domenica 2 maggio 2010

Crema di piselli novelli e ricotta alla menta


I colori sono quelli della Primavera. Il gusto quello dell'orto.
Parliamo di piselli: piccoli, tondi, dolci e teneri. Si raccolgono da inizio primavera fino a luglio, ma i più buoni si trovano in questo mese.
Hanno un alto contenuto proteico e sono molto adatti a preparazioni saporite e stuzzicanti anche se molto spesso sono relegati al ruolo di semplice contorno.
A me ricordano molto i sapori dell'orto perchè fin da bambina ne mangiavo in grandi quantità e mi divertivo a sgranarli in cucina insieme a mia mamma, anche se la mia ciotola si riempiva a rilento.... (era più forte di me resistere a non metterli in bocca!).
Quindi non poteva mancare una ricettina veloce ma molto gustosa con questo legume coloratissimo.
Non nego che preparare questa crema sia davvero un piacere per me perchè in pochi minuti ottengo un primo piatto ricco di energia vitale... 
La ricotta aromatizzata alla menta ha un sapore freschissimo e  quando viene tuffata nella cremina verde... 
Per creare un presentazione d'effetto in tempo record, friggete velocemente qualche strisciolina di buccia di melanzana o di pomodoro in olio caldissimo; avrete così oltre alla componente morbida anche quella croccante. 


 CREMA DI PISELLI NOVELLI E RICOTTA ALLA MENTA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 800 gr. di piselli freschi
  • 200 gr. di ricotta vaccina
  • 10 foglioline di menta
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente salata per 10/15 minuti, scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore.
Togliete i piselli dall'acqua fredda e frullateli con un filo di olio EVO diluendo con un po' di acqua di cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Regolate di sale e tenete la crema di piselli in caldo, su fuoco basso.
Setacciate la ricotta, aggiungete un filo di olio, il sale e le foglioline di menta tritate; amalgamate bene il tutto e formate quattro quenelles.
Versate la crema non troppo calda nei piatti e adagiate al centro di ognuno una quenelle.

P.S. Se volete decorare il piatto come nella foto, friggete della buccia di melanzana tagliata a julienne e la pelle di un pomodoro in abbondante olio caldo.

10 commenti:

  1. Oh mamma! che bontà e poi io ADORO tutti i tipi di vellutate, zuppe e minestre che siano. Poi questo abbinamento menta + piselli deve essere fantastica visto che la leggo in più ricette :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. bella presentazione e ottima velutata

    RispondiElimina
  3. questo verde è incredibilmente invitante, poi il mix piselli menta mi sta comparendo sotto gli occhi un pò troppo volte...direi che è un segnale che mi dice...."PROVAMI!!!":)
    bacioni

    RispondiElimina
  4. @ Nepitella: è vero! E' un abbinamento molto indicato, ed anch'io ho voluto provarlo! Molto fresco il sapore... ciao a presto!

    @ Paolo: benvenuto sul mio blog! Grazie per la tua visita, spero continuerai a seguirmi;) Buona giornata

    @ Terry: Provala, provala... piselli/menta è fantastico come abbinamento, ma non bisogna esagerare con la menta per non coprire il sapore delicato dei pisellini... au revoir!

    RispondiElimina
  5. Sono passata a trovarvi e ho curiosato tra le vostre ricette e quella che mi ha conquistato all'istante sono le pappardelle integrali al ragù si salsiccia di Bra!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. @ twostella: benvenuta!!!! Grazie per la tua visita... mi sembra di capire che sei una buongustaia! Perfetto, abbiamo bisogno di blogger come te. Devo girarti i complimenti, da "ex" o "quasi ex" pseudomacrobiota adoro le tue ricette vegan...continua a seguirci!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby
    Un bel piatto e mi piace molto la presentazione come sempre molto raffinata!
    ciao

    RispondiElimina
  8. @ RicetteAmoreFantasia: sei sempre molto carina, io amo l'essenzialità ma, se riesco, ricercata...grazie per la tua visita! Ti auguro una buona giornata. Ciao

    RispondiElimina
  9. complimenti una bella vellutata con legumi di stagione anchge bella da vedere non si mangia solo con gli occhi

    RispondiElimina
  10. @ Gunther: bonjour, grazie per i complimenti, non sai quanto mi fanno sentire bene...e soprattutto benvenuto!!;) A presto!!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...