lunedì 11 maggio 2015

Uova ripiene agli asparagi

Uova ripiene agli asparagi
Forse ci siamo. Lo dico piano perché di questi tempi le stagioni fanno un po' quel che vogliono... ma almeno oggi, tutto questo è reale: là fuori c'è il sole, fa caldo sul serio e stare all'aria aperta e passeggiare è l'unica cosa che desidero, momenti di puro benessere. E questa è cosa comune. In giro per strada scorgo più sorrisi, sento più risate e quel senso di leggerezza da "ultimo giorno di scuola". 
Le vacanze estive per qualche fortunato sono quasi alle porte... per quanto mi riguarda invece mi accontento di una corsetta mattutina, di pranzare fuori in balcone, gustare cosette fresche e sfiziose, leggere i miei libri sdraiata al sole, camminare a piedi nudi per casa... direi che è "quasi" vacanza anche per me!


UOVA RIPIENE AGLI ASPARAGI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 uova
  • 200 gr. di asparagi 
  • ½ scalogno
  • 30 gr. di mandorle a filetti
  • olio EVO q.b.
  • 1 cucchiaino di olio all'aglio
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Riempite una casseruola con acqua fredda, immergetevi le uova e calcolate 8-10 minuti dal momento del bollore. Scolate le uova dall’acqua di cottura e raffreddatele velocemente in acqua e ghiaccio.
In un'altra casseruola, mettete a bollire dell'acqua salata. Lavate gli asparagi e togliete la parte più dura del gambo; tagliateli a tocchetti e fateli bollire a fiamma moderata 6-7 minuti, quindi scolateli. Scaldate un filo di olio EVO e l'olio all'aglio in una padella, unite lo scalogno tritato e fatelo sudare. Aggiungete gli asparagi e fateli insaporire per 2-3 minuti.
Sgusciate le uova ormai sode, dividetele in due e prelevatene i tuorli; nel bicchiere del minipimer inserite gli asparagi, i tuorli e un filo di olio EVO; frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quindi regolate di sale e riponete in frigorifero a raffreddare.
Poco prima di servire le uova, riempite una sac à poche con bocchetta a stella con la crema di asparagi e farcite le uova; decorate infine con qualche filetto di mandorla precedentemente tostato in un padellino antiaderente.

4 commenti:

  1. Un antipasto molto sfizioso, vorrei averlo qui ora per assaggiarlo! :)

    RispondiElimina
  2. e io che fino a poco tempo fa non amavo gli asparagi ora stravedo!!buonssime!

    RispondiElimina
  3. Anch'io Lucy, li mangiavo di rado... da qualche tempo però fanno parte della mia cucina primaverile!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...