Conosco molte persone che impazziscono per i dolci al cucchiaio, non riescono a pensare a nulla di più sublime e appagante per soddisfare la loro golosità e solo al pensiero hanno gli occhi che brillano. Bene, trattasi di Tutti i nostri amici, mamma e papà, bimbi piccoli e grandicelli che frequentano casa. Renderli felice è facile: basta una mousse!
Con la varietà di frutta che ogni stagione offre, si può fare davvero di tutto, gusti sempre diversi e nuovi e questo fatto mi piace. In effetti solo questo, perché io non le mangio, non mi piacciono e quindi mi limito ad assaggiare durante la preparazione... so di essere in minoranza ma nessuno è perfetto ;-)
Se appartenete alla categoria degli innamorati cronici di questa tipologia di dolci, tuffatevi senza pensieri nella mousse di yogurt pistacchio e fragole, un gusto unico che merita un po' di attenzione...
MOUSSE DI YOGURT AL PISTACCHIO E FRAGOLE
INGREDIENTI per 6 bicchierini:
- 400 gr. di yogurt greco naturale
- 100 gr. di pasta di pistacchio
- 200 gr. di panna
- 500 gr. di fragole
- 70 gr. di zucchero di canna
- 10 gr. di succo di limone
- ½ bacca di vaniglia
- granella di pistacchi q.b.
PREPARAZIONE:
Montate la panna con 20 grammi di zucchero e i semini della bacca di vaniglia, amalgamate in una terrina lo yogurt con lo zucchero di canna restante, unite la pasta di pistacchio e infine metà della panna montata. Riempite per 2/3 i bicchierini con la mousse di yogurt e pistacchio aiutandovi con una sac à poche e riponeteli in frigorifero per un'ora.
Lavate e mondate le fragole, frullatene 300 grammi con un minipimer unendo il succo di limone (se necessario regolate di dolcezza aggiungendo un po' di zucchero). Tagliate le restanti fragole a cubetti.
Riprendete i bicchierini, fate uno strato di cubetti e polpa di fragole e terminate con ciuffetti di panna montata e granella di pistacchio.