lunedì 20 agosto 2012

Friselle con polipetti al pomodoro

Friselle integrali con polipetti al pomodoro
Uhhhh! Eccomi qui... ho ancora qualche giorno di vacanza e un po' di energie da dedicare al blog;-) "Era ora!" -direte voi- qui si va avanti passin passetto!?! 
V a  b e n e  c o s ì  ciò che più ci sta a cuore è proporre qualcosa di interessante, che entusiasmi (ma quanta noia può dare il cibo a volte, vero?), ...ehmm, insomma desideriamo che chi passa di qui pensi sia valsa la pena perdere qualche minuto sul nostro Feelcook"!?
Naturalmente qui si cucina ogni giorno e si mangia altrettanto spesso (n.b. i 34 gradi di oggi che mi hanno barricata in casa per via del troppo caldo non hanno impedito alla sottoscritta di sfornare appena adesso dei brownies! Sarò impazzita forse?...). Ma dicevo... si cucina si cucina... tra gli ultimi veloci pranzetti estivi di casa Feelcook, mi piaceva segnalarvi quello che potrebbe essere un piatto d'antipasto per chi avesse voglia di provarlo. Amo tutto ciò che crocchia e le friselle in particolare sono sempre gradevoli perchè, seppur bagnate, non perdono parte della loro croccantezza... io le adoro! La nostra versione è per gli amanti dei polipetti, una vera prelibatezza.
Noi ce ne siamo "fatte fuori" due porzioni a testa, sufficienti per risolverci un bel pranzo estivo... ma l'idea è proporlo come apertura di un menù, magari completamente a base di pesce.


FRISELLE CON POLIPETTI E POMODORO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 friselle integrali
  • 1 kg. di polipetti già puliti
  • 500 gr. di pomodorini Pachino o Ciliegino
  • 1 cipolla di Tropea (piccola)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 30 ml. di olio EVO
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio all'aglio q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete i polipetti in una casseruola con alcuni gambi di prezzemolo e il vino bianco, copriteli d'acqua e lessateli a fuoco medio per 15 minuti.
Nel frattempo affettate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con l'olio EVO, uno spicchio d'aglio ed il peperoncino privato dei semi. Unite i pomodorini tagliati a metà, salate e cuocete per 10-15 minuti coperto. 
Unite poi i polipetti (un bicchiere d'acqua se necessario) e proseguite la cottura per altri 5 minuti; spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Bagnate le friselle con acqua fredda in modo da ammorbidirle senza perdere consistenza. Disponetele sui piatti, irroratele con un filo di olio all'aglio e distribuite uniformemente il sugo di polipetti. Terminate con prezzemolo tritato.

6 commenti:

  1. quanto devono essere buone!!! ho già l'acquolina in bocca... sento già le friselle croccanti e i polipetti caldi e saporiti sotto i denti... fatnastiche! questa ricetta la proverò sicuramente!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che lo seguo e ho già copiato alcune tue ricette, buonissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. questa foto mi aveva ga'fatto impazzire prima ancora di leggere il post!!

    RispondiElimina
  3. non avevo mai pensato di mettere qualcosa oltre il pomodoro sulle friselle, ma wow, che figata i polipetti

    RispondiElimina
  4. Ottimi!! Le foto rendono davvero tanto l'idea, che è quella di un sapore unico e particolare. Mi piacerebbe tanto assaggiarne una!!

    RispondiElimina
  5. Roby, già la foto mette l'acquolina, chissà all'assaggio... brava!
    Voglio provarli con il pane biscottato all'orzo greco (che è una sorta di frisella) che avevo preparato per lo Starbooks.
    Un bacione a tutti e tre :-)

    RispondiElimina
  6. AAAARgh! Che buone!!!
    La foto è splendida... manca solo il profumino...
    Un saluto
    Chiara

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...