giovedì 15 settembre 2016

Crema di fagioli cannellini con funghi porcini

Crema di cannellini e porcini

Tempo di pioggia e quindi che si fa? Mi pare ovvio, si cucina;-) 
Se come me amate organizzarvi in anticipo con la cottura dei legumi -tipo nei momenti in cui state facendo altro in casa- e li buttate in pentola lasciandoli alla loro sorte per un po', vi ritroverete, dopo circa un'oretta, con un bel bottino da gestire come più volete e senza aver fatto il minimo sforzo. Vi va di mangiarli subito? Benissimo. Con un filo d'olio e due fette di pane tostato tirano su anche l'umore più nero. E poi magari sarebbe utile fare delle belle porzioni da tenere in freezer, pronte guarda un po' per preparare il piattino di oggi! Tanto speciale quanto semplice... 
Mi stupisco ancora nello scoprire che tante cose davvero buone hanno tempi brevissimi di realizzazione, basta solo giocare d'anticipo. 
Datevi una possibilità, provateci!
Il periodo dei Porcini freschi non dura molto però... questo è il momento giusto per acquistarli! 

CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI CON FUNGHI PORCINI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 250 gr. di fagioli cannellini secchi
  • 350 gr. di funghi Porcini freschi
  • 1 ½ litro di brodo vegetale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia di alloro
  • olio EVO q.b.
  • rametti di timo
  • sale e pepe
PREPARAZIONE:
Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per circa 8/12 ore. Trascorso il tempo scolateli, metteteli in un tegame con la foglia di alloro, coprite con il brodo (tenendone da parte 1/4) e cuocete per 40-45 minuti.
A cottura ultimata frullate i fagioli con un filo di olio EVO e il brodo tenuto da parte fino ad ottenere la consistenza desiderata; regolate di sale.

Eliminate con un coltellino la parte finale del gambo dei funghi (dove sono presenti residui di terra), inumidite leggermente un panno o della carta da cucina e passatelo delicatamente su tutta la superficie del fungo per pulirlo dagli altri residui di terra, quindi affettateli.

Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio EVO, lo spicchio d'aglio e i rametti di timo, unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti, in ultimo salateli.

Servite la crema di fagioli ben calda, adagiatevi sopra i funghi e terminate con un filo d’olio extravergine di oliva.

3 commenti:

  1. Mmmmh, fa proprio piatto da tempo di pioggia.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente anche io questo sabato sono andata di crema e proprio con l'aggiunta di porcini..che dire il tempo invita e qualche porcino (anche se pochi da noi) si vedono!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...