Sto per partire e non potevo farlo senza postare uno dei più speciali e golosi risotti mai assaggiati prima. "Chi si loda s'imbroda..." eh eh verissimo però così è stato per me. Ma chi l'ha detto che debba essere sempre qualcun altro a sorprenderci? Se mettiamo impegno e creatività possiamo arrivare lontano... basta provare e riprovare, divertendosi.
Tutti sappiamo che il segreto di un buon risotto è la sua cremosità, beh in questo caso ho giocato facile... ho mantecato alla fine con il mio ingrediente preferito: la crema di mandorle, naturalmente senza zuccheri aggiunti. Io ne faccio un uso smodato e quotidiano... e poi il fatto che contenga una quantità ridicola di grassi saturi mi fa sentire meglio.
L'insostituibile burro? Anche no per oggi...
RISOTTO ASPARAGI E MANDORLE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 300 gr. di riso Carnaroli (io ho usato Acquerello)
- 300 gr. di asparagi
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 limone bio
- 20 gr. di mandorle a filetti
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di crema di mandorle non zuccherata (burro di mandorle)
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
Brodo:
- 1½ litro di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cambo di sedano
- gambi di asparagi
- 20 gr. di sale
PREPARAZIONE:
Lavate gli asparagi, tagliate la parte finale legnosa e tenetela da parte.
Brodo: riempite una casseruola con acqua fredda, mondate e lavate tutte le verdure per il brodo, tagliatele a pezzi e mettetele nella casseruola; unite anche la parte legnosa degli asparagi tenuta da parte e il sale. Fate sobbollire il brodo per circa 45-50 minuti.
Tritate lo scalogno e fatelo stufare in un padellino con un filo di olio evo e un cucchiaio di brodo.
Tagliate la parte finale degli asparagi (circa metà) e fateli cuocere per 5-7 minuti in acqua bollente leggermente salata. Dopodiché frullateli con un minipimer insieme allo scalogno stufato e un mestolo di acqua di cottura.
Tostate il riso in una casseruola calda e senza grassi per qualche minuto, aggiungete un po' di brodo caldo e la crema di asparagi. Tagliate il resto degli asparagi a rondelle e unite anch'essi al riso. Portatelo a cottura unendo il brodo vegetale poco per volta.
Tostate leggermente in padellino antiaderente i filetti di mandorle e teneteli da parte.
A cottura ultimata del risotto, toglietelo dal fuoco, unite il parmigiano e il burro di mandorle, regolate di sale e mantecate. Fatelo riposare coperto per 2-3 minuti e servitelo adagiando sopra il risotto la scorza del limone prelevata con un riga limoni e i filetti di mandorle precedentemente tostati.
Nessun commento:
Posta un commento
Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.