un filo di olio EVO e lo scalogno, fatelo sudare e unite la polpa di zucca, salate e fate asciugare per un paio di minuti. In una terrina versate la farina, il lievito, le foglioline di timo e le olive tritate grossolanamente. In un altro recipiente amalgamate l'uovo con il latte, l'olio evo e il sale. Unite quindi gli ingredienti secchi a quelli liquidi ottenendo una pastella alla quale aggiungerete infine la polpa della zucca. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e sufficientemente densa da essere presa con un cucchiaio.
Ritagliate dei rettangoli di carta forno di circa 10 x 10 centimetri e rivestite degli stampini per muffins (oppure utilizzate gli appositi pirottini di carta). Trasferite il composto negli stampini, sistemate in cima qualche seme di zucca e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Ritagliate dei rettangoli di carta forno di circa 10 x 10 centimetri e rivestite degli stampini per muffins (oppure utilizzate gli appositi pirottini di carta). Trasferite il composto negli stampini, sistemate in cima qualche seme di zucca e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Bellissimi, deliziosi salati!!!!
RispondiEliminaMa quanto sono carini questi muffin?!Devono anche essere buonissimi!!
RispondiEliminaMi piace il tuo blog..soprattutto le tue foto!!
Se hai voglia passa a trovarci
baci
buon weekend
j.
Adoro la zucca, adoro i semi di zucca, adoro i muffins salati da snack o da pranzo... come potrò non replicarli?! Non si può, non si può!!
RispondiEliminaVi ho appensa spedito una e.mail... fatemi sapere! ciao :)
RispondiEliminaSimpatico il muffin salato e con la zucca DI STAGIONE e i suoi semi!!! o erano i semi di un'altra?!jejejeje
RispondiEliminaBravissimi
Salutoni
Complimenti per il bellissimo blog. Se vuoi scoprire i dolci tipici piemontesi vieni a trovarci su www.dolcepiemonte.com . Scoprirai anche delle gustose idee per i tuoi regali di Natale.
RispondiEliminaciao