martedì 21 maggio 2013

Fagottino di lasagna con melanzane e scamorza

Fagottino di lasagna con melanzane e scamorza
Inno all'estate in arrivo! 
Non vedo l'ora dopo tanta pioggia, vento e... riscaldamento ancora acceso, mioddio... !!
Sole e caldo han deciso di attendere ancora un pochetto... (non sia mai che riesca a fare un giretto in Vespa a maggio, zé figurati!) Io? Mi sfogo in cucina, e "che preparo per sentirmi meglio?" Siiii: melanzane, pomodorini, scamorza, basilico... è già vacanza per me... un piattino così mi mette nelle giuste corde;-). Tutto sto popò di sapori li ho racchiusi in un fagottino sorpresa di pasta all'uovo (male non fanno un po' di carboidrati no? Umore Up!) che mette pure tanta allegria, almeno alla sottoscritta;-)
Ehh... cosa non si deve fare per un po' di benessere e buonumore... E adesso, anche se fuori piove, con un piattino così da assaporare, chissenefrega...


FAGOTTINO DI LASAGNA CON MELANZANE E SCAMORZA

INGREDIENTI per 6 persone:
  • 1 melanzana viola (grande)
  • 50 gr. di scamorza affumicata
  • 200 gr. di pomodorini Pachino
  • 1 scalogno
  • 6 foglie di basilico
  • olio EVO q.b.
  • un cucchiaino di olio all'aglio
  • sale e pepe q.b.
Per la pasta all'uovo:
  • 200 gr. di farina 00
  • 1 uovo
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 2 gr. di sale
PREPARAZIONE:
Pasta all'uovo: mettete sulla spianatoia la farina, aggiungete al centro l' uovo e i tuorli, l'olio EVO e il sale. Con una forchetta sbattete le uova ed amalgamate la farina poco a poco; lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 20/30 minuti. Riprendete la pasta e tiratela con l'apposita macchina in sfoglie sottili; tagliate la sfoglia in quadrati regolari e lessateli (max 2 per volta) in abbondante acqua salata; scolate, tuffatele brevemente in acqua e ghiaccio e stendetele su canovacci puliti.
Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo di olio EVO. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, tenetene da parte una decina, e unite gli altri al soffritto; salate, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere coperto per 10 minuti.
Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Scaldate in una padella un filo di olio EVO e l'olio all'aglio, unite i cubetti di melanzana, e i pomodorini tenuti da parte, salate, pepate e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Dopodiché aggiungete ½ bicchiere di acqua; non appena si sarà asciugata, spegnete il fuoco e unite il basilico.
Spennellate con olio 6 stampini monoporzione, adagiatevi i quadrati di pasta all'uovo e riempiteli con il sugo di melanzane alternando qualche cubetto di scamorza affumicata. Chiudete la pasta come un fagottino, spennellate leggermente di olio la superficie e infornate per 10-15 minuti a 180°.
Nel frattempo frullate con un minipimer il sugo di pomodorini, unendo un filo di olio EVO. Regolate di sale.
Appena i fagottini saranno pronti, estraeteli delicatamente dagli stampini e sistemateli in un piatto sul quale avrete steso un velo di sugo di pomodorini. Terminate con qualche fogliolina di basilico e gocce di olio EVO.

10 commenti:

  1. che ricettaaa! deliziosa, inno alla vita! ;)

    RispondiElimina
  2. ottimi questi fagottini, croccanti ma con un ripieno di gusto e soprattutto di stagione!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, raffinato e non banale,questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Roby, sei sempre bravissima e creativa! Non parliamo di caldo, anzi sì parliamone: speriamo arrivi prestooooo! Dici che se preparo i tuoi fagottini che sono un così meraviglioso inno al sole lo aiuto ad uscire??? Io dico di sì! Un bacio anche ai tuoi 2 boys ;) Any

    RispondiElimina
  5. Decisamente un modo elegante di presentare le lasagne! un ripieno morbido e filante e fuori una semplice salsa di pomodoro.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo fagottino! E comunque il ripieno mi piace assai, veramente estivo! Ci vuole proprio :)

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea...un bel modo per stupire con poco ma con tanta fantasia! Che belle!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    navigando in rete, ho trovato un blog di cucina che ruba le ricette di noi foodblogger . A me ad esempio ha rubato diverse ricette, persino il titolo era uguale al mio . Ho trovato poi una ricetta, i Bicchierini Gorgonzola, Pere e Noci che ho notato che l'hai pubblicata tu un po' di tempo fa . Ebbene in questo blog è stata copiata anche questa tua ricetta ed ha copiato anche la tua foto .

    Ti lascio il link della ricetta che ha copiato : http://ricettedimartina.over-blog.com/article-bicchierini-gorgonzola-pere-e-noci-107208249.html .

    Controlla se non ha copiato altre tue ricette, perchè tutte le ricette che lei ha inserito sono copiate .

    Ti auguro una buona giornata

    Una Pasticciona in Cucina

    http://unapasticcionaincucina.giallozafferano.it

    RispondiElimina
  9. ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...