lunedì 4 aprile 2011

Sformatino di broccoli con crema di carote e porri croccanti

Sformatino di broccoli con crema di carote e porro croccante
Ecco che ci risiamo! Primavera... e si riparte con gli sformatini... sembrerà noioso, (non per me però, io ne vado matta!) ma uno a settimana ci sta tutto! Lui sì che non delude mai, è morbidoso, caldo e ricco al palato, appagante nell'aspetto e a seconda delle erbette utilizzate può diventare anche fresco nel sapore.
Piace praticamente a tutti, grandi e piccoli e chi ama le uova come la sottoscritta ne rimane rapito per la vita! E visto che si sente spesso parlare di comfort food, questo potrebbe essere il mio...
Stanchi delle lunghe cotture, delle pastasciutte supercondite e dei salumi infiammanti? Godetevi uno sformatino!!!!!!! Fuori c'è il sole, i fiori sbocciano, le temperature superano i 20 gradi e grande notizia: sarà così per molto tempo (Evviva, Alleluia!!!!). Io dico che appesantirsi troppo non permette di farsi una bella corsetta al parco, di giocare con il cane, rotolarsi nell'erba e di fare tutto quello che stiamo aspettando da almeno 6 mesi...
In questo caso ho utilizzato dei broccoli e delle carotine che avevo in frigo, ma è inutile dirvi che ogni combinazione vi scateni la fantasia, sarà perfetta da sperimentare! Questo è il bello.
n.b. ah dimenticavo! Noterete che non ho utilizzato nè latte, nè burro, nè panna, a dimostrazione che le cose buone non hanno bisogno di troppi sconvolgimenti. Si guadagna in salute.

Sformatino di broccoli con crema di carote e porro croccante

SFORMATINO DI BROCCOLI CON CREMA DI CAROTE E PORRI CROCCANTI

INGREDIENTI per 4/6 sformatini:
  • 500 gr. di broccoli
  • 4 carote
  • 50 gr. di porri
  • 2 uova bio cod. 0
  • 20 gr. di Parmigiano grattugiato
  • 1 filetto di acciuga
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.
  • olio all'aglio q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate i broccoli e lessateli per 8/10 minuti in acqua salata. Pulite le carote, tagliatele a rondelle e ponetele in tegame con un filo d'olio EVO, l'aglio in camicia e la foglia di alloro; salate, pepate, aggiungete 2 bicchieri di acqua e fatele cuocere fino a quando saranno diventate tenere.
Scolate i broccoli e fateli insaporire in una padella con un filo di olio all'aglio e l'acciuga, dopodichè trasferiteli nel bicchiere del frullatore e unite le uova, il parmigiano e un filo di olio EVO; frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale.
Spennellate con olio degli stampini monoporzione, riempiteli con la crema di broccoli e cuoceteli a bagnomaria in forno a 170° per 30/35 minuti.
Nel frattempo, tagliate a julienne il porro, infarinatelo, friggetelo in olio caldo e fatelo asciugare su della carta assorbente.
Frullate le carote con un minipimer unendo anche il liquido di cottura e l'olio EVO a filo, regolate di sale e tenete la crema in caldo.
Appena gli sformatini saranno cotti, levateli dallo stampo e sistemateli in un piatto sul quale avrete steso un velo di salsa di carote. Terminate con il porro croccante in cima allo sformatino e del sesamo tostato sulla crema di carote.

25 commenti:

  1. Questo sformatino è bellissimo!!! Chissà che buono!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l ricetta primaverile con la verdura invernale che personalmente l'adoro! Sembra molto invitante e ci sta proprio con la mia dieta dimagrante ...! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. A parte i colori bellissimi, quel ciufetto di porri croccanti è una favola. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche se mi ripeto che ho da dire, un'immagine vale mille parole, e c'è la mostra con questa deliziosa ricetta, un altro più del necessario premio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Adoro gli sformati... mai provato di broccoli, deve essere delizioso. La foto è stupenda!

    RispondiElimina
  6. Uno sformatino genuino e gustosissimo!!!In più si presenta che è una meraviglia!!!Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  7. bellissimo e buonissimo. Buon lunedì

    RispondiElimina
  8. a me piacciono da morire gli sformatini e questo ai broccoli è delizioso! Sicuramente copio e apprezzo la cucina light!

    RispondiElimina
  9. wow, è strepitoso!

    RispondiElimina
  10. è bellissimo. devo proporlo al mio bimbo, son sicura che lo gradirà, e non solo lui!

    RispondiElimina
  11. Che bontà questo sformatino, e poi è sano e leggero... insomma, non ho scuse, dopo il tuo inno allo sformato non posso esimermi da provarlo! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  12. verrebbe da dire"cavolo", giusto per rimanere in famiglia!!!

    RispondiElimina
  13. QUesta foto è semplicemnte fantastica, rende il piatto molto invitante...è una ricetta squsita, presentata in modo perfetto come sempre! Compliemnti!

    RispondiElimina
  14. Roby, hai ragione... gli sformatini sono un'ottima scelta per proporre le verdure (e non solo quelle)! Ingredienti, abbinamento di colori e foto: tutto bellissimo... :-)

    RispondiElimina
  15. Uh bene, qualcun'altro che ama gli sformati! :) e questo bisogna ammettere che è stupendo..è quasi un peccato mangiarlo, così bello colorato!! :)

    RispondiElimina
  16. E tu mi fai uno sformatino senza latte, ne' burro e ne' panna? E riesci pure a tenerlo insieme con sole due uova per ben 6 porzioni?!
    Sei un vero mito amica mia! :)

    Questa e' una vera delizia, e' per me come una vellutata di verdure soffice e in forma, e questa mitica versione light te la copiero' non appena mi rimetto a cucinare.
    Un abbraccio e a presto...

    RispondiElimina
  17. @Vale: buono, giuro! Un baciotto ;-)

    @Emily: se ti dico che me ne mangio un paio alla volta mi credi?? Sono super leggeri sul serio! Ciao e grazie

    @Fede: in effetti ne ho fritti un po' troppo di porri... ma non ho fatto nessuna fatica a farli fuori!! Croccantissimiiii

    @Julia: ma grazie... meriti un bacioooo

    @Framm: fin'ora mi sono piaciuti con ogni tipo di verdura che ho provato, ma con i broccoli rendono molto, ti resta provarli!!! A presto

    @Patrizia: genuino verissimo e anche molto appagante, se poi ti piacciono le uova allora è fatta!

    @dolceamara: buona settimana anche a te e grazie per la visita!!!

    @Kika: eh sì, dimezzare i grassi non fa mai male... ma con gusto! Baci

    @lerocherhotel: conquistata dai colori??? W la primavera;-)

    @Eleonora: bellissimo, i bimbi vanno sempre conquistati con forme e colori intriganti, brava!

    @sara: vedrai, farai in frettissima e sarai ricompensata, grazie!

    @Mirtilla: certo, cavolo e crema d'acciughe ad esempio!!! ;-)

    @Claudia: sai, io subisco il fascino delle presentazioni... se il piatto non è abbastanza invitante ne vengo condizionata...

    @Ale: le verdure in questo caso sono d'obbligo... neanche immagino sformatini alternativi, ma sicuramente esisteranno! Un abbraccio

    @Simona: io me ne sono fatti 2 uno dietro l'altro, altro che peccato! Grazie cara buona giornata!

    @Katia: si infatti... ogni scusa è buona per "tagliare" i grassi (saturi) dalle mie preparazioni, è vero a volte rischio grosso ma credi, questi sono venuti un amore, sia nel sapore che nella consistenza. Vellutata in forma? Avrei potuto chiamarla così, forte! Ti abbraccio e non stancarti troppo eh!!!

    RispondiElimina
  18. mi mancavano le vostre meraviglie..mi piace voglio provarlo, ma in fondo cos'è che fate che non rifarei?? bacioni!

    RispondiElimina
  19. Colorato, bello e dietetico...come si suol dire la ricetta perfetta!!! bravissimaaa

    RispondiElimina
  20. Ma sai cosa ho in frigo??
    Broccoli, carote e porri!
    Mi sa che va da se...
    Ti farò sapere! :D

    RispondiElimina
  21. Questo sformatino è stupendo! Che fortuna che sono passata da te!
    A presto,
    Dessi

    RispondiElimina
  22. che colori ragazzi! e che voglia! Buona settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  23. Sto guardando in giro tra le tue ricette e noto che sono tutte davvero curate, le cose che cucini sono proprio belle a vedersi, non solo nella presentazione, anche nella scelta dei colori. Brava, ciao
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, grazie dei complimenti, anche io ho curiosato nel tuo di blog e devo dire che nanche tu scherzi, così ti ho subito aggiunto nei miei preferiti!!!

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...