Che le ciliegie siano tra i frutti più amati non è difficile crederlo!! Soltanto a guardarle mi viene voglia di addentarle...
Grazie a queste splendide pepite ho fatto un figurone in occasione della festa di compleanno di un'amica... ho preparato dei mini muffins al profumo di cardamomo (azzeccatissimo con le ciliegie!!) e nella mia mente avevo già idea di quanta eleganza avrebbero avuto serviti su piattini con mini tovagliette di lino bianco, accompagnati da un ottimo tè aromatico: molto chic!
I muffins sono amatissimi in tutto il mondo e molto facili da realizzare, richiedono pochissimo tempo e volendo possono essere preparati in abbondanza e congelati: si mantengono perfettamente ed anche il sapore rimane ottimo.
Trovo che consumati a colazione regalino davvero il buonumore!! Per cominciare bene la giornata...
MINI MUFFINS INTEGRALI ALLE CILIEGIE E CARDAMOMO
INGREDIENTI per 12 muffins:
- 200 gr. di farina 00 bio
- 100 gr. di farina integrale bio
- 100 gr. di zucchero di canna
- 200 ml. di latte
- 70 gr. di burro
- 150 gr. di yogurt naturale
- 2 uova
- 10 semi di cardamomo
- 1 bustina di cremor tartaro (lievito)
- 30 ciliegie
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Fate scaldare il latte in un pentolino con i semi di cardamomo pestati in un mortaio, spegnete il fuoco e fate raffreddare coperto con un coperchio.
Fate scaldare il latte in un pentolino con i semi di cardamomo pestati in un mortaio, spegnete il fuoco e fate raffreddare coperto con un coperchio.
In una terrina miscelate le farine, lo zucchero, il lievito ed il sale.
In un'altra terrina mettete il latte (filtrato dai semi di cardamomo), le uova, lo yogurt e il burro fuso; miscelate e aggiungete il composto alle farine. Mescolate velocemente (il composto deve risultare un po' granuloso), aggiungete le ciliegie snocciolate e date ancora una veloce mescolata.
Imburrate degli stampini da muffins (io ho usato quelli da cupcakes) e riempiteli per 2/3 con l'impasto, adagiate in cima una ciliegia ed infornate a 180° per 20/22 minuti.
Che delizia questi muffin!
RispondiEliminadelle dolcezze come queste ti mettono non solo il buon umore, ma anche una bella carica addosso!!!Mi piacciono da morire...poi con le ciliegie devono essere davvero ottimi!!!
RispondiEliminaGnam! i muffin e poi che belli con le ciliege intere :-) hai ragione a chi non piacciono?
RispondiEliminaUn bacione
Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere...ma il tuo blog è stepitoso!!!Le foto sono incantevoli e questi muffins...mmmmm....Mi piace tantissimo...mi sa che passerò spesso!
RispondiElimina@ dolceamara: sissì, hanno un sapore delicatissimo... uno tira l'altro, come per le ciliegie! Grazie per la visita ;-)
RispondiElimina@ UnaZebrApois: grazie!! Ho provato l'abbinamento ciliegie/cardamomo per curiosità, che buonooooo!! ciao a presto
@ Nepitella: Belli vero, presentano proprio bene. Peccato che le ciliegie ci siano solo in estate!!! :-( Bacione a te!
@ Ambra: grazie di cuore! Detto da te è proprio un bel complimento!! Mi piacciono un sacco le tue ricette... a prestooooo
RispondiEliminaUna vera tentazione!
RispondiEliminaCome ti trovi con gli stampini da muffin-cupcake? Io solitamente uso i pirottini di carta, tu hai già fatto un confronto?
Son curiosissima di scoprire la coppia cardamomo/ciliege... che bella idea :)
RispondiEliminaCiao e buona settimana
@ twostella: I pirottini di carta li ho sempre usati anch'io, a volte con un po' di problemini... quelli in silicone sono davvero pratici e non ho dubbi sulla scelta! Chiaramente la carta presenta meglio, soprattutto quella decorata... fai questo acquisto, davvero "mini"! bye
RispondiElimina@ Katia: Good Afternoon! Puoi solo provare a farli e dirmi che ne pensi... Oggi è proprio la giornata giusta per dedicarsi ai dolci...qui diluvio universale!!! Buona settimana anche a te! ;-)
Ciao vagavo tra i blog di cucina e mi sono ritrovata nel vostro! Complimenti avete delle idee bellissime!!!! Vi seguo immediatamente. Se avete voglia passate a trovarmi su www.kisskissanna.com A presto, Anna.
RispondiElimina@ Kiss Kiss Anna: benvenuta!! Sei proprio gentile, grazie di cuore per i complimenti... ho sbirciato nel tuo blog: ti seguirò, certo!! sicuro sicuro, mi piace molto! A presto ;-)
RispondiEliminami piacciono molto gli ingredienti dei muffins e sono venuti molto bene immagino il profumo del cardamomo
RispondiElimina@ Gunther: molto molto semplici!!! Amo assaporare bene ciascun ingrediente, aromatizzare con il cardamomo e' stata un'ottima idea! Muffins con più carattere...
RispondiElimina