mercoledì 19 gennaio 2011

Cappuccino di topinambur


E dire che ci ho provato, seriamente decisa ad eliminare i latticini dalla mia vita!!! E' vero, forse ogni tanto approfitto del blog per dar sfogo alle mie stranezze e fissazioni del momento..., ma lo facciamo tutte no? Serve anche a questo avere un angolino dove poter esternare qualche perplessità!  Tanto più perchè so che potrei sollevare un polverone e anche se mi piacerebbe sfatare qualche falso mito non lo faccio. Ecco ora sto iniziando a parlare un po' a vanvera ma dicevo... ho tentato in tutti i modi di dimenticare il sapore fresco e consolante del latte (di mucca!), dolce e profumato che si fa gustare in ogni momento della giornata. Il vero motivo? Non per intolleranza ma perchè in fondo in fondo sento che non mi fa bene. No non sono impazzita, ho solo ascoltato il mio corpo e adottato dei cambiamenti... da qualche anno ormai. Ma ad essere sincera da un po' di tempo ho ceduto alla ricotta fresca (con parsimonia ovvio), ad un po' di mozzarella sulla pizza e al caprino.
La ricotta in particolare, (super fresca) riesce a completare deliziosamente il mio antipastino di oggi, che volutamente vuole ricordare il cappuccino della colazione. Poi visto che è periodo di topinambur e che ne apprezzo il loro dolce sapore ho pensato che potevano fare al caso mio.
Quindi se proprio devo fare uno strappo alla "mia regola" mi faccio un Cappuccino, ma a modo mio!


CAPPUCCINO DI TOPINAMBUR

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 700 gr. di topinambur
  • 200 gr. di ricotta fresca
  • 100 ml. di latte
  • 1 rotolo di pasta sfoglia all'olio (Buitoni)
  • 50 gr. di chutney pere e zenzero
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • Olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • sale di Cervia q.b.
PREPARAZIONE:
Pelate con un pelapatate i topinambur, sciacquateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in una pentola e copriteli con dell'acqua e il latte, salate leggermente e fateli cuocere a fuoco moderato per 20/25 minuti, schiumando se necessario.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei piccoli triangoli, farciteli con il chutney (o una confettura che si accompagni ai formaggi) e arrotolateli fino a formare dei mini croissantes. A questo punto spennellateli con il tuorlo, spargete sopra qualche scaglia di sale di Cervia e infornate a 180 gradi per circa 10 minuti o comunque fino a quando si saranno dorati.
Passate al setaccio la ricotta per renderla soffice, regolatela di sale e mettetela in un sac à poche con bocchetta liscia.
Scolate i topinambur, ormai cotti, e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e spumosa aggiungendo un filo di olio. Regolate di sale e pepe.
Riempite quasi fino al bordo quattro tazzine da cappuccino con la crema di topinambur, poi con il sac à poche sistemate la ricotta in cima alla crema, spolverate con il cacao in polvere il "cappuccino" e servite con i mini croissantes.

30 commenti:

  1. Ma che belle foto invitanti!!!
    Complimenti!!!
    Sono approdata qui per caso, ti seguo volentieri.
    Se vuoi ti aspetto da me:)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ho guardato tantissime volte e sto continuando ancora a farlo, ecco forse solo la "generosità" della schiuma può far capire che non si tratta di crema di latte, ma....caspita, il risultato è strepitoso!
    Un'idea geniale, realizzata splendidamente ..... chapeau!

    un saluto, Fabi

    RispondiElimina
  3. I topinambour così non li avevo mai visti! Spettacolare idea :-)

    RispondiElimina
  4. Le foto sono splendide... ma ti confesso di non aver mai mangiato il topinambur e non riesco a immaginare il sapore di questo pseudo-cappuccio.
    se è buono quanto bello siamo a cavallo!
    Come mai hai rinunciato ai latticini? Io ho sentito dire che gonfiano, che rallentano la digestione etcetera... ma non riesco a farne a meno, al mattino devo bere il caffelatte e poi.. non toglietemi i formaggi!
    complimenti ancora per la creazione

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Da provare per stupire!

    RispondiElimina
  6. Sei veramente incredibile! Tra fantasia, originalità e bravura chi più ne ha più ne metta! Non riesco a scollare gli occhi da quella foto. Non ho la più pallide idea del sapore del topinambur ma l'effetto è straordinariamente invitante. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è davvero invitante!!! Ma anch'io non saprei che sapore dovrebbe avere questo anomalo cappuccio ;)) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. caspiterina, non mi davo pace volevo la ricetta!strepitoso non ci sono altre parole!

    RispondiElimina
  9. ma dai,sembra un cappucino normalissimo con latte...anzi superlativo ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco lo aspettavo! fantastico!!!
    Sai il 3 febbraio sarà un mese che non mangio latticini... il risultato è che ho sempre mal di testa e il raffreddore e la tosse... dicono che mi sto depurando... va bè... io però lo strappo lo farò lo stesso per questo tuo capuccino!!!
    Però è vero non fanno un gran bene :(
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @Gloria: ciao, benvenuta!! Verrò senz'altro, anzi l'ho già fatto e ti seguirò volentieri, Ciao

    @Fabi: ... ed ha anche un buon sapore ma non te lo consiglio a colazione eh?? baci e grazie

    @twostella: guarda, io ed il mio frullatore siamo amici per la pelle... frullo quasi tutto ciò che è verdura, un mio trip! Grazieee

    @Passiflora: ciao cara, il discorso latticini è talmente vasto e controverso che mi piacerebbe davvero aprire un dibattito e chiarirmi un po' le idee ascoltanto le vostre opinioni. Per fartela breve e risponderti xò ti dico che non assumendo latte e derivati per qualche mese ho risolto qualche problemino di salute in quanto tendono a formare molto muco all'interno dell'organismo!!! Oddio l'ho detto! Ora verrò assalita... p.s. anch'io impazzivo per i formaggi!!! Baci

    @lerocherhotel: sissì ma non a colazione mi raccomando!! Grazie per la visita. Ciao!

    @Fede: ma che aspetti?? Provali dai! Vedrai che sarà un sapore nuovo, almeno così è stato per me... se ti piacciono i carciofi poi... li amerai!! Besos

    @Giulia: lo dico anche a te, corri a comprarli e prova a farli assaggiare alla bimba o bimbi?? baci

    @lucy: come hai visto la ricetta è di una semplicità unica, con gli ingredienti giusti ho fatto colpo quando l'ho servito!! Grazie ti seguo sempre!

    @Mirtilla: un Cappuccio alternativo no? Felice che ti piaccia!! A presto eh? ciao!

    RispondiElimina
  12. @Nepi: dai, lo stesso è capitato a me! E' vero ti stai depurando ma presto vedrai i miglioramenti! L'unica nota dolente è che sono davvero troppo buoni, soprattutto alcuni tipi di formaggio... uff! Grazie e cerca di resistere!!

    RispondiElimina
  13. Sono felice di avervi incontrato ....buonissime ricette e meravigliose foto...da ora in poi vi seguirò e se volete passare a trovarmi mi farebbe tanto piacere, i consigli sono sempre importanti...
    A presto, Simona

    RispondiElimina
  14. Strepitoso!!!!
    Sono senza parole!!!!

    RispondiElimina
  15. favoloso!!!!! e potrei ripeterlo fino a stasera.. è geniale la ricetta ma cosa dire della foto... un quadro!!!!! davvero super

    RispondiElimina
  16. °_°
    geniale...
    e poi adoro ciò che sembra una cosa, ma è inaspettatamente un'altra: mi stimola da pazzi la curiosità.
    Sei un mito!!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso! anche se non sono sicura di conoscere il sapore del topinambour...comunque mi ci tufferei solo a vederlo!!!
    complimenti per il blog!
    baci

    RispondiElimina
  18. O_O Non ho parole da quanto SLURP sembra (ed è!!!)

    :)

    RispondiElimina
  19. non ho parole, si son perse nel cappuccino...affogano, le posso riprendere con il cucchiaino?
    :P

    stupendo

    RispondiElimina
  20. @Simona: ciao piacere di conoscerti... certo che passerò anch'io da te! A prestoooo e grazie eh???

    @piccoLINA: grazie grazie!!! Passa a trovarmi ancora, baci

    @Fabiana: si mangia prima con lo sguardo no? Grazie, troppo buona... buon weekend

    @(parentesiculinaria): ti piace quindi la sorpresa finale! Tipo i menù moderni con nomi di piatti spaziali??? E poi aspetti con curiosità di capire di che si tratta??? Divertente...

    @Paperi e Fornelli: prova il topinambur, ha un sapore particolare... grazie per la visita e benvenuta!!!! Ciao

    @Ellie: Infatti è Slurpantissimo!!!! Una vera coccola... bye bye

    @Elenora: grazie cara, felice di averti stupito!! Baci

    RispondiElimina
  21. Bellissime le foto e originale e perfetta la ricetta!!! complimenti e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  22. Ma che forte!!!!Davvero fantastico!!!Mi lasci sempre senza parole!!!Smack!!

    RispondiElimina
  23. che idea originale! ci piace proprio. Da provare per stupire! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  24. Ho fatto una bella visita sul tuo blog e una vera meraviglia... Scusa il mio italiano...ma vivo in Francia...buona serata a te ...

    RispondiElimina
  25. wow wow wow!!!
    Le foto sono bellissime e l'idea di usare il topinambour (che mi piace tantissimo) in questa veste mi sembra geniale! Secondo te la cannella può andare al posto del cacao o è troppo dolce???

    RispondiElimina
  26. @Luciana: buon weekend anche a te e grazie per la visita!

    @Ambra: cucinare può diventare un giochino curioso vero? Baci cara

    @C&G: ragazzi, la cosa più bella è quando mi dicono che proveranno i miei piatti!!! Spero riusciate a stupire i vostri amici... ciao!

    @Eleonora: bonjour!!! tu es la bienvenue, ma chère... merci au revoir!

    @La Femme du Chef: grazie cara, guarda dal momento che questa è una ricetta frutto della fantasia credo tu possa mettere benissimo anche la cannella... io ho messo il cacao per ricordare il cappuccio... credo che la cannella abbia una dolcezza delicata che potrebbe star bene con i topinambur... poi me lo dirai tu!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  27. ma che colazione meravigliosa.....mi è venuta una fameeeee
    Angela

    RispondiElimina
  28. mmmmmm ma che foto goduriose fai ??? Ho già pranzato, ma con qualcosa così farei di nuovo coloazione ahahhahah

    RispondiElimina
  29. Wow, le tue foto e ricette sono sempre bellissime, ma questa è spettacolare! Brava!!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...