Da pochi giorni si è concluso il più ghiotto e affascinante appuntamento per gli amanti del cibo/culto, chicche delle più ricercate, (roba da urlo insomma;-)) che, "ma tu guarda un po'??" si è svolto giusto a pochi Km da casa mia... naturalmente mi riferisco al Salone del Gusto di Turin, nè!
Una vetrina di specialità tipiche -per i due o tre che non sapessero ancora di che sto parlando- provenienti dalla nostra bella Italia, il meglio del meglio, organizzato in vari stand regionali con tanto di produttori locali e compagnia bella pronti a spiegarti il metodo perfetto di produzione, o coltivazione, i tempi giusti di maturazione o stagionatura, a seconda dei casi... persone con gli occhi che brillano nel mostrare il risultato del loro lavoro, con il sorriso genuino e con l'assaggino messo lì a conquistarti... come dire: "se non mi acquisti adesso non sai quel che ti perdi!!" E secondo Voi potevo io perdermi tale occasione? Non ho saputo dir di no a stand di formaggi, oli, agrumi, farine, nocciole, mandorle, creme di pistacchio, cioccolato, lenticchie e molto altro ancora... diciamo che è stato un po' come entrare in una gioielleria, ma fa lo stesso, stiamo parlando del top!
Il meglio del meglio l'ho "pescato" in uno dei molti stand siciliani, e proprio grazie a questi prodottini meravigliosi Vi propongo quest'oggi un'idea per condire un ottimo primo piatto.
Direi che ne è valsa la pena, considerando che non capita tutti i giorni poter gustare prodotti di qualità eccellente di altre regioni a due passi da casa propria;-)
FUSILLI CON PESTO DI POMODORI SECCHI
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr. di fusilli
- 100 gr. di pesto di pomodori secchi
- 50 gr. di ricotta di salata
PREPARAZIONE:
Riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione, salatela e cuocete i fusilli al dente.
Mettete il pesto di pomodori secchi in una terrina, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate.
Scolate la pasta, versatela nella terrina con il pesto di pomodori secchi e amalgamate bene il tutto. Servite i fusilli completandoli con una generosa grattata di ricotta salata.
Ciao dolce Roby... e hai fatto bene! Ottimo acquisto! Anche a questo serve il Salone, no? Un bacio e un abbraccio a te, Loris e Pietro!
RispondiEliminaMa ciao cara! E dire che ho pure buttato l'occhio qua e là sperando di incontrarti al Salone!! Chissà, magari ci incontreremo ancora da Eataly, lo spero! Ti abbraccio e grazie Any!
EliminaChissà se il prossimo anno riuscirò ad organizzarmi per una piccola gita a Torino in occasione del Salone. Mi sono persa tanta roba...lo so :(! Ma almeno questo pesto posso recuperarlo approfittando degli splendidi pomodori secchi regalo di un'amica pugliese :) Un bacione e una suoer coccola a Pietro. Buona giornata
RispondiEliminaCiao Fede, è vero, sicuramente c'era tanta tanta roba, ma che prezzi! Menomale che non capita tutti i giorni;-) Stiamo davvero parlando di gioielleria del gusto!
EliminaPietro ringrazia e ti manda un bacino, sei troppo carina
A presto!
ho decisamente il ricordo ancora indelebile nella mia mente, è veramente una grande manifestazione!ottima pasta, con pochi ingredienti semplice e gustosa!
RispondiEliminaPer me è stata la prima volta ma non credo l'ultima! Bellissimo...
EliminaPurtroppo non siamo potuti andare al Salone, mi è dispiaciuto moltissimo.
RispondiEliminaAvrei sicuramente fatto razzia hehehehe, come dici tu sarebbe stato un peccato perdere l'occasione.
Ottimo acquisto e ottimo piatto!
Vero! Ma non demordere, arriverà il prossimo senza nemmeno accorgerci... Il tempo vola via! Chissà magari sarà la volta buona! Grazie cara,mti abbraccio
EliminaUrgerà incontrarsi, prima o poi, visto che siete anche voi a pochi km da Torino (come me... io proprio a pochi pochi pochi km dalla bella Torino) e visto che abbiamo questi gusti simili.. io vivrei di pesto di pomodori secchi :)
RispondiEliminaI nonni del mio ragazzo mi hanno anche insegnato un pesto di pomodori secchi "alla siciliana", con capperi, aglio e pan grattato saltato che è una bontà!!
Bellissimo piatto!
Perché no! Noi bloggers piemontesi siamo tantissimi e sarebbe bello potersi conoscere tutti di persona...
EliminaMamma il pesto dei nonni mi ispira, eccome! A presto