domenica 8 maggio 2011

Torcetti al burro

Torcetti al burro
I torcetti al burro sono un must della pasticceria piemontese e conosciutissimi in tutta Italia, si trovano ormai ovunque, dalla panetteria al supermercato fino ad arrivare alle pasticcerie più fornite... proprio per questo motivo difficilmente si preparano in casa. 
E' davvero un peccato però, perchè oltre al fatto di richiedere poco tempo di preparazione, hanno anche un sapore eccezionale, quello delle cose fatte in casa... (non traducibile in parole).
Risulteranno perfetti fin dalla prima volta che vi cimenterete nella vostra cucina e garantisco che penserete di essere state davvero delle maghe, fidatevi sulla parola!!
Io li ho fatti una volta, poi una seconda dopo un paio di giorni, poi una terza dopo altri tre...
... insomma non smetto più, me ne sono completamente innamorata ;-)

n.b. conservati in un contenitore di latta restano perfetti e fragranti per una settimana, quindi raddoppiate pure le dosi!!!!

Torcetti al burro

TORCETTI AL BURRO

INGREDIENTI per 20 torcetti:
  • 250 gr. di farina semi integrale (tipo 1)
  • 125 gr. di burro
  • 60 ml. di birra chiara
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna q.b. (per l'impanatura)
PREPARAZIONE:
Lavorate  (con la planetaria o con le mani) la farina ed il burro freddo a pezzetti fino a sabbiare il composto; quindi unite lo zucchero di canna, il sale e la birra un po' per volta.
Appena ottenete un impasto compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, formate con l'impasto dei rotolini della lunghezza di circa 15-20 cm,  unite le due estremità dando la forma dei torcetti ed impanateli nello zucchero di canna.
Allineateli su una placca rivestita di carta forno, spruzzateli con dell'acqua ed infornateli per circa 15/20 minuti a 200° a forno statico. Passateli infine 2/3 minuti sotto il grill per farli dorare.

30 commenti:

  1. Io sono perdutamente innamorata di quelli confezionati non oso immaginare cosa succederebbe se li facessi in casa! I tuoi sono meravigliosi, vien voglia di alllungare la mano su quell'alzata. Chi l'avrebbe detto la birra nella pasta! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma che piacere conoscerti!
    Ho fatto grandi scorpacciate di torcetti durante le nostre vacanze in Piemonte e in Val d'Aosta: quanto mi piacciono!
    Li ho preparati anche a casa ma la mia ricetta prevede l'uso del lievito di birra. Questa senza lievito e con la birra invece mi è nuova. Voglio assolutamente provarli, molto più veloci!
    Ti seguirò volentieri, interessante il tuo spazio!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà! ho deciso, li faccio....ma sono sicura che non ci sarà bisogno del barattolo di latta per conservarli perchè spariranno subito...conosco i miei polli (e soprattutto conosco la sottoscritta!) A Presto! Alessia

    RispondiElimina
  4. A giudicare dalle foto ti sono venuti na favola, per il sapore mi fido del tuo entusiamo! Che dire? Mi hai convinto: li proverò! Ma non ci va nemmeno un pizzichino di lievito?

    RispondiElimina
  5. io non li conoscevo e la ricetta mi piace molto, me li voglio proprio preparare per una prossima cena in vista, ciauzzzzz

    RispondiElimina
  6. I torcetti, che io adoro, ti sono venuti perfetti, le foto sono splendide. Se dici che vengono bene a chiunque io ci provo, grazie mille per la ricetta. Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Accidenti ma lo sai che io invece non li ho mai assaggiati?! Ma voglio proprio provarli perchè sembrano così golosi...devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Robyyyyyyyy ^___^ MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE!! Ma che buoni devono essere! Ma senti, una curiosità, ma non si sente poi la birra? Il gusto si avvicina a quelli "soliti" (oltre al fatto che saranno 1000 volte meglio perchè fatti in casa?) Mi hai proprio incuriosita, mi sa che mi tocca provarli! Un immenso abbraccio! Buona settimana! Baci baci Any

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono i torcetti al burro, i miei preferiti...e questi assolutamente invitanti, copio provo e speriamo vengano bellissimi come i tuoi =)))
    baci

    RispondiElimina
  10. Che buoni! e sono anche bellissimi! non sapevo che tra gli ingredienti ci fosse anche la birra...curioso! ciao!

    RispondiElimina
  11. mmmhhh!!! mi ricordano la mia infanzia, non so quale di miei parenti ma qualcuno li aveva sempre in casa :)
    Abbracci

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta me la segno!!! Li ho sempre comprati i torcetti, mai fatti! Non vedo l'ora di provarli! Grazie!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. oh mamma, ma questo è un'attentato alla linea! ma quanto sono buoni i torcetti?? questi vostri sono come sempre realizzati in maniera magistrale.

    RispondiElimina
  14. gnammiiii che splendoreeeeee !!!

    RispondiElimina
  15. Uma receita maravilhosa esta, adorei. já está anotada. Um abraço, Marta.

    RispondiElimina
  16. Li adoro...potrei mangiarne a vagonate,ma...la dieta incombe!
    Comunque mi salvo la ricetta, grazie davvero!

    RispondiElimina
  17. I torcetti al burro hanno un unico grande, enorme problema/difetto : creano dipendenza .. ma ci piacciono così, giusto ?? Li adoro !! Manu

    RispondiElimina
  18. Sono Splendidi! complimenti! pero' fanno ingrassare!!! SIGH!

    RispondiElimina
  19. Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per queste delizie,ne sono aihme'dipendente anch'io :-) complimenti per l'eleganza delle foto!Donatella

    RispondiElimina
  20. Che belli!!!Li faccio anch'io con la birra.

    RispondiElimina
  21. @Fede: ho strabuzzato anch'io gli occhi quando ho saputo della birra!! Ma una volta cotti... deliziaaaaa

    @Dana: ciaoooo! Piacere mio mio, grazie per la tua visita e provali eh???

    @Menta Piperita: grazie Alessia!! Sicuro andrà come dici... a me finiscono in un lampo;-)

    @Lucia: niente niente, fidati!! Baci

    @astrofiammante: brava, serviti con il caffè di fine serata ci stanno a meraviglia, vedrai che successone!

    @Donatella: sicuramente saranno fantastici, puoi fidarti!! Sulla forma perfetta non ti soffermare troppo, c'è tempo per farli e rifarli...

    @Claudia: eh sì, devi proprio!!!! Ti piacerannno

    @Any: ciao!! Grazieeeee, credimi non si distingue che è birra ma solo un leggero aroma che non si riuscirebbe a definire... guarda sono davvero ottimi, devi solo provare e poi dirmi!!! Quelli confezionati boh, è una vita che non li mangio...

    @Giada: ma certo che verranno belli ma soprattutto saranno deliziosi...

    @Meg: ciao, piacere di conoscerti!! Vero ha stupito anche me l'utilizzo della birra, ma non ha deluso... a presto!

    @Nepi: lo stesso a me... per questo li preparo sempre con molta passione... grazie!

    @Kiara: beh, allora li comprerai sempre meno perchè se provi a farli, li rifarai spesso... veloci veloci

    @Claudietta: questo è troppo! Però buoni lo sono davvero tanto!!! Attentato? Non troppo... niente uova e zucchero di canna...

    @Silvi's Kitchen: benvenuta!!! Grazie cara

    @Angela: grazie grazie;-)

    @Stefania: grazie anche a te!!

    @Marta: continua a seguirci!!!!

    @Simo: puoi introdurne due o tre, hai bisogno di un premio ogni tanto... le diete sono terribili!!

    @Forchettina Irriverente: Hai proprio ragione Manu!! Mannaggia, ogni volta che ci passo davanti ne addento uno...

    @AranciOnissima: ciao!!! Credimi ci sono dolci molto più calorici... questi sono goduriosi e non contengono uova!!!

    @MammaDona: benvenuta!!! Piacere di conoscerti... sembrano eleganti anche a me, sai?? Grazieeeee

    @Mariabianca: ciao, è vero tutte le ricette che ho trovato anch'io hanno la birra nell'impasto! Infatti ci sta a meraviglia vero??? A presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Che consistenza hanno questi torcetti?
    Perché..ti spiego...i torcetti sono croccanti. Quelli al burro sono belli friabili. Ho provato a fare una ricetta che prevede l'uso del lievito al posto della birra e, sebbene il sapore sia pressocché identico a quello dei torcetti al burro cui sono abituata, la consistenza è diversa. Per carità, a me sono piaciuti lo stesso, figurati, croccanti fuori e morbidi dentro...però il torcetto è un'altra cosa!!!
    La consistenza dei tuoi qual è?
    Grazie mille e scusa il pippone!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questi torcetti sono sì croccanti ma anche decisamente friabili, non morbidi al centro come quelli che hai fatto. Sono esattamente quello che mi aspetto di trovare come sapore e consistenza quando li assaggio. Da buona piemontese sono molto esigente con questa ricetta... spero di averti risposto:-) grazie per avermi scritto!
      Roby

      Elimina
    2. EVVIVAAAA!!! La risposta che speravo di ottenere!
      Anch'io mi aspetto un torcetto friabile e croccante, assolutamente!!!
      Grazie a te, Roby, per la tempestività con ci mi hai scritto :-).
      Contenta io!!!! Proverò a farli e ti farò sapere com'è andata.
      A presto!!

      Elimina
  23. Ottimo! Ne sono felice. Quando si ha voglia di provare una ricetta è giusto attivarsì in fretta.. sei d’accordo? Ah.. una cosa.. io ho utilizzato burro Lurpak perché a mio avviso fa la differenza��vedi poi tu��
    Buon lavoro, se ti va fammi sapere come sono venuti i tuoi torcetti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!
      Eccomi qua: sono finalmente riuscita a provare questa ricettina!
      Io ho usato farina di tipo 2 ed il burro che Campo dei fiori ha realizzato con Davide Oldani.
      La consistenza dei torcetti ottenuti è croccante, come scrivevi tu, ma a me ricorda una frolla...è più compatta dei classici torcetti. Forse ho sbagliato il tipo di farina? Tu quale hai usato? La birra va aggiunta a temperatura ambiente?
      Comunque sono buonissimi :-). Grazie ancora.

      Elimina
    2. Ciao "riccia", hai ragione io ho usato farina tipo 1 (ora correggo), la tipo 2 è più integrale e probabilmente li ha resi più compatti, ma se vuoi puoi usare anche la 00. La temperatura della birra non credo influisca sul risultato finale, il burro è una questione di gusti, va benissimo quello di Oldani. Sono felice che ti siano piaciuti e comunque è sempre una questione di gusti. Grazie e Buone Feste!

      Elimina
    3. Ma grazie a te! Ti avrei scritto oggi per dirti che il giorno dopo sono "più torcettosi" del giorno stesso di produzione (che posso dirti...io ho giusto aspettato che si freddassero :-D). Proverò con la 00 perché la curiosità me la voglio togliere. Il burro è stata una scelta di ripiego e dovuta all'assenza del burro che hai citato tu (e che rientra nelle mie preferenze assolute).
      Un abbraccio ed auguri anche a voi!!

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...