lunedì 23 gennaio 2012

Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'Nduja

Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'Nduja

Questo è uno di quei periodi in cui partirei subito, anche senza organizzazione (ed è già tutto detto essendo io un'amante dei programmi di viaggio!!!!)... scapperei via diretta verso una città oltreoceano che adoro, squisitamente piena d'interessi di ogni tipo, ma soprattutto dove si respira la Vita!!! Sì, perchè potrà sembrarvi strano, ma alcune volte ho la sensazione di perdermi qualcosa... vivendo qui intendo. Amo l'arte, la musica, le strade, i grattacieli, i parchi verdi, la multirazzialità e anche il modo di vivere di questo luogo... senza considerare la gran varietà di ristoranti con cucina internazionale che si possono sperimentare! Un vero Paradiso.
Ecco, questo è quello che passa nella mia mente in qualche momento di stanchezza... poi mi guardo intorno e mi accorgo che non potrei desiderare di meglio: la mia famiglia è più di tutto questo, così mi consolo con la consapevolezza che quel luogo esiste e posso raggiungerlo per qualche splendida vacanza, magari una volta l'anno! Sarebbe meraviglioso...
Arrivo al dunque dopo tante chiacchiere: oggi lo sformatino di cime di rapa che abbondano sempre in casa, come d'altro canto le uova, una vera passione... abbinarlo ad una salsa con la 'Nuja mi ha intrigato fin da subito, un tocco piccante pieno di vita... appunto!

Sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla 'Nduja

SFORMATINO RUSTICO DI CIME DI RAPA CON SALSA ALLA 'NDUJA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 700 gr. di cime di rapa
  • 30 gr. di Parmigiano
  • 150 gr. di passata di pomodoro
  • 50 gr. di 'Nduja
  • 1 filetto di acciuga
  • 2 uova
  • 4 fette di pane integrale
  • 1 cucchiaino di olio all'aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e mondate le cime di rapa, lessatele per 8/10 minuti in acqua salata. Scolatele e fatele insaporire in una padella con un filo di olio all'aglio e l'acciuga per 2/3 minuti; trasferitele nel bicchiere del cutter, unite uova e Parmigiano e frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia; regolate di sale. Spennellate con olio degli stampini monoporzione, rimpiteli con la crema di cime di rapa e cuoceteli a bagnomaria in forno a 170° per 30/35 minuti.
Nel frattempo, cuocete in un pentolino per 2/3 minuti la salsa di pomodoro alla quale avrete unito un cucchiaio di olio EVO ed un pizzico di sale; aggiungete quindi la 'Nduja ed amalgamatela bene alla salsa. Frullate poi con il minipimer per rendere il tutto omogeneo.
Appena gli sformatini saranno cotti, toglieteli dallo stampo, sistemateli in un piatto e stendete un cucchiaio di salsa alla 'Nduja. Terminate mettendo in cima ad ogni sformatino le fette di pane integrale precedentemente tostate in forno.

22 commenti:

  1. Che piattino elegante.. e molto tricolore!!;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tricolore, vero! L'ho pensato anch'io rivedendo la foto ;-) grazie cara!

      Elimina
  2. elegante! la parola giusta per descrivere questo bellissimo piatto dal gusto rustico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, di rustico c'è il sapore e la forma del tortino non troppo regolare... evvabbè! Grazie per aver pensato che sia elegante!!!

      Elimina
  3. Nelle tue mani anche una rapa (o una cima!) diventa a 5 stelle! E te lo devo dì che col piccante di quella salsa vado a nozze? E diciamolo :)) Sei fenomenale. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi perchè mi fai sorridere ogni volta??? Troppe belle cosine mi scrivi... e poi arrossisco pure stavolta! Bacio a te e buona settimana

      Elimina
  4. ciao
    che dire?
    resto senza parole e mi inchino davnti a questa rivisitazione di un ortaggio a me assai caro!!
    complimenti e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona! Io con le cime mi sbizzarisco spesso... le adoro, a presto e grazie ancora!!

      Elimina
  5. Roby, ma sai che la 'nduja e' un must qui a Londra?! Si organizzano suppper club a tema e le blogger la usano a profusione, la moda del momento insomma :) Bellissimo quello sformatino, e se ti copiassi la salsina? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Questa mi è nuova... e pensare che credevo che la 'Nduja fosse ai molti una sconosciuta!!! Io ci sono cresciuta, in casa c'era sempre... ma non le ho mai fatto il filo ad esser sincera... grazie per la dritta, quando lo dirò a mio padre si farà una gran risata!!!!
      A prestoooooooo

      Elimina
  6. questa salsa da decisa,mente il tocco magico al piatto!e ppoi io che adoro il piccantino!ottima proposta1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto da gourmand...bravissima ;)

      Elimina
    2. @lucy: ogni tanto quel tocco piccante piace un sacco anche a me!!! grazieeeeeeee


      @giovanna: ...e pensare che avrei voluto rifare il tortino perchè la forma non era perfetta! Invece è piaciuto, ti ringrazio;-) Ciao ciao

      Elimina
  7. E' davvero un piatto molto elegante, colpisce per la sua meravigliosa presentazione! Complimenti, impeccabili ricette come sempre! Bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, forse i colori brillanti del piatto son venuti in aiuto!!!! Bacio

      Elimina
  8. un piatto leggero e gustoso vedendolo cosi =) complimenti =) se ti va di passare da me e partecipare al mio giveway http://fotoinpentola.blogspot.com/2012/01/buon-compleanno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto!! Grazie per essere passato di qui... farò con piacere un giretto sul tuo blog;-)

      Elimina
  9. Il tocco piccante della 'nduja con le cime di rapa sta a meraviglia. Piatto composto in maniera perfetta... quella fettina di pane "equilibrista" è deliziosa. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già! Ci sono studi dietro... scherzo naturalmente;-) è stata come al nostro solito una prova e direi che ci abbiamo azzeccato! Grazie a presto!

      Elimina
  10. Adoro gli sformati!!!! Questo devo assolutamente replicarlo! Adoro tutte le tue ricette verdurose ;DD

    RispondiElimina
  11. ottimo questo sformato!!!prendo nota...ciao buona settimana e ti seguo

    RispondiElimina
  12. I flan mi tirano scema! Non mi vengono mai come voglio io: ho una cena in programma e il flan ci deve essere, hai presente quando ti fissi no? :)

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...