"Il cibo degli Dei? Cioccolato ovviamente;-)" E se poi non fosse proprio così mi devono convincere su quale lo sia... più paradisiaco, sublime, appagante... beh davvero difficile competere eh? Comunque sia, per me resta l'ottava meraviglia di questa terra e probabilmente la pensano così anche in Paradiso...
Stufa dei soliti cioccolatini ho pensato di preparare, in vista
dei prossimi giorni di festa, questi tartufini che ho reso più stravaganti con
l'aggiunta di un pochetto di pepe di Sichuan e di caffè solubile... avrebbe
dovuto essere una prova e tale è stata ma il loro sapore mi ha talmente
soddisfatta che penso diventerà la mia ricetta definitiva.
Se vi andasse di provare a ripeterli, vi garantisco che
l'impegno sarà minimo... senza considerare poi il risultato che ne avrete: davvero
spettacolare!
n.b. dimenticavo! Attenzione: danno assuefazione.
TARTUFI AL CIOCCOLATO E PEPE DI SICHUAN
INGREDIENTI:
- 200 gr. di cioccolato fondente al 70%
- 150 ml. di panna liquida
- 25 gr. di burro
- 1 cucchiaino di caffé solubile
- 1 cucchiaino raso di pepe di Sichuan
- cacao in polvere q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate il cioccolato a pezzettini, sistematelo in una ciotola e tenete da parte.
Scaldate la panna insieme al burro e nel momento in cui arriva ad ebollizione, spegnete, aggiungete il caffé, il pepe di Sichuan e mescolate. A questo punto versate la panna ancora bollente sul cioccolato e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolate bene il composto fino ad ottenere una ganache liscia ed omogenea. Mettetela in frigorifero per 2-3 ore fino a quando si sarà rappresa.
Trascorso tale periodo, riprendete la ganache, prelevate un po' di impasto e formate delle palline con le mani della grandezza di una piccola noce; passatele quindi nel cacao in polvere e rimettete al fresco in frigorifero fino al momento di servire.
il problema e'proprio quello.. che uno tira l altro.ottimi!
RispondiEliminabelle ricette..mamma mia.. i tartufi ..sono stupendi e che dire dei muffin alla zucca ??!!!
RispondiEliminaCi credo cha danno assuefazione... Ho già in mente di prepararli per Santo Stefano. Alla tradizionale rombolata a casa mia farò un figurone!!!!! :D
RispondiEliminaIo non ho bisogno di essere convinta... lo sono già!!! E il tocco del pepe di Sichuan mi piace moltissimo :-)
RispondiEliminaNon avrei bisogno di provarli per darti il mio consenso, ma andrò a farle per il gusto di scoprire quando arriva l'assuefazione!!!!!
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog da poco e mi piace tantissimo, quindi mi sono subito unita ai tuoi sostenitori ... se ti va di vedere il mio blog http://architettandoincucina.blogspot.it/ ... ti aspetto ... un bacione
Bellissimi i tartufi e bellissimo il vostro blog: ho poco tempo per il web ma mi metto tra i vostri follower per non perdervi di vista!
RispondiEliminaGrazie, i tuoi complimenti ci fanno veramente piacere. Anche tu non scherzi, il tuo blog è pieno di raffinate ricette, bravissima!!!
EliminaOrmai per me il tartufo è il dolcino per eccellenza delle feste di Natale: me li richiedono di anno in anno, e ogni volta mi diverto a provare nuovi abbinamenti. Questo con caffè e pepe è sicuramente inedito!
RispondiEliminaBellissimi!