Gennaio è quasi per tutti un mese di nuovi inizi, cambiamenti e buoni propositi. Io lo vivo come un un periodo di ritrovata luce, energia e voglia di fare nonostante la letargia invernale (soprattutto mentale) continua ad accompagnare qualche mia giornata. Per contrastare la svogliatezza, cammino al sole il più possibile, ascolto la mia playlist ogni giorno e mangio cibo colorato ad ogni pasto.
Colorato come le patate dolci, che se vi piacciono, potrebbero far parte anche della vostra colazione, ma questo è un discorso che merita un post tutto a sè;-)
Che ne dite allora di alternare (ancor meglio sostituire) le patate classiche a questa attraente variante? Oltretutto sono decisamente più salutari in quanto ricche di sostanze antiossidanti, fibre, minerali, vitamine e con un basso indice glicemico... insomma un sogno che si avvera!
In un regime di transizione, una tiepida insalata di patate dolci, ricca di gusto e croccantezza può prepararci alla prossima primavera in modo ottimale, senza appesantirci troppo. Arricchita con rucola (ricchissima di vitamina C), feta (ricca in probiotici) e noci (fonte di omega 3) ci aiuta a contrastare il freddo abbassando l'infiammazione e rinforzando le nostre difese immunitarie.
Lo devo poi scrivere che il suo sapore è meraviglioso??
INSALATA DI PATATE DOLCI E RUCOLA
- 500 gr. di patate dolci
- 50-70 gr. di rucola
- 10 noci
- 150 gr. di feta
- 30 gr. di olio evo
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- sale e pepe q.b.
pelate le patate, tagliatele a quadrotti e cuocetele al vapore per 8-10 minuti. Mettetele da parte e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
In un insalatiera, unite le patate dolci, le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente, la rucola e la feta sbriciolata.
Preparate una vinaigrette con l’olio evo, l’aceto balsamico, sale e pepe, condite l’insalata e servite.
Cara la mia Roby questa te la copio di sicuro!!! Sempre delle idee gustose e originali tu :) Un abbraccio grande e... Auguri di Buon Anno
RispondiEliminaAnche io ti copieró questa buona insalatina per poter camminare ancora nella giusta direzione
RispondiElimina