Quando desidero recuperare un po' di tranquillità dallo stress quotidiano, di solito mi fiondo in cucina, prego affinchè frigorifero e spesa settimanale non siano deludenti e con grande determinazione mi dedico alle sperimentazioni. Le chiamo così perchè il più delle volte non ho la più vaga idea di cosa vorrei tirare fuori, una zuppa? Un contorno? A che cosa poi? Il pezzo forte dov'è?! Non nel mio frigo suppongo. Non complichiamoci la vita sù... faccio un sughetto così ci condisco la pasta e la risolvo? Ma non avrei dovuto rilassarmi in cucina? ... Alcune volte non ne ricavo più di un semplice dessert, ma nessuno si lamenta, credete. Non programmo quasi mai i pasti durante la settimana... ma c'è ancora qualcuno che lo fa? Menù affisso alla parete tipo mensa scolastica e via... Organizzazione la chiamano... Che noia, a me piace improvvisare. Col sedano rapa e la patata americana, (ingredienti intelligenti li chiamo io, perchè puoi farci un sacco di robe...) me la sono cavata con una crema, e la cosa più sorprendente di tutte, più dello splendido sapore avvolgente e orientaleggiante, è stato il suo colore. Giallo intenso, quello del sole in piena estate. Bello giocare così! Il sorriso è stato facilmente ritrovato!
CREMA DI SEDANO RAPA E ZENZERO
INGREDIENTI per 4 persone:
- 350 gr. di sedano rapa
- 250 gr. di patata dolce
- 5 gr. di zenzero fresco
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 rametto di timo
- semi di zucca q.b.
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciante
lo scalogno, lo zenzero, il sedano rapa e la patata dolce, quindi tagliate
tutto a dadini.
Riscaldate
2 cucchiai d'olio in un tegame e fatevi rosolare lo scalogno a fiamma
moderata, dopodiché aggiungete le verdure e lo zenzero, fatele rosolare per
qualche secondo e versate il brodo caldo.
Unite
la curcuma, salate e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, dopodichè
frullate tutto.
Eventualmente,
se fosse necessario, aggiungete ancora un po’ di brodo per ottenere una consistenza cremosa.
Regolate di sale e versate la crema nelle ciotole; guarnite con i semi di zucca e le
foglie di timo.
*Se vi piace, accompagnate la crema con crostini
di pane integrale tostati.
tutto quanto è vellutata o zuppa mi rende felice.trovo poi spettacolare l'aggiunta dello zenzero che infonde più colore e gusto
RispondiEliminaLo zenzero lo sto infilando un po' in ogni piatto, data la sua forza antibatterica oltre al sapore aiuta anche il nostro sistema immunitario.. non male direi. Grazie Lucy, a presto!
RispondiElimina