giovedì 18 marzo 2010

Olio aromatizzato all'aglio


Sì lo so! L'aglio non aiuta a socializzare... ma se vi dico che utilizzando l'olio, nel quale è stato lasciato in infusione per un po', nessuno se ne accorgerà mi credete?
Lo ritengo insostituibile per alcune preparazioni, proprio perchè valorizza la nostra cucina mediterranea. Cosa ne sarebbe della fantastica pasta aglio, olio e peperoncino, per non parlare delle orecchiette con le cime di rapa (che io considero tra i miei piatti preferiti) se non ci fosse questo aroma speciale?
Non volendo rinunciare al suo gusto, ho considerato ottima l'idea di prepararne un olio aromatizzato che permette di esaltare i miei piatti e soprattutto di non "allontanare" gli amici...
Può venire in aiuto anche sulle bruschette, nei sughi di pesce, sul pane caldo appena sfornato!

OLIO AROMATIZZATO ALL'AGLIO

INGREDIENTI:
  • 750 ml. di olio EVO 
  • 2 teste d'aglio
PREPARAZIONE:
Private gli spicchi d'aglio della pellicina ed inseriteli in un vaso di vetro con chiusura ermetica asciutto e pulito, aggiungete l'olio fino a ricoprirli  e chiudete. Riponete il contenitore in un luogo buio per 15 giorni.
La persistenza dell'aglio dipenderà dai giorni di infusione.
Trascorso il tempo, filtrate l'olio con un colino a maglie finissime o con un telo di cotone, imbottigliatelo e chiudetelo ermeticamente per non disperderne il profumo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...