sabato 10 aprile 2010

Crostata allo zenzero con pere, cioccolato e sale di Cervia


Questa crostata è tra le mie preferite!!! E' stato amore al primo assaggio... ricordo ancora quanto il suo sapore mi abbia entusiasmato, ricco di componenti sapide, dolci e piccanti.
Non ultimo il fatto che il cioccolato assume una consistenza cremosa che si scioglie in bocca...
... ammetto che è uno dei piccoli peccati di gola che ogni tanto mi concedo.
Capita a tutti, in alcuni momenti, di cercare conforto nel cibo e posso garantire che (se amate il cioccolato fondente) questa piccola prelibatezza vi farà ritornare il buonumore! L'unico problema è riuscire a fermarsi alla prima fetta!!!!!! (io non sempre ci riesco...).
La preparazione è piuttosto semplice, ma bisogna fare attenzione alla cottura per poter avere il risultato perfetto, in quanto il cioccolato deve rimanere molto morbido. Per maggior tranquillità posso dirvi che se dovesse stare in forno un po' di più, il gusto sarà sempre ottimo, verrebbe solo a mancare la piacevole consistenza cremosa.
Usate un ottimo cioccolato fondente (consiglio al 70%) e non ve ne pentirete!

CROSTATA ALLO ZENZERO CON PERE, CIOCCOLATO E SALE DI CERVIA

INGREDIENTI:
  • 300 gr. di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr. di burro
  • 5 uova bio
  • 3 pere williams
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale di Cervia medio grosso
  • 1 bichierino di rum
Per la pasta frolla:
  • 200 gr. di farina semi integrale (tipo 2)
  • 100 gr. di burro
  • 70 gr. zucchero di canna
  • 1 uovo bio
  • 5 gr. di zenzero in polvere
  • 4 gr. di lievito per dolci
  • 1 gr. di sale fine
PREPARAZIONE:
Mettete nella ciotola della planetaria con la foglia, la farina, lo zenzero, il lievito e il burro freddo a pezzi; fate girare la macchina fino a sabbiare il composto, dopodiché unite lo zucchero di canna, precedentemente frullato per renderlo più fine, il sale e l'uovo. Appena si sarà formato l'impasto formate una palla, avvolgetela in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, imburrate una teglia del diametro di 24 cm. e rivestitela con la pasta frolla, bucherellate la superficie, sovrapponete un disco di carta forno e riempite con dei legumi secchi. Cuocete in bianco la crostata per 15 minuti in forno a 180 gradi.
In una casseruola (o nel microonde) fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il rum. In un'altro recipiente montate i tuorli con lo zucchero e separatamente anche gli albumi.
Non appena il cioccolato si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e unite lentamente i tuorli montati con lo zucchero, fate raffreddare e incorporate delicatamente gli albumi montati.
Adagiate sul fondo del guscio di pasta frolla le pere sbucciate e tagliate a fettine, versate sopra il composto di cioccolato, cospargete con il sale di Cervia e infornate nuovamente per circa 10/15 minuti a 170/180 gradi (il cioccolato dovrà rimanere morbido).

8 commenti:

  1. Waooo che spettacolo, una presentazione spettacolare....che dire degli ingredienti poi, cioccolato e pere...eccezionale!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Scopro il tuo blog solo ora e non posso che farti i complimenti...per questa torta favolosa ma anche per tutto il resto!
    davvero brava!:)
    alla prossima
    Terry

    RispondiElimina
  3. meravigliosa, e anche la decorazione caramellosa !!! ciao!

    RispondiElimina
  4. @ Gabriella: grazie di cuore! Il connubio cioccolato e pere è un classico, ma in questa ricetta in particolare, a mio avviso, riesce a stupire! A presto ;)

    @ Terry: felice di trovarti sul mio blog! Sei la benvenuta!! Grazie per tutti i tuoi complimenti. Ciao ciao

    @ FairySkull: troppo buona! Ho curiosato nel tuo blog: bellissime foto e ricette sfiziosissime, ti seguirò di sicuro...alla prossima!

    RispondiElimina
  5. no dai... Credo che questa entrerebbe direttamente tra le mie preferite anche se la facessi! :)
    Resto sempre affascinata dalle decorazioni di caramello. Buona settimana

    RispondiElimina
  6. @ Elisakitty's Kitchen: il cioccolato vince sempre, vero?;) Spero di averti fatto venire voglia di provarla! Buona settimana anche a te....

    RispondiElimina
  7. ciao, per partecipare al mio giveaway divresti mettere il banner ,oltre che nella colonna laterale del blog, anche alla fine di un tuo post o in un post creato apposta e poi mandarmi quel link!ok?
    grazie
    a presto :)

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...