martedì 27 dicembre 2011

Millefoglie di Pandoro con mousse alle mandorle e salsa di mandarini

Millefoglie di pandoro con mousse alle mandorle e salsa di mandarini
Per questo Natale, il più dolce della mia vita, non mi sono fatta mancare niente... ho mangiato parecchio, questo sì, ovvio... bevuto? Anche :-)) il vino mi piace, che ci posso fare... ma più di tutto ho scartato, e scartato... e scartato! Bello vero??? Adoro i Regali!!!! 
E nei giorni precedenti mi sono prodigata nella "produzione" di biscotti e dolcetti natalizi che ogni anno DEVO assolutamente preparare... non sto nella pelle già settimane prima, è un momento talmente importante per me che  proprio non può attendere! Che Natale sarebbe senza un buon Dolce???...
... E come in ogni casa italiana, Panettone e Pandoro l'han fatta da padrone sotto l'Albero!! Così, stanca della solita fetta che poi fetta non è mai (almeno nel mio caso, perchè io pilucco sempre sto poverino di qua e di là) "tò che ti faccio la Millefoglie di Pandoro!!!!!" Buona buona buonaaaaaaaaaaaaa
Ma non sembra anche a voi un'idea "luminosa"? 
A tutti voi Amici auguro un fine anno col botto... ed un'infinità di dolcezze! 

 Auguri!

MILLEFOGLIE DI PANDORO CON MOUSSE ALLE MANDORLE E SALSA DI MANDARINI

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4/5 fette di Pandoro
  • 250 ml. di latte di mandorla
  • 30 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 foglio di gelatina
  • 20 gr. di amido di mais
  • 125 ml. di panna da montare
  • mandorle a filetti q.b.
Salsa di mandarini:
  • 200 ml. di succo di mandarini (circa 10)
  • 40 gr. di zucchero di canna
  • 10 gr. di amido di mais
PREPARAZIONE:
Tagliate da un Pandoro 4/5 fette dello spessore di circa mezzo centimetro e con un coppa pasta (del diametro di 6/7 centimetri) ricavate dodici dischi; fateli dorare in forno a 160° per 3/4 minuti.
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate in un pentolino il latte di mandorla; nel frattempo, in una terrina a parte, sbattete l'uovo con lo zucchero e l'amido di mais fino a ottenere una crema spumosa. Dopodichè unite il latte di mandorla caldo mescolando con una frusta, rimettete tutto nel pentolino e poi sul fuoco; cuocete fino a quando la crema si sarà addensata. Unite infine la gelatina strizzata e riponete in frigorifero.
Spremete i mandarini, filtrate il succo e ponetelo in un pentolino con lo zucchero. In una piccola terrina sciogliete l'amido di mais con 3/4 cucchiai di succo di mandarini e unitelo al resto nel pentolino. A questo punto portate tutto sul fuoco e cuocete fino a quando la salsa velerà il cucchiaio. Fate raffreddare.
Montate la panna e unitela delicatamente alla crema; riempite con la mousse una sac a poche con bocchetta a stella. Componete al centro di ogni piatto la millefoglie, alternando i dischi di Pandoro con la mousse alle mandorle, completando con la salsa di mandarini e qualche filetto di mandorla tostato.

18 commenti:

  1. un dolce bellissimo e poi con un pupone in casa direi che e'stato proprio il piu'bello e ogni anno lo sar'ancora di piu'.tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. straordinario e originale questo dolce!
    buon anno col botto anche a te!!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  3. un dolce diverso, bello e davvero delizioso.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  4. Ci credo sì che sia stato il più bel Natale della tua vita con il piccolo ometto tra le braccia. Ma sarà il primo di una lunga serie, ci scommeterei E il capodanno non sarà da meno :)
    Le tue presentazioni mi lasciano sempre incantata.
    Un abbraccio e tanti tanti tanti auguri per un 2012 spumeggiante ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche per me questo Natale è stato speciale...è in arrivo un bimbo/a e siamo tanto felici, posso immaginare la vostra felicità con il piccolo tato tra di voi :).
    Questo dolce è davvero raffinato e goloso!
    Tanti auguri anche a voi per un 2012 favoloso.

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per mangiare il classico panettone dando un tocco di originalità e freschezza alla tradizione! Complimenti...prenderò ispirazione per il dolce di capodanno!!!

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso davvero :) Si presenta molto chic e non sembra neanche troppo pesante :)

    RispondiElimina
  8. Bell'idea come sempre e presentata in modo eccelso!
    Buon 2012 a voi!
    SAbina

    RispondiElimina
  9. Davvero una splendida idea...mi piace un casino questa millefoglie al profumo di mandarino...tanti dolcissimi auguri
    simona

    RispondiElimina
  10. @lucy: eh sì tu mi capisci vero?? Auguri a te cara

    @annaferna: guarda il Pandoro non mi fa impazzire, ma questa millefoglie merita, da provare!

    @chiara: felice di conoscerti!! Grazie sempre bello avere nuovi amici...

    @Fede: ma grazie! Come al solito mi prendo tutti i tuoi complimenti, detto da te, gongolo per davvero! Auguri per un inizio alla grande;-)

    @Annalisa: ma dai, stupendo! Complimenti a te allora!!! Inutile dirti che d'ora in avanti sarà sempre meglio... il tuo 2012 Unico!!! Auguri di cuore

    @sandramilù: vero! Non so te ma i miei panettoni/pandoro fanno la muffa fino a Pasqua e quindi cerco di farmi venire in mente qualcosa... auguri auguri auguri un abbraccio e grazie!

    @cuoca gaia: chic? Wow, allora ci ho preso! Grazie. Pesante? Nemmeno un po', i dischi sono piccini e di crema non ce n'è molta, giusto quanto basta per toglierti la voglia!!! Auguri cara

    @sabina: di certo ricette di questo tipo se ne trovano a dozzine, ma mi piaceva l'idea un po' diversa della mousse alle mandorle che si univa alla salsa al mandarino... slurp! Buon 2012!!!!!!

    @l'albero della carambola: se ti piace il mandarino, allora ti stupirà, perchè il sapore intenso della sua salsa caratterizza molto l'intera millefoglie... direi che le regala la giusta freschezza! Un abbraccio e grazie;-) Auguroni

    RispondiElimina
  11. Un tortino che brilla di luce propria :D
    Veramente una idea stupenda, ottima!
    Tanti auguri di un brillante 2012!
    a presto ciao
    :)

    RispondiElimina
  12. Come sempre qui si possono ammirare solo capolavori! Ma la più bella ricetta dell'anno è stata certamente Pietro!!! Un abbraccio stretto stretto allora bella famigliola! Con tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci ancora belle sorprese e tanta serenità! ^___ ^ Any

    RispondiElimina
  13. Direi un'idea luminosissima. Mi piace da matti lo specchio di salsa ai mandarini e il gioco delle consistenze è indubbiamente accattivante. Bellissima idea che ti rubo per gli ultimi residui del Natale.
    Tanti auguri in ritardo e un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  14. Mmmmh! Buonissimo il tuo pandoro millefoglieee :)
    Anche la mousse,è sicuramente deliziosa!
    Davvero un'ottima ricetta!♪♪

    RispondiElimina
  15. Gia' la foto e' bruttina assai e per niente invitante.... :-) ma cosa dico!? E' bellissima! Peccato che qui si fatica molto a trovare i pandori. Auguro a tutti e tre un buonissimo anno!

    RispondiElimina
  16. Mhmhmhm, che golosità!!!!!! Un'ottima idea alternativa per mangiare le scorte di pandoro rimaste in dispensa! Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  17. @grazie per l'entusiasmo... e ancora buon anno a tutti voi che ci seguite, bacio grande!

    RispondiElimina
  18. Questo blog è uno scrigno pieno di tesori!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...