Son tornata! Qui sul mio blog intendo... non mi sono mossa da casa purtroppo; qualcuno mi dava già per vacanziera, macchina fotografica al collo e aria sognante, alla scoperta di luoghi esotici ;-) eppure no, così non è... il solito trambusto delle giornate che viviamo tutti, concentrate di attività (talvolta alcune così inutili, ma che s'hanno affà) fuori e dentro casa. Il fatto che poi io stia per partire Davvero per le vacanze -OH YEAH!- mi affaccenda ancor più.
Il tempo però per buttar giù un'ideuzza fresca fresca l'ho avuto. "Ti piace vincere facile eh???" zi zi, ci piace assai. Poco impegno, tanto gusto... fosse tutto così nella vita.
"Specchio di fragole" suonava sicuro più figo di "zuppetta" però non volevo tirarmela troppo... su questo blog si prendono le cose per quello che sono, non c'è bisogno di conquistare con le parole...
...con le immagini si però!!! HI hi hi hi :-P
ZUPPETTA DI FRAGOLE CON MOUSSE ALLA BANANA
INGREDIENTI per 6 persone:
- 400 gr. di fragole
- 30 gr. di mandorle a filetti
- un ciuffo di menta
- ½ limone (il succo)
- Zucchero di canna q.b.
Mousse alla banana:
- 250 gr. di latte
- 80 gr. di zucchero di canna
- 50 gr. di tuorli
- 20 gr. di amido di mais
- ½ bacca di vaniglia
- 2 banane
- 100 gr. di panna montata
PREPARAZIONE:
Mousse alla banana: portate a bollore il latte in una casseruola con i semi della bacca di vaniglia, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e fate riposare per un paio di ore. Nel frattempo, frullate le banane con un cucchiaino di succo di limone riducendole in purea. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, unite lentamente il latte che avrete nuovamente riscaldato e amalgamate bene il tutto. Trasferite il composto nella casseruola e fate addensare la crema sul fuoco mescolando con una frusta. Appena si sarà addensata toglietela dal fuoco, trasferitela in una terrina, unite le banane frullate e riponete in frigorifero a raffreddare. Aggiungete infine la panna montata.
Tagliate a cubetti 300 gr. di fragole, riuniteli in una terrina, unite un cucchiaio di succo di limone e le foglie di menta tritate. Frullate il resto delle fragole con un cucchiaino di zucchero e uno di limone e filtrate la salsa con un colino.
Aiutandovi con un anello da cucina, sistemate nei piatti da portata 3-4 cucchiai di fragole a cubetti, adagiatevi sopra una quenelle di mousse alla banana e alcuni filetti di mandorla precedentemente tostati; completate il piatto con la salsa di fragole e foglioline di menta.
bello bello e buonissimo, decisamente il dessert ideale in questo periodo!
RispondiEliminaLa zuppetta di latte e biscotti non mi è mai piaciuta, ma con questa farei volentieri il bis, è davvero deliziosa! Buone vacanze :)
RispondiEliminaCiao, sono arrivata al tuo blog da una foto su Pinterest. Complimenti è bellissimo e ricco di ricette che mi piacciono molto. A presto!
RispondiElimina