Sembra Autunno già da mesi lo so... avrei potuto sorvolare sul clima e mettere il coltello nella piaga di certo non aiuta (ci siamo fott..i un'intera estate grrrrrr), ma l'Autunno, quello vero, è qui dietro l'angolo e dunque rassegnamoci. Mi ritengo fortunata però... per chi ama cucinare questo momento segna l'inizio di grandi avventure ai fornelli. Il tempo per star fuori a gironzolare è meno piacevole di prima e trovarmi indaffarata nel tepore della mia cucina, non so, mi piace. E' davvero rassicurante trovare il tempo per rinchiudermi dentro casa e dare la colpa al fatto che bisogna preparare cena... Poi ecco, non vedevo l'ora di acquistare i primi Porcini per postare questa ricetta per me interessante. Un modo diverso per esplorare questa prelibatezza... stanchi come me dell'ennesimo risotto?
Se amate i contrasti vi piacerà molto, diversamente, lasciate perdere... i puristi del Porcino non riuscirebbero nemmeno a guardare dentro al piatto;-)
PESCHE E PORCINI
INGREDIENTI per 4 persone:
- 800 gr. di Porcini freschi
- 2 pesche noci
- 1 rametto di timo
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
PEPARAZIONE:
Eliminate con un coltellino la parte finale del gambo dei funghi, dove sono presenti residui di terra, inumidite leggermente un panno o della carta da cucina e passatelo delicatamente su tutta la superficie del fungo per pulirlo dagli altri residui di terra, quindi affettateli. Lavate le pesche e affettate anch'esse.
Ponete sul fuoco una padella con un filo di olio EVO, unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti, in ultimo salateli. Unite le pesche e fate saltare ancora per un minuto; terminate con le foglioline di timo e servite.
a me piace provare nuovi abbinamenti per cui non rinunciare a replicare il piatto
RispondiEliminaHai ragione Lucy, i nuovi abbinamenti sono sempre interessanti, di sicuro lo replicherò ;-)
EliminaE' un abbinamento insolito, ma è da assaggiare sicuramente, solo così si possono scoprire nuovi gusti :)
RispondiEliminaHai ragione, in cucina bisogna avere la mente aperta ;-)
EliminaIo lo assaggerei sicuramente, è molto accattivante. I gusti nuovi e gli abbinamenti strani mi incuriosiscono sempre. Lasciamo ai banali i soliti sapori!!! ;)
RispondiEliminaPerfetto Leda, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. provalo non te ne pentirai!
Elimina