martedì 30 aprile 2013

Tartellette con uova strapazzate e polpa di granchio

Tartellette con uova strapazzate e polpa di granchio
Oggi non ho molta voglia di parlare di cibo, strano a dirsi eh lo so, ma piuttosto sono in vena di riflessioni... "E allora? -qualcuno penserà-... "che vuoi raccontarci adesso? Se scrivi e se io sto perdendo il mio tempo qui davanti è perchè voglio sentir parlare di cibo, di quanto tempo hai perso dietro a ste tartellette e se fanno davvero al caso mio... insomma se mettermi ai fornelli o passar oltre". Oh, bene bene, saltate tutto sto bla bla bla e andate dritti dritti alla preparazione, siete perdonati;-) come non comprendervi...
Per chi invece è rimasto nel limbo di queste righe e se la sente di continuare a reggere l'attenzione senza addormentarsi proseguo a sproloquiare. A cosa serve un blog se non esistono riflessioni e commenti?? Quindi cosa potrei commentare così su due piedi?... Magari se riguardasse il cibo non sarebbe male, almeno in questo modo rimarrei "aderente al testo"... e menomale che ho esordito questo post col dirvi che oggi non intendo parlare di cibo! Ah ecco, ci sono. Parlerò di pranzi nuziali...
...anche perchè avendo appena partecipato al matrimonio di amici mi sento preparata. Beh, che dire... si mangia, ma quanto si mangiaaaaaa!!
C'è ancora chi si sposa, con l'abito bianco, la decappottabile infarcita di fiori, una marea di parenti e udite udite "E' felice!" Davvero felice. E per niente spaventato di dover passare il resto della propria vita con un'altra persona, per natura diversa da sè e con la quale condividere tutto. O quasi.  
WoW questo è fantastico! (qualcosa mi sfugge... ma, i Tribunali italiani non erano intasati per via delle udienze di divorzio???).
Tutto cambia, il mondo cambia, le mode pure... ma il Matrimonio resta. Alla faccia di tutte le crisi...
Parteciparvi mi fa sempre una strana impressione, ora infatti soffro un po' di romanticite acuta e sarà così ancora per qualche giorno...

Tartellette con uova strapazzate e polpa di granchio

 TARTELLETTE CON UOVA STRAPAZZATE E POLPA DI GRANCHIO

INGREDIENTI per 6 tartellette:
  • 150 gr. di polpa di granchio
  • 100 gr. di asparagi
  • 10 uova bio
  • 3 cucchiai di panna
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe di Sichuan q.b.
Pasta frolla salata:
  • 200 gr. di farina di farro bianca
  • 100 gr. di burro
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaio di timo limone
  • ½ bicchiere di acqua
PREPARAZIONE:
Mettete nel robot da cucina (o nella planetaria con la foglia) la farina di farro, il burro freddo a pezzettini, il sale, le foglioline del il timo limone, l’acqua e i tuorli leggermente sbattuti; impastate fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’ora. Dopodiché stendete l’impasto, foderate 6 piccole formine imburrate e cuocetele in forno preriscaldato a 170° per 18-20 minuti.

Lavate e tagliate a tocchetti gli asparagi e fateli cuocere per 8-10 minuti in acqua salata. Sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe di Sichuan. Scaldate una padella antiaderente e sciogliete il burro, unite le uova e strapazzatele velocemente, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la polpa di granchio e gli asparagi.
Distribuite le uova strapazzate nelle tartellette ancora tiepide e servitele decorando con rametti di timo limone.

2 commenti:

  1. il romanticismo fa bene e crederci nel matrimonio ancora di piu'!ottime queste tartellette motlo invitanti!

    RispondiElimina
  2. Il romanticismo deve esserci, ti prego! Io ne sono talmente innamorata e conquistata che ci credo eccome! Sarà che sono in una fase della vita che richiede di crederci :)

    Bellissime queste tartellette: semplici, sfiziose e bellissime!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...