Adoro il cibo che si può prendere con le mani e assaggiare immediatamente, a piccoli bocconi, senza alcuna formalità. Mi ricorda l'infanzia e i momenti di libertà e di vacanza, il mare, le gite e le feste con gli amici... un gesto semplice e pulito... nel mio caso, la parte più divertente e intensa di ogni momento di relax. Tutto è più entusiasmante quando si tratta di sapori nuovi, come è normale che sia... l'attesa e il desiderio di venire stupiti da nuove emozioni.
I cannoli, nelle varianti dolci e salate, sono il simbolo dello "street food" italiano, sempre invitanti e simpatici nelle loro svariate presentazioni. Chissà che magari anche un triste alimento come il tofu possa risultare delizioso all'interno di un cannolo? Io ci ho provato e il risultato è davvero niente male;-)
CANNOLI DI PANE CON MOUSSE DI TOFU MEDITERRANEA
INGREDIENTI per 6 cannoli:
- 200 gr. di tofu
- 1 cucchiaio di olive Taggiasche
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- la scorza di ½ limone
- n° 2 filetti di acciuga
- erbe aromatiche fresche (origano, maggiorana, timo, prezzemolo, ecc.)
- 2 cucchiai di aceto di mele
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
- 6 fette di pancarré integrale
- 1 uovo
Ammorbidite il tofu in una ciotola con acqua calda. Trascorsi 15-20 minuti, scolatelo frullatelo con un robot da cucina o un minipimer unendo l’olio, la scorza del limone e l’aceto di mele. Aggiungete le olive, le acciughe, i capperi e le erbe aromatiche. Frullate il composto fino a quando otterrete una crema spumosa, quindi regolate di sale. Riponete la crema in una terrina e conservate in frigorifero per almeno mezz'ora .
Nel frattempo, con l'aiuto di un mattarello, appiattite le fette di pancarré fino ad ottenere una sfoglia sottile; ricavate dei cerchi con un tagliapasta rotondo di 10 centimetri e avvolgeteli attorno agli stampi per cannoli (sigillando i punti di giuntura con l'uovo sbattuto). Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 10-12 minuti. Fateli raffreddare ed estraete gli stampini.
Riempite una sac à poche dotata di bocchetta a stella con la mousse e riempite i cannoli di pane; decorateli con l'erba cipollina tagliuzzata e serviteli con insalatina di stagione.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.