venerdì 18 novembre 2011

Bicchierino di insalata russa

Bicchierino di insalata russa
"Attentato, attentato!!! Potresti pentirtene, lo sai..., una piccola porzione a tavola te la concedo, poi basta, domani niente bis, prometti! E ricorda... non sbocconcellare mentre la prepari!! Mettiti in bocca un chewingum, fidati!" Questo è il torpiloquio che mi risuona nella testa quando mi accingo a preparare il mio antipastino preferito ;-) "Oh insomma, e che sarà mai!!!!! Sempre verdurine sono... sì è vero la maionese è molto calorica ok, ma avrà anche Lei un qualche potere nutritivo no? E poi ecco, anche se non l'avesse, a me piace troppo e di tanto in tanto non ci rinuncio; poi adesso che ho imparato a farla da me, che finalmente si gonfia mentre le parlo, che non mi molla più a metà lasciandomi nella disperazione... non posso perdere la mano, vero!?"
Se anche voi amate tuffare il cucchiaino nella sua crema voluttuosa ed assaporarne il sapore acidulo un po' alla volta, bene, allora ci capiamo al volo, ne diventiamo subito dipendenti.
Credo ci sia ben poco da dire sull'insalata russa, famosissima e superfacilissima da preparare in casa. Un cosina sola però devo aggiungerla: non tutti la preparano così come va fatta, cioè nella sua semplicità; molti amano arricchirla con verdure d'ogni tipo... si spazia dai peperoni al sedano, dai capperi ai cavolfiori... (nessun problema, s'intende) ma è un potpourri di sapori che io non amo molto.
Se qualcuno di voi non l'avesse mai assaggiata (e su questo ho i miei seri dubbi!!!), credo che ora sia arrivato il momento di farlo, sempre  che vi piacciano i suoi ingredienti e soprattutto La Maionese.

n.b. naturalmente se quest'ultima è fatta da voi, il risultato sarà eccezionale!!!


BICCHIERINO DI INSALATA RUSSA

INGREDIENTI per 4 bicchierini:
  • 3 carote
  • 3 patate
  • 200 gr. di piselli
  • 160 gr. di tonno sott'olio
  • 100 gr. di maionese
  • 2 uova di quaglia
PREPARAZIONE:
Private le carote e le patate della loro buccia, lavatele, asciugatele e tagliatele a cubetti di uguale dimensione;  lessate i cubetti di verdura ed i piselli in acqua salata (io lesso carote patate e piselli separatamente); scolateli belli al dente e lasciate raffreddare. 
In una ciotola capiente versate il tonno sgocciolato, le verdure lessate ormai fredde e cinque/sei cucchiai di maionese. Mescolate il tutto molto delicatamente aumentando la quantità di maionese a vostro piacimento (non dovreste avere necessità di aggiustare di sale in quanto le verdure sono già salate, ma se preferite fatelo ora).
Guarnite con uova di quaglia sode (facoltativo).

Per preparare il bicchierino di insalata russa della fotografia, procedete alternando gli strati di verdure, terminando con il tonno e la maionese.

17 commenti:

  1. Un'insalata russa scomposta, che carina! Mi chiedo solo se perda un pò di gusto. Però la provo, così ne avrò la conferma ;)

    RispondiElimina
  2. Che bei colori, mi piace questa tua rivisitazione dell'insalata russa ;)

    RispondiElimina
  3. ma è si un attentato, perchè è da mangiare con gli occhi per quanto è bella!!
    Ovviamente io la preparo con maionese home-made!!!
    ma così bella mai!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. che buona! Io l'adoro.
    E che bella foto! Complimenti.

    RispondiElimina
  5. bellissima idea.devo provare cosìvisto che a me piace molto ma mio marito non si fida a vedere tutto mischiato nella salsa

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'insalata russa ma non i piselli, così, ogni volta che la mangio, faccio un'accurata selezione... Nel tuo bicchierino sarebbe tutto più semplice per me...!!!! Idea e foto super.
    Buon we e un bacione a Pietro

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo blog. Il tuo bicchierino di insalata russa è veramente allegro: tanti colori tutti insieme che ci tirano su in questo autunno inoltrato. Non posso far altro che aggiungermi ai tuoi sostenitori per conoscerti meglio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. ATTENTATO!!
    Ehehe..in tempi passati mi facevo mangiate di maionese con pane e senza nient'altro...adesso dovrei evitarla ma, se mi si presentasse davanti un bicchierino super come il tuo...farei un'eccezione!
    Buona settimana e complimenti per le foto!
    Sara

    RispondiElimina
  9. Grazie!!! Come sempre leggo con attenzione ogni commento... ogni nuovo amico/a che si aggiunge mi rende felice e chi già mi segue da un po' fa altrettanto! Che dire, un grande abbraccio a tutti e vi aspetto sul prossimo post!!!!! Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  10. WOW! che presentazione moderna per un classico della cucina!! Mi piace!!!:))

    RispondiElimina
  11. Ma tu pensa che bell'idea di presentazione avete avuto! Complimenti, stupenda!

    RispondiElimina
  12. ihihih mi hai fatto sorridere pensando a "maionese si, maionese no" :)

    RispondiElimina
  13. Bella questa insalata russa a strati!si presenta veramente bene!

    RispondiElimina
  14. La perfezione di quei cubetti di verdurine mi lascia a bocca aperta. E questi bicchierini sono davvero eleganti e diversi! Splendida idea. Ciao, Pat

    RispondiElimina
  15. Ma che bel blog!!!! Complimenti! Vi seguirò. E che bell'idea l'insalata russa scomposta!
    Sabina

    RispondiElimina
  16. @ grazie ragazze!!!!! L'insalata russa è il jolly che preparo sempre per qualche cenetta tra amici!!! Ormai è compito mio portarla;-) anche quando sono ospite

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...