venerdì 28 settembre 2012

Pesto di pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi

Se dovessi trovare un ingrediente (o alimento che dir si voglia) che rappresenti tutta la nostra italianità, che racchiuda quindi sole profumo bellezza... sicuramente non avrei dubbi e opterei per il pomodoro. 
Patria di sughi e salse rosso fuoco, l'Italia è conosciuta nel mondo intero (culinario e non) per la sua meravigliosa Pasta al Pomodoro o meglio "La pastasciutta" -così si chiama a casa mia, da sempre- quella che nessun turista di passaggio qui da noi dimenticherà mai più e che personalmente considero da sempre nostro patrimonio inestimabile.
Senza pomodoro non esisterebbe la pizza, la lasagna, gli gnocchi... qui l'elenco diventerebbe interminabile quindi mi stoppo (mi rifersisco alle versioni tradizionali naturalmente!).
Pomodoro in tutte le salse quindi...
Da buona amante di pomodori essiccati (e qui vengon fuori le mie "vere radici" un po' più a sud di Torino) mi ritrovo ad utilizzarli spesso in cucina in varie preparazioni. 
Il più delle volte ne faccio un pesto che amo spalmare su crostini o pane e quando invece sono di corsa, ci condisco volentieri due linguine;-)
Solo il colore mette appetito, non c'è limite all'utilizzo di questo geniale miracolo della natura!


PESTO DI POMODORI SECCHI

INGREDIENTI:
  • 100 gr. di pomodori secchi
  • 20 gr. di mandorle
  • 80 ml. di olio EVO
  • 1 cucchiaino di olio all'aglio
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida per 15 minuti per farli rinvenire; appena saranno teneri scolateli, sciacquateli e asciugateli con un canovaccio.

Tostate le mandorle in una padella antiaderente per 3-4 minuti.
Inserite nel bicchiere del cutter i pomodori ammollati, le mandorle tostate, l'origano, l'olio all'aglio e l'olio EVO. Tritate per circa un minuto e, se necessario, aggiungete un po' di olio; infine se occorre regolate di sale.
Riempite con il pesto di pomodori secchi un barattolo di vetro e copritelo di olio. Si conserva in frigorifero per 2-3-settimane.


11 commenti:

  1. Ragazzi, che perto! Pomodorini secchi e mandorle sono per me un'abbinata stratosferica, conl'aggiunta dell'origano e di quell'olio particolare poi...Da provare!
    Un saluto,
    simona

    RispondiElimina
  2. anche io lo faccio cosi'ed e'una vera delizia, pronto e versatile e gustoso!

    RispondiElimina
  3. I pomodori secci li adoro, e quando li aggiungo ai piatti danno un non so che di diverso e originale! Questo pesto è tutto da provare! Ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Hai ragionissimo...infatti a casa mia i pomodori ci sono sempre!!!
    Preparo spesso anche il pesto di pomodori secchi, la prossima volta proverò questa tua versione che mi pare buona assai.

    RispondiElimina
  5. Che colore, che profumo, che sapore! adoro i pomodori secchi, li mangerei in ogni momento... e questo pesto sà proprio di buono, con le mandorle poi!!!

    RispondiElimina
  6. Concordo pienamente! Il pomodoro ci rappresenta in tutto e per tutto!!!! Splendido il tuo pesto e sicuramente anche ottimo e gustoso! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. mammamia, adoro i pomodori secchiiii!!!
    cosa darei per averli adesso e provare la tua icetta, ma me ne sono rimasti solo 5 :(

    RispondiElimina
  8. Io adoro i pomodori secchi.. ogni anno ne metto una caterva sott'olio con spezie ed aglio per avere un antipasto semplice a disposizione tutto l'anno, oppure li faccio a patè (tritati con olio e spezie) da spalmare sul pane (e poi lo utilizzo anche per condire la pasta).

    Adoro questa versione di pesto con le mandorle! La proverò!! :)

    RispondiElimina
  9. Un Signor pesto che vedrò di rifare al più presto!!!!! Ho giusto giusto un po' di pomodorini secchi da far fuori!!!! bacione!

    RispondiElimina
  10. Ahahahaha, avevo pure già commentato....

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...