Se amate il cioccolato, sicuramente parliamo la stessa lingua. Se poi è quello fondente a rubarvi il cuore, il perchè ne siate attratti o forse... dipendenti è un'ovvietà. Regala gioia ad ogni assaggio e il suo profumo è il più penetrante che conosca. A me fa sorridere sempre.
Ad essere sincera lo prediligo sotto forma di cioccolatino o barretta... creme da spalmare, mousse e gelato non fanno per me, ma oggi ho fatto un'eccezione, una dolcissima eccezione direi.
La torta moderna mi piace, ha un aspetto elegante e di classe, quindi perchè No? Oggi me lo godo così.
TORTA MOUSSE DI CIOCCOLATO E AMARENE
INGREDIENTI per 6-8 persone:
Biscuit al cacao:
- 3 uova
- 80 gr. di zucchero di canna
- 50 gr. di farina semi integrale tipo 2
- 15 gr. di cacao
- 30 gr. di burro
- 3 frutti di cardamomo
- 2 gr. di sale
Mousse al cioccolato:
- 200 gr. di cioccolato fondente al 60%
- 500 gr. di panna da montare
- 10-12 amarene sciroppate
Decorazione:
- cacao in polvere q.b.
- 3 amarene sciroppate
- 3 frutti di cardamomo
- placchette di cioccolato q.b.
- cubetti di bisquit
PREPARAZIONE:
Biscuit: estraete i semini dai frutti del cardamomo e riduceteli in polvere insieme allo zucchero con un macina caffè; fate fondere il burro a fuoco lento in un pentolino (o se preferite nel microonde). Scaldate le uova e lo zucchero ridotto in polvere in un tegame fino a quando non raggiungeranno circa i 40°C, dopodiché trasferitele nella ciotola della planetaria, aggiungete il sale, e montate con la frusta fino a quando risulteranno bianche e spumose. Prelevate due cucchiaiate della montata e aggiungetele al burro fuso, mescolate per amalgamare, quindi versate il composto nel resto della montata. A questo punto, dopo averli setacciati, aggiungete la farina e il cacao, unendoli in tre volte nel composto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate l’impasto al centro di una teglia ricoperta di carta forno e con l’aiuto di una spatola, livellatelo fino ad un altezza di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno a 200° per 8 minuti. Lasciate raffreddare il biscuit e con l’aiuto di un anello d’acciaio ricavate un disco di 20 centimetri di diametro.
Mousse: sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o se preferite nel microonde) e tenetelo da parte. Semimontate la panna e aggiungetene una parte al cioccolato fondente mescolando con una fusta; incorporate poi delicatamente il resto della panna. Unite infine le amarene sciroppate.
Inserite il biscuit al cacao sul fondo di un anello di acciaio da 20 centimetri di diametro, foderate le pareti con una striscia di acetato e riempite con la mousse al cioccolato e amarene, creando con un cucchiaio delle piccole fossette sulla superficie. Ponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Togliete la mousse dall'anello, spolverizzatela con il cacao e decorate i bordi con placchette di cioccolato; ultimate la superficie con amarene, cardamomo e cubetti di biscuit.
Una torta super....tra cioccolato e decorazioni hai fatto un capolavoro.
RispondiEliminanon vale vedere queste meraviglie al mattino!super e adatta alla festa!
RispondiEliminaMamma mia ma cosa vedono i miei occhi??? E' una meraviglia!!!!!! Un'opera d'arte!!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaUn dolce golosissimo, complimenti!
RispondiElimina