Vacanza per me è sinonimo di libertà da ogni forma di convenzione, costrizione, obbligo e abitudine. Quel particolare stato d'animo che ti permette di intraprendere un percorso nuovo, un'avventura che a fine viaggio ti resterà nel cuore, così come nella mente. Vacanza non è più quindi un sostantivo, ma un modo di sentirmi. Confesso di tentare di portarmi dietro questa sensazione ogni giorno, ma naturalmente un giorno ci riesco e altri dieci no, poi eccolo di nuovo arrivare, quel momento, e vederlo sfuggire poco dopo. Per fortuna il cibo aiuta a calarsi sempre in atmosfere particolari, chessò esotiche piuttosto che nordiche, ma anche nostalgiche o che "sanno di casa" (chi vive lontano dalla famiglia e dagli amici per ragioni diverse, forse capirà ciò che intendo) quindi mi consolo, me ne faccio una ragione e cucino. Di solito, al rientro da un viaggio, inizio a preparare qualcosa che ho assaggiato, gustato ed amato alla follia così come passo molto tempo a guardare e riguardare le centinaia di foto scattate in quei luoghi. Sono un po' nostalgica, già.
Sarà facile ora intuire dove ho passato le mie vacanze quest'anno. Ho assaggiato cose fantastiche e cose orrende, dolci e salate.
Sarà facile ora intuire dove ho passato le mie vacanze quest'anno. Ho assaggiato cose fantastiche e cose orrende, dolci e salate.
Sicuramente l'Oreo Cupcake mi ha incuriosito moltissimo, non tanto per gli ingredienti che contiene, (semplici e banali mi viene da dire), bensì per il sapore dolce/salato di questo biscotto must degli States, che non somiglia a niente che abbia mai provato prima, protagonista assoluto della ricetta. Si trova in tutte le vetrine di New York e dintorni e ovunque in rete, su Pinterest impazza. Potevo esimermi dal tentare l'esperimento? No di certo. E questo è solo l'inizio...
OREO CUPCAKE
INGREDIENTI per 14-15 cupcake:
- 150 gr. di farina 00
- 30 gr. di cacao amaro
- 80 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero di canna
- 110 gr. di latte
- 2 uova
- 15 Oreo
- 1½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 gr. di sale
Frosting:
- 200 gr. di mascarpone
- 100 gr. di panna montata
- 50 gr. di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 5 Oreo + 7 per la decorazione
PREPARAZIONE:
Dividete in due i biscotti Oreo, posizionate i pirottini per cupcakes in una teglia da muffins e ponete sul fondo di ognuno, la parte di biscotto con la crema rivolta in alto, polverizzate gli altri servendovi di un cutter. Lavorate il burro morbido nella planetaria con la frusta (potete usare anche le fruste elettriche); appena sarà diventato cremoso unite lo zucchero e lavorate per 2-3 minuti. Sbattete le uova e incorporatele poco alla volta al composto di burro e zucchero. Setacciate la farina con il lievito e i biscotti ridotti in polvere. Unite l'estratto di vaniglia nel latte, a questo punto aggiungete all'impasto il latte e la farina alternandoli, amalgamate bene tutto senza montare l'impasto.
Versate in ogni pirottino una parte di impasto, fino ad arrivare a ¾ dal bordo. Infornate a 180° per 20-22 minuti. Estraete le cupcakes dalla teglia e fatele raffreddare su una gratella.
Frosting: dividete nuovamente in due i biscotti Oreo, eliminate la crema e riduceteli in polvere con il cutter. Amalgamate con una frusta il mascarpone con lo zucchero e gli Oreo polverizzati, unite infine la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarla.
Riempite una sac a poche con bocchetta liscia e decorate le cupcakes.
woh! che spettacolo!molto invitanti!peccato che per me estate vuol dire salti mortali per cercare di coincidere tutto e far divertire al massimo i figlio...
RispondiEliminaIo li trovo bellissimi e molto golosi!
RispondiEliminacomplimenti per questi cupcake golosi...ti ho trovata per puro caso, su una pagina di un'altra food blogger amica, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina