mercoledì 12 settembre 2012

Insalata tropicale

Insalata tropicale
Sono una di quelle che se legge sul menu di un ristorante "Insalata Tropicale" non ci mette su molto a decidere che prendere: Salva!! Uhmm, per una volta faccio un'ottima figura, appaio una donna decisa e sicura di sè, cioè che sa cosa vuole ecco, senza troppi indugi. Dunque... vediamo... capita solo in questo isolato e preciso caso - dico isolato perchè non è troppo frequente avere tanta fortuna dalle mie parti :-( Qui dove vivo è terra di salumi, carni, formaggi, tartufi... si contempla tutt'altro genere di cibo ed il mare... quello ce lo sognamo col binocolo;-) I Tropici? Cosa sono???
Non vi racconto quindi di quando (praticamente sempre) devo decidere cosa scegliere tra le varie portate come alternativa;-) non trovo pace, scorro nevroticamente il menu buttando un occhio al cameriere che mi alita sul collo con un sorriso stampato "a scadenza" - nel senso che se non ti muovi con la scelta del piatto in 45 secondi, improvvisamente svanisce - e mio marito che deglutisce paziente pensando "Che Dio ce la mandi buona!" e non debba infarcire qualche conversazione di circostanza con Lui in modo da darmi il tempo necessario a scegliere.
Però, grazie al cielo, a volte accade che qualche genio dei fornelli (amante dei piatti di tendenza, alternativi, massì, chiamiamoli pure così) decida di proporre "il mio piatto di salvataggio" tra le Insalate, ma guarda un po'...

Insalata tropicale

 INSALATA TROPICALE

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 16 gamberi
  • 1 avocado
  • 1 ananas piccola
  • 1 papaia
  • 30 ml. di olio EVO
  • ½ lime
  • un ciuffo di erba cipollina
  • pepe di Sichuan q.b.
  • sale q.b.
  • insalatina misticanza q.b.
PREPARAZIONE:
Scottate i gamberi per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli ed eliminate la testa e il carapace.
Sbucciate e tagliate a cubetti l’avocado, l’ananas, la papaia e otto gamberi, unite qualche foglia di misticanza e mescolate con cura. Disponete l’insalata tropicale nei piatti di servizio e completate con due gamberi interi per ciascun piatto.
Emulsionate l’olio EVO con il succo del lime, il pepe di Sichuan e un pizzico di sale. Distribuite l’emulsione sull'insalata e completate il piatto con l'erba cipollina tritata.

Potete accompagnare l'insalata tropicale con maionese all'erba cipollina, preparata emulsionando 100 gr. di maionese con 30 gr. di yogurt naturale ed erba cipollina tritata.

4 commenti:

  1. guarda nonostante mi ispiri per la freschezza e i colori rimango sempre un po' restia perchè non amo molto l'avocado, anche se ben si abbinano ai gamberi

    RispondiElimina
  2. Colori stupendi. Che meraviglia questo piatto :')

    RispondiElimina
  3. Looks awesome! What a salad and what a photo : )

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...