giovedì 30 agosto 2012

Bicchierini con yogurt e pesche al miele e zenzero

Bicchierini con yogurt e pesche al miele e zenzero
Sarà anche diventata una moda che presto o tardi, come accade per tutte,  perderà il proprio fascino e verrà dimenticata, ma personalmente l'idea del dessert cremoso servito nel bicchiere la trovo esaltante, mai noiosa, sì mi piace davvero un sacco! Rende il momento del fine pasto un po' giocoso, lento; a colazione fa il suo dovere: appaga e nutre; a merenda è un toccasana: ti concede ancora un po' di energie fino all'ora di cena; se poi trattasi di accoppiata yogurt/frutta anche i sensi di colpa dentro di me non trovano appiglio: quindi bicchierini a gogò... 
Complice il caldo record degli ultimi giorni... mi son sentita proprio costretta a raddoppiare le dosi e ne ho preparati circa una ventina che poi ho sapientemente porzionato e surgelato per abusarne nei momenti bui, quando per tirarti su vorresti "arrenderti" a qualcosa ma non sai proprio a cosa;-)
L'ho detto no? Che dopo, nemmeno un misero senso di colpa?


BICCHIERINI CON YOGURT E PESCHE AL MIELE E ZENZERO

INGREDIENTI per 8 bicchierini:
  • 500 gr. di yogurt greco compatto
  • 7-8 pesche gialle
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • 10 gr. di zenzero fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 15-16 amaretti
PREPARAZIONE:
Sbucciate e tagliate a fettine le pesche e mettetele in una casseruola con il miele e lo zenzero grattugiato. Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti, spegnete il fuoco e riducete tutto in purea con il minipimer. Regolate di dolcezza se necessario e fate raffreddare in frigorifero.
Amalgamate molto bene in una terrina lo yogurt con lo zucchero di canna ed i semi della bacca di vaniglia.
Sbriciolate 1 o 2 amaretti sul fondo dei bicchierini, poi aiutandovi con una sac à poche, fate uno strato di yogurt, uno di polpa di pesche e terminate con lo yogurt. Infine guarnite con una goccia di polpa di pesche e amaretto sbriciolato.

Naturalmente se volete potete invertire l'ordine degli strati (2 di polpa di pesche e 1 di yogurt).

11 commenti:

  1. Sono molto invitanti! Mi piace l'idea degli strati, devo provarlo!

    RispondiElimina
  2. che carini e golosi di sicuro!! mi sa che per me non andranno mai fuori moda ;-)

    RispondiElimina
  3. a me piace molto e sempre soprattutto d'esate, in maniera che si può utilizzare anche la frutta di stagione.ottima proposta fresca e ottimi abbinamenti!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ma quanto è bello questo bicchierino? Il tocco di zenzero sono certa che rende la preparazione...fresca e pungente. Mi piace!
    simo

    RispondiElimina
  5. questi bicchierini mi hanno subito catalizzata...che colori meravigliosi, che bontà e che belli!!!!!!!
    Chapeau!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo:-) lo proverò di certo!

    RispondiElimina
  7. fantastico questo bicchierino, me lo segno subito, è proprio nelle mie corde :)

    RispondiElimina
  8. Conosco il tuo bellissimo blog da un bel po' ma credo sia la prima volta che ti scrivo. Amo i bicchierini e amo lo zenzero, poi l'abbinamento con le pesche ed il miele dev'essere delizioso. Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. @come sempre Grazie a tutte per l'entusiasmo dimostrato per i miei ultimi bicchierini;-) Naturalmente tutti conoscono il sapore dello zenzero e delle pesche ma uniti raggiungono un mix fantastico, esotico e molto estivo! Provate mi raccomando... Vi abbraccio ragazze!

    RispondiElimina
  10. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi lettori fissi!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  11. siete dei grandi come sempre! questo blog è veramente una dritta per gli appassionati di cucina.

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...