sabato 30 ottobre 2010

Crema di zucca allo zenzero

Giornata di sole! E già solo questo, oggi, mi rende felice... è fantastico camminare per strada e nonostante il cappotto (mmh mmh, già tirato fuori ahimè!!) venire accecati dal bagliore di queste giornate... certo se consideriamo che siamo al volgere di ottobre e che presto uscendo di casa avremo il naso rosso e faremo la nuvoletta solo con il respiro...  urge quindi fare il pieno di energia vitale in modo da scongiurare raffreddori ed influenze tipiche della stagione fredda. Intanto io mi avvantaggio;-) e cerco di portare in tavola cibi carichi di colore come zucca, uovo sodo e prezzemolo... per me un'infusione di benessere!!!  
La zucca ci viene in aiuto... ci protegge soprattutto perchè grazie alla sua dolcezza, coccola il nostro stomaco il quale si rilassa immediatamente!!! E quanta necessità abbiamo noi di questo relax lo sappiamo tutti!!!  Questo però non significa "allora se è così mangiamo dolci e biscotti che il nostro stomaco ci ringrazierà!!?!!" tutt'altro... stiamo parlando di un altro tipo di dolcezza eh? Furbetti;-)
E parlando di coccole e dolcezza cosa meglio di una bella crema che tra l'altro, (dettaglio non indifferente quando non ho molto tempo), è una dei miei "risolvi cena" preferito. 10 minuti di impegno, e altrettanti 10 di soddisfazione finale!
L'uovo sodo la completa da un punto di vista nutrizionale e oltretutto... ci stà a meraviglia, mentre lo zenzero con la sua piccantezza mi piace da impazzire!!

CREMA DI ZUCCA ALLO ZENZERO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 kg. di polpa di zucca
  • 4 uova
  • 50 ml. di olio EVO
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Fate rassodare le uova in un pentolino colmo d'acqua.
Tagliate la zucca a cubotti e cuocete al vapore per circa 10 minuti. Quando saranno cotti, unite un bicchiere d'acqua di cottura, lo zenzero, il sale e frullate il tutto versando l'olio a filo fino ad ottenere una crema vellutata; regolate di sale (se necessario). 
Servite la crema accompagnata dalle uova sode, spolverate di prezzemolo.

18 commenti:

  1. DAii..anche noi ieri vellutata, l'ho postata ieri sera!!...ma diversa!!! Questa tua versione con lo zenzero la devo provare ..mi ispira tanto!! E come ci sta bene in questi giorni d'autunno!!!

    Buon weekend baci

    RispondiElimina
  2. Bellissima e buonissima!!!!!!!!!!!! le giornate fredde riscaldate da un raggio di sole... le mie preferite!

    RispondiElimina
  3. zzzZzzziiiiiiiì mi picciono un mondo le Z di questa vellutata. Scalda con il suo colore, scalda con il suo profumo, scalda con il suo "pizzico" zenzeroso, un raggio di sole in una grigia giornata d'autunno. Mi piace questa versione e bellissima la presentazione. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  4. meravigliosa la vellutata, sopratutto se di zucca! io la adoro con i crostini fatti in casa! devo provare la tua versione con lo zenzero! ti seguo! baciii da dolcesalatopepato.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. NON c'è che dire. Ogni vlta che vedo una foto qui, mi viene un'allegria talmnte son belle che non so spiegarmelo! Questa poi è adatta al periodo... con questo tempo (e con me meteoropatica) mi viene una tristezza.. e questi colori così vivaci mi rallegrano. Ottima vellutata.. inoltre è molto più leggera che le vellutate legate col roux! Grande! :)

    RispondiElimina
  6. La vellutata di zucca con lo zenzero l'ho provata ed è ottima: la mia aveva i gamberi invece della uova... ma la tua versione mi piace... eccome!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  7. so infatti cos' il piatto è veramente completo e con l'aggiuntadi zenzero da un tocco originale in più e molto saluatare.complimenti!

    RispondiElimina
  8. Bellissima vellutata!!!! Lo zenzero sicuramente da una nota di freschezza al piatto.
    Complimenti!!!!!!!!!!
    Buona domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  9. che bontà=)
    te la rubiamo=) e ti seguiamo.. non abbiam potuto resistere al tuo blog!
    passa a trovarci=)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  10. wow! domani sarò sulla tavola! grazie!

    RispondiElimina
  11. e'un piatto favoloso,e molto ben presentato,complimentoni :)

    RispondiElimina
  12. Incredibile: riesci a rendere irresistibile perfino una semplice vellutata!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Zucca e zenzero? super feel-accoppiata :-))) Ho appena comperato A Tavola di novembre... che dirvi congratulazioni! un bacio

    RispondiElimina
  14. Io non ho ancora tirato fuori il cappotto .. ma ammetto dir abbrividire molto .. diciamo che non mi sono ancora rassegnata !!! Comunque la zucca è una delle mie verdure preferite .. non posso che adorare questa vellutata !!!! Manu

    RispondiElimina
  15. questa vellutata è davvero bellissima.. un bacio

    RispondiElimina
  16. Brava! Complimenti! Sono felice io per te!
    La vellutata è strepitosa, ma l'articolo su " a tavola" che ho qui sotto il naso è a dir poco FANTASTICO!!!! Mamma che soddisfazione!!!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  17. @ tutti: potremmo formare il club della zucca a quanto vedo!! Ci sarebbero moltissime adesioni ;-) Grazie moltissimo per i vostri commenti e per i suggerimenti che qualcuna di voi mi ha dato!
    p.s. sono commossa: per chi ha acquistato "A Tavola" un bacio grande!

    RispondiElimina
  18. ...e non dimentichiamo che la zucca è ricca di vitamina C tra le altre cose che hai elencato per combattere i primi freddi. Anch'io l'adoro!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...