Trovo che questa insalata sia tra le più gustose che si possano realizzare in pochissimi minuti, giusto il tempo di tagliare il finocchio a fettine e pelare l'arancia al vivo per eliminare la pellicina un po' fastidiosa...una manciata di olive che troviamo in dispensa, un pizzico di origano et voitlà!!!
In più di una occasione l'ho portata in tavola per iniziare un pranzo con amici e devo ammettere che ha fatto la sua degna figura!!! Tutti hanno gradito il sapore "succoso" e dolce delle arance unito a quello deciso e sfizioso delle olive taggiasche che sono un must della cucina ligure, insomma fanno sempre centro.
La composizione stratificata inoltre è risultata elegante e d'effetto! Per darsi un certo tono...Chic.
INSALATA SICILIANA.... E LIGURE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 finocchi
- 2 arance naturali
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 1 cucchiaio di fiori del cappero
- 1 cucchiaino di olio all'aglio
- 1 cucchiaio di olio EVO
- il succo di mezza arancia
- origano q.b.
- sale q.b.
Lavate e tagliate i finocchi sottilmente, sbucciate le arance e pelate al vivo ogni spicchio in modo da eliminare la pellicina trasparente. Unite le olive taggiasche e i fiori del cappero; completate il piatto con una vinaigrette preparata emulsionando il succo dell'arancia, l'olio all'aglio, il sale e l'origano.
Roby questa e' bellissima... adoro l'insalata con le arance... bella anche la composizione!
RispondiElimina@ Katia! Proprio non sai quanto è appagante: scopri sapori contrastanti e molto intensi ad ogni boccone, poi è fresca da matti... peccato che in estate le arance ed i finocchi buoni hanno poco sapore altrimenti sarebbe il piatto perfetto!
RispondiEliminaGrazie come sempre per il tuo commento, al quale tengo particolarmente!!