Sarà cosa ovvia, ma tutti in casa possediamo un angolo... chi piccolo, chi spazioso, chi ormai gli ha dedicato un'intera stanza, destinato alla dispensa. In genere, perdonate la franchezza ma così mi è parso di capire con l'esperienza, ciò non dipende dalle dimensioni dell'abitazione in cui si vive, bensì da quanto amore ed importanza si attribuisce al cibo per non parlare poi di quanta fantasia si possiede nel manipolarlo. Eh sì, siamo in molti ormai ad essere in fissa con il dio cibo... un esercito sempre più numeroso di "maniaci" (perchè un po' lo siamo diventati... oltre allo snobbismo che ci contraddistingue Aia iaiiii) pronti a demonizzare ogni singolo ingrediente presente in una confezione di quella roba che salta da sola in padella in circa 4 minuti o a guardare con sospetto le brioss golose reclamizzate da oltre trent'anni e che tanto fanno felice l'allegra famigliola di primo mattino... "Massì cosa vuoi che siano un po' di glutammato, o una cremetta con latte fresco appena munto miscelato ad un pochetto di grasso idrogenato (olio di chè, poi???!)" risuonano le eco di alcuni.... eheheh mi sa che... non so... ce l'avranno questi in casa una dispensa?? Freezer sicurooo.
Perdonatemi davvero ma quando parlo di cibo non riesco a trattenermi... sicuramente queste cosette già pronte aiuteranno qualcuno che vive in freneticità ma io sono un po' all'antica sapete... se rientro tardi e non ho pronta la cena... mi preparo un paio di uova, ecco, mentre al mattino vado di pane e miele... frega a qualcuno? Tra l'altro risparmio pure eh!
Ritornando alla dispensa... oggi dalla mia ho tirato fuori ceci, ma non ceci qualsiasi, il cece per eccellenza: quello nero della Murgia carsica... acquistato al Salone del Gusto mesi fa. Ammollo per una notte, poi in pressione, frullo frullo e vai di fantasia! Presi dal mio angolino dispensa Slow Food... maniaca che non sono altro ;-)
QUENELLES DI CECI CON SALSA DI YOGURT E TAHINA
INGREDIENTI per 15/16 quenelles
- 300 gr. di ceci lessati
- 100 gr. di spinaci lessati
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
- ½ cucchiaino di curry
- 2-3 cucchiai di farina di ceci
- 1 rametto di rosmarino
- 100 ml. di olio EVO
- 1 cucchiaino di olio all'aglio
- sale e pepe q.b.
Salsa:
- 120 gr. di yogurt naturale o di soia
- 50 gr. di tahina (crema di sesamo)
- ½ lime
- 1 ciuffo di prezzemolo
PREPARAZIONE:
Inserite nel bicchiere del cutter i ceci, gli spinaci, il peperoncino, il curry, l'olio all'aglio e un filo di olio EVO; tritate fino ad ottenere una consistenza non troppo liscia; se risultasse troppo asciutta aggiungete un pò di acqua di cottura degli spinaci.
Trasferite tutto in una terrina ed unite la farina di ceci, il rosmarino tritato, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle. Scaldate l'olio EVO in una padella antiaderente, friggete le quenelles su tutti i lati e adagiatele su un foglio di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
Amalgamate con un frustino lo yogurt, la tahina, il succo del lime e il prezzemolo tritato; servite la salsa a parte in una ciotolina insieme alle quenelles di ceci ancora calde.
chi mangia cibi pronti e veloci, non è solo colui che ha una vita frenetica, ma è una persona che non si vuole bene, che non ha gusto, che deve mangiare solo per saziarsi. Spesso mi sono trovata a pranzo o a cena con delle persone che impugnavano forchetta e coltello e ingurgitavano senza nessuna espressione! per cui, preferisco passare per una maniaca del cibo piuttosto che consumatrice di porcherie già pronte...p.s.: mi sono dilungata, ma, per ultimo volevo farti i complimenti per la ricetta...frulla frulla e vai sempre di fantasia! ;)
RispondiEliminaSono una maniaca anche io, capace di cucinarmi il pranzo del giorno dopo a mezzanotte perché l'idea di comprarmi un panino già fatto mi fa inorridire.
RispondiEliminaQuesta ricetta te la copio di sicuro, adoro tutto ciò che ha una qualche forma di polpetta o simile. E amo, adoro e vivo per i legumi. I ceci in particolare, anche se quelli neri ancora li devo provare!
Grazie per l'idea :) Piacere di averti incontrata per caso.
sono tanti i motivi per cui conviene preprarsi il pranzo a casa, economico, sicuri, di sicuro sano...ottimo queste quenelles veramente una valida alterantiva proteica.
RispondiEliminaChe piatto meraviglioso...mi avete fatto venire appetito! Complimenti!!!!
RispondiEliminaAl riso nero ci sono appena arrivata ma i ceci neri, lo ammetto, non li ho mai assaggiati e guardando le tue quenelle cara Roby mi è già venuta l'acquolina in bocca! Anche per me il cibo é sacro e il glutammato e ingrassi idrogenati sono due bestie nere che cerco di evitare in ogni modo, nonostante la fretta attanagli sempre le mie giornate! Faccio eccezione per la sfoglia già pronta che ogni tanto compro, perché sinceramente sfogliare a mano é certamente meglio, ma quanto ci va???
RispondiEliminaUn bacio anche a Loris e Pietro a presto!
Come ti capisco.. e dire che una mia dispensa ancora non ce l'ho, abitando in casa, così sono costretta a tenere le cibarie più preziose o i regali golosi dentro all'armadio dei vestiti O__O
RispondiEliminaQuelle tue quenelles sono deliziose!
ciao,
RispondiEliminaoggi siamo su petit chef .....ho fatto un salto a trovarti!sono rimasta colpita dalle foto del tuo blog.Complimenti!
Ciao! Ho ritrovato oggi questa tue ricetta, e ho pensato che sarebbe un piatto perfetto per una cena che stiamo organizzando! Ho una domanda: avete mai provato a riscaldarle il giorno dopo? Quella sera avremo tantissime persone da sfamare, quindi più si riesce a preparare in anticipo meglio è!
RispondiEliminaGrazie in anticipo!