Sono sincera, io le salse le ho sempre guardate un po' con sospetto.. spesso mi chiedevo: chissà che ci mettono dentro per essere così saporite????? E poi tutte stè calorie inutili!!!!! E questi colori artefatti?
Bene, mi sbagliavo, su tutto.
Prima cosa: (premettendo che il fatto che siano caloriche è una grande verità) vanno consumate a piccole dosi, quindi và detto che le calorie sostituiscono completamente o quasi quelle date da altri tipi di condimenti (quindi nessun olio, burro o altro in aggiunta).
Poi i colori intensi: le preparazioni fatte in casa e con ingredienti freschissimi non richiedono nessun conservante, solo ingredienti molto freddi.
In ultimo, la prova palato: non appena si ha la possibilità di assaggiarne una fatta bene, abbinata con maestria, la raffinatezza del gusto finale del piatto è indiscutibile.
Ragion per cui ho preparato questa salsa, di un colore incredibilmente brillante, che farà la felicità di bolliti, pesci lessi, patate un po' annoiate.
Il mondo delle salse... un universo a sè! Un'infinità di combinazioni possibili da sperimentare dalla consistenza vellutata che si scioglie in bocca...
SALSA VERDE ...amodomio
INGREDIENTI:
- 70 gr. foglie di prezzemolo
- 5 cipolline sott'aceto
- 5 acciughe sott'olio
- 2 uova sode
- 2 fette di pane casereccio
- 5 capperi dissalati
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 150 gr. olio EVO
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Far rassodare le uova, sgusciarle e lasciarle raffreddare; mettere a bagno il pane in una terrina con l'aceto di mele e l'acqua. Lavare il prezzemolo, asciugarlo bene e frullarlo nel mixer insieme alle cipolline, i capperi, le acciughe, le uova, il pane strizzato bene e l'olio a filo.
Non appena la salsa apparirà ben amalgamata e montata, regolare di sale e conservarla in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.
N.B. per ottenere un buon risultato tutti gli ingredienti devono essere freddi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.