lunedì 2 agosto 2010

Tortino di cous cous e alici marinate

La prima volta che assaggiai il cous cous mi trovavo a casa di un amico e correva l'anno '94.
Il cous cous era per me uno sconosciuto e il fatto di sentirlo nominare spesso tra gli amici e di vederlo fotografato in mille ricette attirava un po' di curiosità.
Ricordo benissimo la mia espressione dopo aver assaporato il primo boccone... pensai: "Tutto qui?, Ma che avranno mai di tanto speciale questi piccoli granelli farinosi (se non il nome simpatico e giocoso) per essere così amati, per rappresentare l'alimento base di tutto il Nordafrica e addirittura essere considerato il  piatto nazionale dei Berberi?"...
Da quel giorno non mi sono mai più avvicinata ad un piatto di cous cous e credo di essermi persa parecchio... 
Qualche mese fà, gironzolando tra le corsie del mio negozio preferito di prodotti naturali, mi sono fermata nel reparto dedicato alle farine dove sono stata attratta da una confezione di cous cous integrale, chissà perchè poi! Decisi di acquistarla, senza un particolare motivo. Volevo riassaggiarlo e vedere che cosa era cambiato da allora... 

... mi è piaciuto. E parecchio. 
A vent'anni non avevo saputo apprezzare tanta prelibatezza e solo ora ho compreso che quel sapore che non era riuscito a conquistarmi in quel momento, è l'essenza di una terra meravigliosa chiamata Africa.
Vorrei presentarvelo oggi, incorniciato come se fosse un quadro, reso più speciale dalle alici marinate, per festeggiare insieme l'inizio del mese più "vacanziero" dell'anno.
Buon Agosto a Tutti!


TORTINO DI COUS COUS E ALICI MARINATE

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 150 gr. di cous cous integrale
  • 200 gr. di alici (abbattute)
  • 2 zucchine
  • 1 pomodoro (concassè)
  • 300 gr. di acqua
  • 1limone
  • 1/2 lime
  • 1 bicchiere di olio EVO
  • 1 cucchiaio di olio all'aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale di Cervia q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite le alici. Levate la testa, apritele a libro lungo il ventre (senza dividere i due filetti) eliminando la lisca e le interiora. Sciacquatele e mettetele ad asciugare su della carta assorbente (poiché le alici sono molto delicate consiglio di fare questa operazione con le mani).
Nel frattempo, preparate la marinatura emulsionando il succo e la scorza grattugiata del limone e del lime, mezzo bicchiere di olio EVO, l'olio all'aglio e mezzo cucchiaino di sale.
In una pirofila stendete uno strato di marinatura e adagiate sopra le alici con la parte interna rivolta verso l'alto. Versate il resto della marinatura, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per 4/5 ore.
Affettate finemente per il lungo una zucchina, spennellate le fette ricavate con dell' olio, salatele e grigliatele 3 minuti per lato.
Per il cous cous:
In una pentola portate ad ebollizione l'acqua con un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio EVO, spegnete il fuoco, versate il cous cous e fatelo gonfiare per 5 minuti coperto. Trasferitelo in una terrina, sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Dopodiché aggiungete del prezzemolo tritato, un filo di olio EVO e la concassè di pomodoro.
Per la crema di zucchine:
Fate cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata una zucchina tagliata a pezzetti. Scolatela e frullatela con qualche foglia di prezzemolo versando a filo un cucchiaio di olio EVO.
Composizione del piatto:
Sistemate un coppapasta quadrato al centro del piatto, procedete con un primo strato di cous cous, poi con uno di zucchine grigliate e terminate con le alici, un filo di marinatura, qualche dadino di pomodoro e sale di Cervia. Sfilate il coppapasta e completate il piatto con la crema di zucchine.

16 commenti:

  1. Ciao!!Ma che bellissima presentazione!Che colori, che abbinamenti..buonissima ricetta!Non amo particolarmente il cous cous, sarà perchè i miei vent'anni non mi danno abbastanza maturità per apprezzarlo, o che quando mi impunto su una cosa che non mi piace rimane così a lungo.Ma preparato così è proprio sfizioso, un assaggino lo farei eccome!
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. elegantissimo questo piatto!!!il cous cous integrale poi non l'ho mai assaggiato...mi avete proprio incuriosita...dovrò correre ai ripari...
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimentoni per il vostro blog... sono stupefatta dalle foto e dalla cura dei piatti... complimenti davvero... sarei felice se veniste a visitare il mio modesto blogghino... baci, Chià

    RispondiElimina
  4. vedo che siamo in sintonia!! anche se il cous cous qui è vero e le alici marinate, l'idea della granella sotto il pesciolino trovo sia esteticamente molto bella! :) e non stento a credere a quanto sia buono!!

    RispondiElimina
  5. sembra veramente un quadro d'autore.impareggiabile presentazione e poi adoro le alici in tutte le maniera.una ottima idea per fare un figurone!

    RispondiElimina
  6. Già il cous cous io lo adoro e quello integrale è pure più buono :-)
    Il tuo è veramente uno spettacolo!!!
    Buon agosto anche a te

    RispondiElimina
  7. Io il cous cous lo adoro e ora che ho scoperto quello integrale e ai 4 cereali lo amo ancora di più. Originale e bellissimo questo tortino, sembra un quadro. Talmente perfetto che quasi mi dispiacerebbe intaccarlo con la forchetta. Complimenti, a presto

    RispondiElimina
  8. Ma davvero sei stata lontana dal cous cous per cosi' tanto tempo? Non ci credo quasi, oggi hai preparato questa sofisticata composizione con le alici che e' davvero fantastica!
    Ti diro' di piu'... se me ne lasci un po' da parte sabato passo a prenderlo :)
    Un abbraccio e buon agosto anche a te!

    RispondiElimina
  9. bello questo tortino, accidenti se è bello, chissà che bontà

    RispondiElimina
  10. Chissà perchè alcuni sapori hanno bisogno di una seconda esperienza prima di conquistarci del tutto... forse perchè li elaboriamo in attesa di abbinamenti più intonati alle nostre corde.
    Come questo. Questa mattonella è favolosa per abbinamento e per bellezza. Mi piacciono sempre molto le tue foto inondate di luce fresca. Qui forse hai solo sparato un po' troppo i gialli nel ritocco. Ma è di un bello..!

    RispondiElimina
  11. Eccomi qui! Il tuo blog mi piace moltissimo, complimenti!!
    Il cous cous presentato così è davvero, stupendo e in questo periodo diventerebbe proprio l'ideale per una cena tra amici in cui si vuole presentare qualcosa dal gusto fresco e profumato, ma anche molto chic! Bellissimo!

    RispondiElimina
  12. @ meggY: ciao cara, assaggia tutto ciò che puoi... il cibo è un'esperienza unica che si inizia a comprendere alla tua età! Che è bellissima...1 bacione

    @ saretta: corri a comprarlo! ;-) ti piacerà

    @ neve: certo che sono venuta a trovarti!!! Davvero allegro e colorato il tuo blogghino, continua così! Grazie!

    @ BreadandBreakfast: hai ragione, siamo in sintonia! Il tuo piattino di alici non è niente male! Anzi direi che oltre ad esseree ottimo è anche super originale, cosa che in cucina non guasta!!!!

    @ lucy: grazie lucy, prova a farlo è laborioso ma semplice... se ami le alici è perfetto per te!

    @ Nepitella: essì io e te abbiamo sempre gli stessi gusti... grazie a presto!

    @ Federica: 4 cereali?? Ma dài, devo averlo! Grazie, me lo sono perso... chissà che sapori! Buona giornata

    @ Katia: proprio così... in realtà, col senno di poi, credo che l'amico del quale ho scritto non fosse proprio uno Chef...
    Davvero! sabato ci incontriamo??? wowwwww

    @ giulia: ma grazie!! E' davvero una bontà, tra l'altro come sicuramente saprai, il cous cous si fà in un attimo ed è abbinabile ad ogni tipo di verdura!!! Ciao

    @ (parentesiculinaria): grazie... cerchiamo di fare un "buon lavoro"... questa foto in particolare è piena di luce è vero... il motivo non è un ritocco ma il fatto che il piatto è stato sistemato giusto sotto i nuovi faretti della cucina che emanano una luce caldissima!!! ;-)

    @ Tery: ciao Tery, grazie, ne sono felice! Adoro il termine chic e cerco di farne il mio leitmotiv personale in tutto ciò che faccio e che sono... Ci hai preso in pieno! I tuoi amici apprezzeranno... buona estate!

    RispondiElimina
  13. Questo piatto è bellissimo, per i suoi colori, profumi e per l'abbinamento dei cibi! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Spettacolo allo stato puro :-)

    RispondiElimina
  15. Roby sei troppo una galla, questo tortino è da urlo!!! Bravissima :D

    P.S. per dolcificare con sciroppo d'acero prova...anch'io ho sperimentato con il malto d'orzo ed è venuto una ciofeca... :)

    RispondiElimina
  16. @ Italians Do Eat Better: grazie, sempre gentile!! A presto

    @ Andrea: wow che complimentone!! Buone vacanze ;-)

    @ Blueberry: Hey Chiara, che bello ritrovarti sul mio blog!! Grazie grazie... il sapore era davvero ottimo sai?
    P.s. grazie per la solidarietà... proverò. Bacio.

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...