"Cosa si mangia stasera?" Il pomeriggio è ormai al volgere e immancabilmente ecco che qualcuno in casa si fa avanti con la domanda o peggio la richiesta di novità, di qualcosa di diverso... o forse sarebbe più corretto dire che è mosso dal desiderio di sfogare nel cibo le emozioni di un'intera giornata. Che poi, anche lo stomaco, ad una certa, reclama un po' di attenzioni;-) soprattutto se il pranzo è stato rapido e dimenticabile.
Ogni tanto, per aggirare la noia delle solite cose, preparo i mini burger vegetali. Prima cosa non devo impazzire in cucina: sono facili da fare, piacciono a tutti in casa e possono essere diversi ogni volta a seconda degli ingredienti. Ma soprattutto non amo quelli del supermercato e quindi non ho alternative. Mi tocca organizzarmi.
Ho provato questi con lenticchie rosse, cavolfiore e Feta.
Buoni davvero. Salsina pucciosa e tutti contenti.
MINI BURGER DI LENTICCHIE ROSSE
INGREDIENTI per 20-25 mini burger:
- 200 grammi di lenticchie rosse
- 100 gr. di cavolfiore
- 80 gr. di Feta
- 50 gr. di olive Taggiasche
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- farina di riso integrale q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio EVO q.b.
Salsa allo yogurt
- 100 gr. di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 1 cucchiaino di olio EVO
- 1 cucchiaino di olio all'aglio
- erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano, ecc.)
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Sciacquate le lenticchie, trasferitele in un pentolino e coprite con acqua leggermente salata. Cuocetele per circa 10-12 minuti dal momento dell'ebollizione.
Scolate le lenticchie, mettetele in una ciotola e fatele raffreddare in frigorifero.
Sbollentate il cavolfiore e tritatelo grossolanamente.
Prendete le lenticchie, unite lo scalogno e il prezzemolo tritati, il cavolfiore, la Feta sbriciolata, la paprika, le olive e l'uovo. Se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungete un po' di farina di riso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale e pepe.
Formate con l'impasto delle piccole polpette aiutandovi con le mani o con un dosa gelato. Sistematele su una teglia ricoperta con carta forno e schiacciatele in modo da ottenere un piccolo burger. Irroratel con un filo di olio EVO e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Servite i mini burger di lenticchie accompagnati dalla salsa allo yogurt.
Salsa allo yogurt: miscelate tutti gli ingredienti con lo yogurt aiutandovi con un frustino.